What's New

Trend .NET Enterprise rel. 10.24c


Data di rilascio aggiornamento: 04/11/2024

Trend.NET Enterprise Release 10.24.C

Data rilascio aggiornamento: 04/11/2024

Attenzione, Aggiornamento Importante!!

In questa versione sono stati introdotti importanti aggiornamenti di sicurezza e velocità in relazione all’ interconnessione con la piattaforma di fatturazione elettronica TrendCloud.
Tutti gli utenti di Trend.NET Enterprise dovranno effettuare l’aggiornamento entro il 15/12/2024, data in cui saranno abilitate le nuove integrazioni sulla piattaforma.

Modulo Magazzino


mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Nella procedura ‘gestione annotazioni per stampa documenti’ è possibile inserire annotazioni riguardanti clienti, fornitori, contatti o prospect che possono essere stampati nei documenti di magazzino a seconda del codice documento e/o in un determinato intervallo temporale. Da questa versione, nella scheda ‘dati accompagnatori’, subito dopo il textBox ‘Annotazioni e variazioni’ è stato introdotto il pulsante ‘lista annotazioni’ che permette di visualizzare le annotazioni associate all’ intestatario del movimento di magazzino. Queste annotazioni possono, infatti, anche essere riportate in stampa. In questo modo l’utente può visualizzare le annotazioni senza dover per forza di cose aprire l’anteprima di stampa.

mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

A partire da questa versione è stata velocizzato e ottimizzato il registro modifiche sui movimenti di magazzino contenenti  molte righe di dettaglio. Il registro mantiene traccia delle modifiche effettuate sui record, per quanto riguarda i movimenti di magazzino è attivato per default, per le altre tabelle, nel caso in cui si desidera monitorare chi ha effettuato le modifiche al record, occorre aggiungere un campo denominato registro di tipo Memo.

stvalmag.dll
Magazzino a valore stampa

Nella procedura
magazzino a valore stampa è possibile calcolare il valore di magazzino ad una
determinata data attivando l’opzione “Considera e ricalcola le esistenze per
periodo”. I campi da data e a data, che permettono di indicare il range del
periodo di riferimento, vengono ora attivati esclusivamente quando viene
attivata l’opzione “Considera e ricalcola le esistenze per il periodo:”.

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

Con l’introduzione, in questa release, della nuova opzione a livello di configurazione utente “Listini” la scheda listini viene disabilitata nel caso in cui nell’utente è disabilitato l’accesso al modulo listini.
Nelle versioni precedenti per effettuare questa configurazione occorreva creare un apposito module.
Alle aziende che hanno attivato apposito module consigliamo di eliminarlo o disattivarlo al fine di utilizzare questa nuova modalità di configurazione utente.

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

Nella scheda magazzino, che visualizza l’elenco dei movimenti di magazzino di un articolo, sono state aggiunte le colonne descrizione documento e corpo; rispettivamente indicano la descrizione del documento di magazzino ed il numero di riga (numero di corpo) del movimento di magazzino dove è incluso il prodotto.

Metroges_prod.dll
Metro analisys prodotti

Con l’introduzione, in questa release, della nuova opzione a livello di configurazione utente “Listini” la tile  “listini” viene disabilitata nella metro analisys prodotti nel caso in cui nell’utente è disabilitato l’accesso al modulo listini. Nelle versioni precedenti per effettuare questa configurazione occorreva creare un apposito module. Alle aziende che hanno attivato apposito module consigliamo di eliminarlo o disattivarlo al fine di utilizzare questa nuova modalità di configurazione utente.

stsolorf.dll
Sollecito ordini stampa

E’ stata aggiunta la possibilità di filtrare
la stampa di sollecito per codice deposito.
Nell’ export Excel sono state aggiunte le seguenti colonne:

Categoria merceologica del prodotto inserita in anagrafica prodotti.
Categoria statistica del prodotto inserita in anagrafica prodotti.
Codice del deposito movimentato nella riga del movimento di magazzino.
Esistenza attuale del prodotto e deposito inserito nel movimento di magazzino.

tab_vet.dll
Anagrafica vettori

Al salvataggio, se non è stata compilata la partita iva ed il codice fiscale viene visualizzato un messaggio di avviso dove viene chiesto se si desidera proseguire nel salvataggio.

tab_aspes.dll
Tabella descrizioni aspetto esteriore dei beni

Da questa versione è stata introdotta la tabella descrizioni aspetto esteriore dei beni dove è possibile compilare le descrizioni predefinite che si desidera selezionare nella compilazione dei movimenti come ad esempio DDT o Fatture immediate accompagnatorie.

mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

E’ stato introdotto il pulsante di selezione aspetto esteriore dei beni accanto al controllo textbox ‘Aspetto esteriore’. Questo pulsante permette di selezionare la descrizione dell’aspetto esteriore dei beni inserito nella procedura ‘tabella descrizione aspetto esteriore dei beni’.

parametr.dll
Parametri di Trend.NET

E’ stato introdotto il pulsante di selezione aspetto esteriore dei beni accanto al controllo textbox ‘Aspetto esteriore’. Questo pulsante permette di selezionare la descrizione dell’aspetto esteriore dei beni inserito nella procedura ‘tabella descrizione aspetto esteriore dei beni’. La descrizione dell’aspetto esteriore dei beni selezionato nei parametri di Trend.NET è la descrizione che viene proposta automaticamente quando si creano nuovi movimenti di magazzino.


stsolorf.dll
Stampa sollecito ordini

Nell’export excel della stampa sollecito ordini che permette di esportare in excel le righe di sollecito ordini clienti e/o ordini a fornitore è stata aggiunta la colonna codice prodotto variantato che stampa il codice prodotto variantato con l’elenco completo delle risposte (quando ad esempio il codice variantato è maggiore di 25 caratteri alfanumerici)

stmovde.dll
Elenco movimenti con opzione di raggruppamento

Nell’export Excel (sia analitico che sintetico) è stata aggiunta la colonna codice articolo del cliente e fornitore che stampa il codice articolo utilizzato dal cliente o fornitore che è stato indicato nel listino prezzi ed ereditato nel documento di magazzino.
Nell’export Excel (solo nell’ export analitico) sono state aggiunte le colonne data riferimento, numeri riferimento e riferimento testo inserite nella testata del movimento di magazzino.

stmovde.dll
Elenco movimenti con opzione di raggruppamento

Nell’export Excel (sia analitico che sintetico) è stata aggiunta la colonna codice articolo del cliente e fornitore che stampa il codice articolo utilizzato dal cliente o fornitore che è stato indicato nel listino prezzi ed ereditato nel documento di magazzino.
Nell’export Excel (solo nell’ export analitico) sono state aggiunte le colonne data riferimento, numeri riferimento e riferimento testo inserite nella testata del movimento di magazzino.

Modulo Contabilità

Sescost.dll
Estratto conto contabile stampa

Nella procedura estratto conto contabile stampa è stata aggiunta in maschera la combo box “Stampa in valuta estera” che ha come opzioni:

“Non stampare” che
esegue come stampa l’estratto con in Euro
“Stampa estratto conto in Euro e controvalore in valuta” che effettua la stampa
dell’estratto conto in Euro ma, per ogni riga dell’estratto conto, visualizza
il controvalore in valuta.
“Stampa estratto conto in valuta e controvalore in Euro” che effettua la stampa
dell’estratto conto in valuta estera ma, per ogni riga dell’estratto conto,
visualizza il controvalore in euro.

Fe_conncloud.dll
TrendCloud Connect – Fatturazione Elettronica

Questa procedura è la procedura che esegue la connessione con la piattaforma TrendCloud per inviare e ricevere le fatture elettroniche oltre che le notifiche inviate e/o ricevute dallo SDI.
Da questa versione è stato introdotto un nuovo meccanismo di retry oltre che transazionale di tutte le operazioni eseguite completamente automatico, questo permette alla procedura, nel caso in cui sia successo qualche problema che non ha permesso il completamento dell’ operazione, di rieseguirla automaticamente alla successiva connessione.

fe_speacc.dll
Spese accessorie – associazione contropartite di costo

In questa nuova
procedura è possibile associare descrizioni o codici articoli a delle
contropartite di costo per automatizzare, in fase di contabilizzazione fatture
di acquisto da fatture elettroniche, la registrazione di spese accessorie come
spese di trasporto, spese bancarie ecc. ecc. leggendo le righe della fattura
elettronica.

La procedura permette di inserire la descrizione e/o il codice articolo (opzionale).
Nel momento in cui viene effettuata la contabilizzazione della fattura elettronica di acquisto se nell’ XML della fattura elettronica è presente la descrizione indicata (oppure il codice prodotto indicato) verrà applicata la contropartita di costo indicata nel campo mastro-conto e sottoconto.

Nota vengono
elaborate esclusivamente le righe di dettaglio della fattura elettronica dove
il TAG TipoCessionePrestazione è valorizzato con AC (spese accessorie)

In maschera è
possibile indicare anche il codice fornitore. Questo è un campo opzionale, può
essere utilizzato nel caso in cui a parità di descrizioni su fornitori
differenti si desidera movimentare una contropartita differente. Nel caso in
cui il fornitore non è indicato la regola vale per tutti i fornitori.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Questa procedura
permette di contabilizzare automaticamente le fatture elettroniche ricevute
dalla piattaforma Trend Cloud.

Nel caso in cui non
è stato parametrizzato il conto di costo che deve essere considerato nella
registrazione contabile automatica da fattura elettronica nei parametri di
Trend (campo costo di default) viene ora considerato, in assenza della
contropartita di costo nelle anagrafiche prodotti e nell’ anagrafica fornitore,
il conto inserito in Dare (se fattura di acquisto) oppure in avere (se fattura
di vendita) nel documento contabile utilizzato per la contabilizzazione.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nel caso in cui in
anagrafica fornitori non era presente nessun fornitore alla pressione sul
pulsante aggiorna veniva visualizzato il messaggio di errore “The Cast to value
type ‘System.Int32’ failed because …”. Da questa versione l’errore non viene
più visualizzato ed i fornitori che non esistono nell’anagrafica fornitori  verranno creati automaticamente a partire dal
codice 1.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Questa procedura
permette di contabilizzare automaticamente le fatture elettroniche ricevute
dalla piattaforma Trend Cloud.

Da questa versione è
possibile associare descrizioni e/o codici prodotti nella procedura Spese
accessorie – associazione contropartite di costo per automatizzare
l’applicazione della contropartita di costo nelle spese accessorie (vedere
documentazione nuova procedura fe_speacc.dll).
Per quanto riguarda le contropartite di costo associate alle anagrafiche
prodotto era già possibile effettuare l’associazione già dalle precedenti
versioni sfruttando l’integrazione con la procedura del ciclo passivo. La
procedura, quindi, proporrà per la contabilizzazione le eventuali contropartite
di costo inserite in anagrafica prodotti. In assenza della contropartita di
costo verrà proposta la contropartita di costo impostata in anagrafica
fornitori e, in sua assenza, la contropartita configurata nei documenti
contabili.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nella procedura di
contabilizzazione automatica dalle fatture elettroniche ricevute da TrendCloud
nel caso in cui il fornitore non esiste viene automaticamente creato in
anagrafica fornitori prendendo i dati anagrafici dalla fattura elettronica. Da
questa versione il codice attribuito al nuovo fornitore viene automaticamente
assegnato alla notifica di ricezione fattura di acquisto registrata dalla
procedura TrendCloud connect che, non essendo ancora il fornitore registrato in
anagrafica, ha assegnato il codice 0.

Cod_ivad.dll
Codici iva

Se viene indicata la percentuale iva indetraibile nel campo ‘Perc. non detraibile’ deve essere indicato anche il codice iva indetraibile, che la procedura dovrà utilizzare per registrare la quota parte di iva indetraibile, nel campo “Codice IVA non detraibile”. E’ stato aggiunto un avviso di errore, in fase di salvataggio record, nel caso in cui è compilato il campo “Perc. non detraibile” ma non è compilato il campo ‘Codice IVA non detraibile’.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nella registrazione
delle fatture con iva indetraibile è ora supportata la nuova modalità di
gestione dell’indetraibilità iva che permette di utilizzare un solo codice iva
per gestire la parte detraibile ed indetraibile, indicando la percentuale iva
indetraibile nel campo ‘percentuale Iva Indetraibile’ nella maschera di
gestione dei codici iva.

stfidocl.dll
Situazione affidamenti cliente

In questa versione è
stata ottimizzata e velocizzata la procedura di calcolo della situazione
affidamento clienti. Nel report di stampa è stato inoltre impostato il layout a
scala di grigi.

Iva_trim.dll
Liquidazione iva trimestrale

In Trend.NET Enterprise è possibile stampare la liquidazione iva per codice attività (metodologia utilizzata da quelle aziende che all’interno della stessa partita iva gestiscono più attività).
Per attivare la gestione della liquidazione iva per codici attività occorre impostare il flag nel controllo checkbox “Abilita liquidazioni iva per codice attività” nei parametri di Trend.NET – Pagina 4 – Sezione Registri IVA.
Da questa versione, nel caso in cui il flag “Abilita liquidazioni iva per codice attività” è attivato, vengono visualizzati a video (nella procedura della liquidazione iva trimestrale) i controlli per selezionare il codice attività sulla quale si desidera calcolare la liquidazione iva. Nelle versioni precedenti i controlli relativi alla selezione del codice attività venivano sempre visualizzati, da questa versione, invece, vengono nascosti nel caso in cui non è stato impostato il flag “Abilita liquidazioni iva per codice attività” nei parametri di Trend.NET. Questa impostazione è stata introdotta per allineare la stessa impostazione che era già attiva nella liquidazione iva mensile.

Mov_cont.dll
Movimenti contabili

E’ stato aggiunto un
nuovo controllo che nel caso in cui il documento contabile movimenta un
registro iva e nella sezione iva non esiste nessuna riga iva il salvataggio
della registrazione contabile viene disabilitato.

Mov_cont.dll
Movimenti contabili

In fase di
salvataggio registrazione contabile e nel caso in cui viene modificato il
numero di protocollo iva viene verificato che il numero inserito, rispetto al
codice del protocollo, sia univoco all’interno dell’anno dell’esercizio
fiscale. Nel caso in cui il valore numerico del protocollo non è univoco viene
chiesto conferma all’operatore del salvataggio della registrazione e, nel caso
in cui l’operatore ha confermato il salvataggio, viene chiesto se si desidera
visualizzare l’elenco delle registrazioni che hanno lo stesso numero di
protocollo.

Ciclopas.dll
Ciclo passivo

Nella procedura del ciclo passivo è stata integrata la possibilità di creare automaticamente la registrazione di reverse charge e l’xml di vendita da inviare tramite TrendCloud all’agenzia delle entrate.
Inoltre è stato inserito in maschera il campo “documento contabile fatt. acq.” Dove può essere inserita la causale contabile che si desidera utilizzare per effettuare la registrazione contabile. La causale viene proposta automaticamente da quella configurata nei documenti di magazzino e ne relativo documento di fatturazione.

Mov_cont.dll
Movimenti contabili

Quando si registrano le fatture in valuta estera è possibile inserire l’importo della fattura sia in valuta estera che in Euro. Se viene inserito l’importo in valuta estera viene automaticamente calcolato l’importo in Euro, da questa versione se si inserisce l’importo in Euro viene automaticamente ricalcolato l’importo in Valuta Estera.

Bilancg.dll
Bilancio comparato

Nelle intestazioni delle colonne esercizio corrente ed esercizio comparato viene ora indicato l’anno a quattro cifre ad esempio Es. corrente 2024, Es. comp. 2023.
Se si abilita la visualizzazione delle differenze queste vengono stampate sotto il valore di bilancio corrente tra parentesi quadre in un carattere più piccolo e con il font di tipo italico.
Sono state ridimensionate le celle degli importi per contenere valori di mastro, conto e sottoconto più elevati. Nel report di stampa sono stati aggiunti i totali a pareggio anche nella sezione dell’esercizio comparato.

Modulo Insoluti
Contabilizzazione distinte insoluti

Nella procedura che permette di contabilizzare le distinte degli insoluti è stata aggiunta l’opzione (ComboBox) Registrazione sintetica del conto Avere della banca che, se attivata, registra in Avere la banca una sola volta per il totale degli effetti tornati insoluti. Nel caso in cui il flag è disattivato viene registrata in Avere una riga di addebito per ogni effetto.

Modulo CRM

crmmonitor.dll
Cruscotto CRM

Nel report crmmonitor, report associato al cruscotto CRM è stato modificato il layout grafico del report con il layout a scala di grigi. Il report è ora modificabile con l’editor di report integrato in Trend.NET Enterprise.
Se si applicano filtri o ordinamenti ai record visualizzati nel cruscotto i filtri o gli ordinamenti vengono applicati anche al report.

Modulo Magazzino

gesmat.dll
Anagrafica matricole

Nella lista è stata introdotta colonna ragione sociale questo permette di effettuare ricerche o filtri anche per la ragione sociale del cliente.
La ragione sociale è un campo che deve essere compilato a livello di database nella tabella matricole, per questo motivo all’apertura della maschera dell’anagrafica matricole verrà richiesto all’utente se desidera aggiornare il campo della ragione sociale.
Questa richiesta verrà effettuata finché l’utente non accetta l’aggiornamento, da quel momento in poi la richiesta non verrà più effettuata; per le nuove matricole aggiunte da questa versione in poi il campo verrà automaticamente aggiornato.

Modulo Distinte di Base

Scarico a distinta base

Impostata nuova
gerarchia sui depositi automatici utilizzati nello scarico a distinta base.

  1. Se nei
    documenti di magazzino è impostato il flag “considera il deposito dalla riga
    del documento di origine” viene considerato il deposito impostato nella riga
    del documento di origine dello scarico a distinta di base.
  2. Se non è
    impostato il flag “considera il deposito dalla riga del documento di origine”
    viene valutato il flag “Considera il deposito del cliente – forn.” ed il
    deposito viene prelevato da quello impostato nel cliente – fornitore
  3. Se non è
    impostato il flag “Considera il deposito del cliente – forn.” viene considerato
    il deposito impostato nel documento di magazzino dello scarico a distinta (se
    impostato) (novità introdotta in questa versione)

Se è stato trovato
nessun deposito nei casi precedenti viene impostato il deposito di default
(predisposto nei parametri di Trend)

Modulo Fatturazione

Librerie creazione
file fattura elettronica

In fase di creazione
fattura elettronica XML viene automaticamente escluso (onde evitare lo scarto
del file) il carattere “Right Single Quotation Mark” U+2019

Fatturaz.dll
Fatturazione massiva

Nella procedura di fatturazione massiva è possibile creare un unico pdf contenente tutte le fatture emesse attivando l’opzione “Crea unico file pdf”. Da questa versione è stata aggiunta l’opzione “Crea unico file pdf per stampa fronte retro” che permette di creare il file pdf contenente tutte le fatture utilizzabile per effettuare una stampa fronte retro (nelle fatture con un numero dispari di pagine verrà aggiunta automaticamente nel file pdf una pagina vuota).

Modulo Bilanci

Bilancso.dll
Bilancio riepilogato

Nella procedura di
elaborazione del bilancio riepilogato, nella sezione simulazione Ratei e
Risconti, è stata aggiunta l’opzione “Simulazione analitica” che, nel caso
venga impostata ad ON, permette di visualizzare l’elenco delle registrazioni
contenenti ratei e risconti. L’ elenco delle registrazioni è esportabile in
Excel oltre che in altri formati.

Modulo controllo produzione

Gebacove.dll
Gestione bancali per vendita

Nella procedura gestione bancali per vendita che permette di gestire i bancali per la preparazione della spedizione, verifica cruscotto spedizioni e compilazione ddt di vendita e/o pre-bolla. Da questa versione questa procedura è stata inserita nella gestione global per poter essere aperta dalle altre procedure con le consuete modalità global.

Modulo MRP II

genopmmp.dll
Creazione ordini di produzione da movimento di magazzino

Nel creare il
movimento di ordine di produzione, se sono configurati nel documento di
magazzino, la procedura crea automaticamente anche i movimenti di impegno.

Modulo Rapporti di intervento

Regtemch.dll
Ribaltamento tempi di intervento su gestione tempi

Questa procedura permette di registrare i tempi di intervento inseriti nei rapporti di intervento nelle procedure di contabilità industriale. Nel caso in cui in un intervento vengono registrati più tecnici che hanno completato l’intervento, per ciascun tecnico vengono ereditate le ore di intervento e ore di trasferta nella gestione tempi.

Modulo Contratti di Assistenza

Cremmcas.dll
Creazione fatture da gestione contratti di assistenza

Questa procedura permette di emettere i documenti di fatturazione ricavandoli dalla procedura di gestione dei contratti di assistenza. Fino a questa versione, nel caso in cui il contratto era di tipo mensile, il mese e l’anno di fatturazione (per verificare se il contratto era già stato fatturato o meno) veniva considerato dalla data inserita a video nel campo data. Da questa versione il mese viene considerato dal mese indicato nella comboBox “Mese di fatturazione”, l’anno dall’anno indicato nel campo data.
Questo permette di gestire i casi in cui la fatturazione dei contratti di assistenza vengo effettuata nel mese successivo al mese di scadenza del contratto di assistenza.
N.B. nel caso in cui il mese indicato nella ComboBox sia diverso dal mese indicato nel campo data come data ultima fattura (nel campo data “ultima fattura” nella procedura gestione dei contratti di assistenza) verrà registrato il giorno 01 del mese indicato nella comboBox e dell’anno ricavato dal campo data.

Modulo Portafoglio

Tesoreri.dll
Tesoreria

Con la procedura tesoreria è possibile gestire gli incassi e pagamenti. La procedura, oltre ad effettuare le registrazioni di incasso / pagamento e chiusura partite, provvede a creare la ricevuta contenente l’elenco delle fatture – rate incassate o pagate.
Da questa versione la descrizione contabile proposta (l’utente ha la facoltà di integrarla) include la dicitura Riscosse fatture n … del .. dove, per ogni effetto pagato o incassato, viene stampato il numero e la data della fattura.

Tesoreri.dll
Tesoreria

Con la procedura tesoreria è possibile gestire gli incassi e pagamenti. E’ stata aggiunta la visualizzazione del totale nella colonna che visualizza l’importo in valuta estera. Negli importi totali è stata inserita la visualizzazione dei separatori delle migliaia.
E’ stato introdotto il refresh automatico ed interattivo dei totali durante la modifica dei valori a video.

Modulo CashFlow

Cafliexc.dll
Scadenze extracontabili

Nella procedura scadenze extracontabili dove è possibile gestire le scadenze extracontabili è stata sostituita l’icona del pulsante duplica con l’icona duplica utilizzata nelle altre TrendApp.

Modulo Dichiarazione di
conformità

dichconf.dll
Dichiarazione di conformità

La procedura per stampare le dichiarazioni di conformità per il settore elettrico è stata inserita nel menù Vendite – Dichiarazione di conformità – Dichiarazione di conformità – stampa.
In questa versione è stata aggiunto l’inserimento automatico dei dati anagrafici del cliente inseriti automaticamente nel momento in cui si seleziona la commessa. Se si inserisce un cliente dal pulsante di ricerca Trend verifica che sia lo stesso cliente associato alla commessa (se è stato impostato un cliente nella commessa) nel caso in cui sia diverso l’utente viene avvisato e viene richiesta conferma sull’ inserimento del cliente selezionato.

Modulo rilevazione presenze

car_par.dll
Parametri rilevazione presenze

Nella procedura che
permette di impostare i parametri del modulo rilevazione presenze sono state
introdotte due nuove opzioni (check box).

“Disabilita
visualizzazione lista operatori”: nel caso in cui viene attivato questo flag,
nella procedura di rilevazione presenze viene disabilitata la possibilità di
visualizzare e selezionare gli utenti per la registrazione dell’ingresso e/o
uscita dalle liste. Il pulsante lista operatori viene quindi nascosto ed è
disabilitata anche la possibilità di accedere alla lista inserendo il carattere
asterisco oppure inserendo parzialmente il codice operatore.

“Abilita tastiera
numerica touchscreen”: nel caso in cui viene attivato questo flag, viene
visualizzata a video un nuovo bottone che permette di attivare l’inserimento
dei valori numerici tramite calcolatrice visualizzata a video. Questa nuova
funzione è utile per quelle postazioni dove viene installato un monitor
touchscreen per la registrazione delle presenze.

car_teml.dll
Procedura di rilevazione delle presenze.

In questa procedura sono ora attive le nuove opzioni introdotte nella procedura parametri rilevazione presenze ed in particolare sono attive le nuove funzioni “Disabilita visualizzazione lista operatori” e “Abilita tastiera numerica touchscreen” per maggiori informazioni consultare il what’s new alla sezione car_par.dll

car_teml.dll
Procedura di rilevazione delle presenze.

In questa procedura
è stata introdotta la visualizzazione degli orari di ingresso e uscita
registrati durante il giorno. All’inserimento (o alla lettura tramite barcode)
del dipendente viene visualizzato l’elenco degli orari di ingresso e uscita
effettuate dal dipendente, alla pressione sul pulsante ingresso o uscita viene
aggiornato l’elenco includendo anche l’ultima lettura. L’operatore, se lo
desidera, può cliccare sul pulsante “pulisci” per rimuovere dal video le
letture degli ingressi-uscite visualizzate, che, in ogni caso, vengono rimosse
alla lettura del successivo dipendente.


Dipend.dll
Anagrafica dipendenti

Nell’anagrafica dei dipendenti, nella scheda “Paga base” sono state introdotte due nuove opzioni (CheckBox):
No straordinari GG feriali
No straordinari GG festivi

Rispettivamente, se attivati, nel caso in cui il dipendente registri nella procedura di rilevazione presenze uno straordinario, tale straordinario viene automaticamente disattivato.
Viene valutato il flag GG feriale se il giorno di rilevazione presenza è un giorno feriale, viene valutato il flag “No straordinari GG festivi” nel caso in cui il giorno è un sabato, domenica o una festività (in questo caso il giorno deve essere caricato nel calendario delle festività).

Nota: anche se è
stata impostata l’opzione per non registrare lo straordinario nei giorni
feriali e/o festivi è possibile autorizzarli in un determinato giorno per un
determinato dipendente nella nuova procedura “Autorizzazione straodinari –
Gestione”.

Agg_ore.dll
Ore presenze – gestione

Con questa procedura possono essere corrette – inserite le rilevazioni delle presenze effettuate dagli operatori con la procedura rilevazione presenze.
E’ stato introdotto nella griglia il nuovo campo “note” dove è possibile inserire un’annotazione che sarà poi riportata nella stampa delle presenze.
Le colonne della griglia sono ora selezionabili anche se non si è in stato modifica.
E’ stata aggiunta la possibilità di accedere all’anagrafica dei dipendenti cliccando con il tasto destro del mouse nella colonna “Cod.dipendente”.
Alla pressione del pulsante Aggiungi riga o alla pressione del Tasto F11 il cursore viene posizionato sul campo codice dipendente con il controllo già attivato per l’inserimento del codice del dipendente.
In questa procedura è stata inserita la possibilità di effettuare la ricerca per data come ricerca di default.

Car_strau.dll
Autorizzazioni straordinario – gestione

Con questa nuova procedura possono essere autorizzati o meno le ore di straordinario.
E’ possibile inserire il giorno e l’operatore al quale sono stati autorizzate le ore di straordinario.
Nel campo ore Max e minuti Max è possibile inserire il numero massimo di ore e minuti autorizzati nel giorno. Nel caso in cui questi due campi sono lasciati nulli o 0 lo straordinario nel giorno indicato non è autorizzato.
Questa procedura viene eseguita in sintonia con le nuove opzioni a livello di anagrafica dipendenti “No straordinari GG feriali” e “No straordinari GG festivi” che disabilitano per gli operatori la rilevazione degli straordinari nei giorni feriali e festivi. Nel caso in cui sono state attivate queste opzioni, per poter rilevare lo straordinario, occorrerà autorizzare un numero Max di ore nel giorno e operatore desiderato.
Questa nuova procedura è stata aggiunta al menù “Produzione – Rilevazione Presenze – Tabella autorizzazione straordinari – gestione”

carstore.dll
Ore presenze stampa

Nella stampa delle ore presenze, nel caso in cui l’orario di ingresso – uscita è stato forzato o inserito manualmente, tale orario viene evidenziato in Grassetto con colore Rosso.
Nel report è stata introdotta la colonna Mod. che visualizza una X nel caso in cui almeno un orario di ingresso e/o uscita è stato modificato per il giorno indicato.
Nel report è stata introdotta la colonna Note che stampa le note inserite nella procedura “ore presenze – gestione”

Nel caso in cui per l’operatore è stata disabilitata o limitata la possibilità di effettuare straordinari, le ore-minuti di straordinario vengono reimpostate nella colonna “Straordinari” al valore massimo consentito dalle autorizzazioni impostate.

Nota:
Nella colonna “Lavorate” vengono stampate le ore ed i minuti totali lavorati.
Nella colonna “Ordinarie” vengono stampate le ore ed i minuti ordinari lavorati (questa è una nuova colonna introdotta con questa versione)

Modulo Utilità

dupprocam.dll
Parametri valorizzazione campi per duplica prodotti

Questa procedura permette di impostare valori predefiniti oppure nulli in fase di duplica prodotti sui campi disponibili in anagrafica prodotti.
Nel momento in cui si duplica un prodotto, infatti, si potrebbe voler preimpostare o disattivare il valore di certi campo come ad esempio il prezzo, il peso ecc. ecc.
L’utente deve semplicemente scegliere il campo dell’anagrafica prodotti che desidera preimpostare in fase di duplica, nella Textbox “Valore predefinito” potrà impostare il valore desiderato oppure lasciare il valore in bianco per indicare a Trend.NET che in fase di duplica del prodotto deve azzerare il valore del campo.
Questa nuova procedura è stata inserita nel menù Utilità – Parametri – Parametri valorizzazione campi per duplica prodotti.

elmamoma.dll
Eliminazione movimenti di magazzino

Questa procedura permette di eliminare i movimenti di magazzino indicando il codice del documento di magazzino, l’intervallo delle date e l’intervallo dei numeri documento.
Prima di utilizzare questa procedura è vivamente consigliato effettuare un backup del database in quanto i dati eliminati non potranno essere recuperati.
La procedura può essere eseguita dal menù Utilità­ – Utilità – Utility eliminazione movimenti di magazzino.

listabil.dll
Utility abilitazione massiva utenti modulo listino.

Questa utility permette di abilitare l’accesso al modulo listini a tutti gli utenti. E’ stata introdotta questa procedura perché da questa versione è stata introdotta, nella procedura di configurazione accessi a Trend.NET, la nuova opzione listini che permette di abilitare o meno l’accesso al modulo listini a tutti gli utenti di Trend.NET. La procedura, infatti, permette di attivare e/o disattivare l’abilitazione di accesso al modulo listini a tutti gli utenti oppure solo agli utenti che hanno accesso al modulo anagrafiche.
Questa utility effettuando la configurazione in modo massivo permette di evitare di doverla fare utente per utente. La procedura può essere eseguita dal menù utilità – utilità – Utility abilitazione massiva utenti modulo listino.

Configurazione Utenti

gesacct.dll
Opzioni utente – accessi Trend

Nella scheda
abilitazioni è stata introdotta l’opzione “Listini” che permette di abilitare o
meno l’accesso al modulo listini. Nel caso in cui l’utente non ha accesso al
modulo listini il sotto-menù listini presente nel menù vendite viene rimosso.
Viene disabilitato l’accesso alla procedura di gestione listini tramite global
e, quindi, in tutte le aree della procedura dove è incluso il controllo codice
listino. Viene disabilitata la visualizzazione e/o modifica della scheda
“listini” nelle anagrafiche e/o nelle metro analisys.

gesacct.dll
Opzioni utente – accessi Trend

Nella scheda
abilitazioni è stata introdotta l’opzione “Presenze” che permette di abilitare
o meno l’accesso al modulo presenze. Nel caso in cui l’utente non ha accesso al
modulo presenze viene disabilitato l’accesso alle procedure a tutte le
procedure del modulo presenze. L’utente, ad esempio, non potrà accedere alle
procedure di gestione delle ore delle presenze, procedura che permette di
modificare e/o inserire le ore che gli operatori hanno registrato con la
procedura di inserimento ore presenze. Viene disabilitata anche la procedura
che permette l’inserimento dei giustificativi 
e le procedure di stampa degli orari delle presenze.

Modulo SDK

TrendLibraryBase.Application.mov_mag.mov_mag.esMagCalcMedAllProduct

Nelle librerie del
core di Trend Enterprise è stato aggiunto il metodo esMagCalcMedAllProduct che permette di effettuare il calcolo del costo medio anche nei prodotti
che hanno il flag impostato sull’ opzione non movimentare le esistenze di
magazzino.
Questa funzione è utile per quelle aziende che non gestiscono i cicli di lavoro
e valorizzando codice in distinta base per inserire costi di lavorazioni
esterne. Per questi codici articoli (fittizi) non si vuole movimentare il
magazzino ma, probabilmente, si vuole effettuare il calcolo dei costi medi.

Modalità sviluppo

Nella modalità sviluppo che, quando attivata, permette di personalizzare le interfacce e reportistica è stato introdotto un pulsante che permette di restringere ed allargare la visualizzazione del pannello di salvataggio.

teUserControlPage

In questa versione è
stato introdotto il nuovo controllo teUserControlPage. Questo controllo
permette di velocizzare il caricamento di TrendApp che hanno molti controlli
nelle singole schede del controllo TabControl. Questo controllo, infatti, può
contenere i vari controlli contenuti nelle singole schede del TabControl che
Trend carica alla prima accensione. Utilizzando il teUserControlPage il
caricamento dei singoli controlli è demandato successivamente alla prima
selezione della singola scheda. Per maggiori informazioni su questo controllo
consultare la documentazione dell’SDK.

Il controllo è stato inserito nelle procedure standard clienti, fornitori ed anagrafica prodotti (clienti.dll, fornitor.dll e ges_prod.dll) occorre notare che, se in queste procedure, per l’ utente finale, era stato creato un module occorrerà modificare e ricompilare il module stesso seguendo le nuove specifiche introdotte con il controllo teUserControlPage. La stessa cosa vale per le modifiche effettuate all’interfaccia attraverso l’editor abilitato con la “Modalità sviluppo”.

ext_mov_magl_dup_mov_ori_dest
Introdotta nuova
extension ext_mov_magl_dup_mov_ori_dest

Descrizione generale
Questa extension permette di impostare, modificare o leggere campi nelle righe del documento di origine e destinazione in fase di duplica movimento.

Metodo o luogo dove viene richiamata
eseguita dopo la creazione dell’ oggetto di linea dei movimenti di magazzino in fase di duplica movimento NOTA viene passato un Tuple contenente la linea di orgine e la linea del documento di

Parametro passato
Tuple<DatabaseModel.mov_magl,DatabaseModel.mov_magl>

Passa il viewModel
Si viene passato il contesto dati (Context)

Controllo
il valore restituito
NO

Cosa
esegue al valore restituito
Niente

ext_mov_mag_ricpro_tro
Introdotta nuova extension ext_mov_mag_ricpro_tro

Descrizione generale
Questa extension permette di effettuare azioni e/o impostazioni personalizzate
quando viene effettuata una ricerca su codici ‘alternativi’ (codice del
fornitore, barcode ecc. ecc.)

Metodo o luogo dove
viene richiamata
Viene richiamata se nella colonna codice prodotto
viene inserito un codice che non e’ presente in anagrafica. La ricerca viene
effettuata, in questo caso, come ricerca ulteriore tra i barcode, cod_ori,barcode
multiplo e codice articolo presente nei listini dei clienti o fornitori. Viene
eseguita nel caso in cui il codice inserito E’ STATO TROVATO ed è stato
trascodificato nel corretto codice articolo (vedere extension
ext_mov_mag_ricpro)

Parametro passato
Codice digitato nel controllo del codice articolo

Passa il viewModel
SI (Viene passata la riga corrente del movimento di magazzino.
DatabaseModel.mov_magl)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
Se viene restituito null viene eseguita solo l’extension senza eseguire nessun comando dopo l’esecuzione dell’extension. Se viene restituita una stringa questa viene sostituita nel codice prodotto della riga del movimento di magazzino. Nota rilasciare una stringa vuota oppure rilasciare una stringa di spazi equivale a rilasciare il valore null