What's New

Trend .NET Enterprise rel. 10.24b


Data di rilascio aggiornamento: 05/07/2024

Modulo Distinte di base

Dbstlivl.dll
Distinta di base a livelli valorizzata

Sono state inserite due nuove extension ext_dbstlivl_novallivint e ext_dbstlivl_addvalue che permettono di personalizzare il calcolo del valore delle distinte base in funzione delle esigenze aziendali.
Consultare la documentazione tecnica dell’ SDK per maggiori informazioni.

Dbstlivl.dll
Distinta di base a livelli valorizzata

Nell’esportazione Excel (sia sintetica che analitica) sono state aggiunte le colonne codice originale e data aggiornamento listino fornitore abituale che rispettivamente visualizzano il codice originale del prodotto inserito in anagrafica prodotti e la data di aggiornamento del listino prezzi del fornitore abituale per il codice valorizzato nella distinta di base.

Validb.dll
Creazione listini da valorizzazione a distinte base

Questa procedura crea o aggiorna un listino prezzi valorizzando gli articoli indicati a distinta base. E’ stata aggiunta l’opzione “Non inserire nel listino i prodotti senza distinta di base” che, se attivata, omette dall’inserimento nel listino i prodotti che non hanno distinta di base

Ges_dbas.dll
Gestione distinte di base

Da questa versione viene effettuata la ricerca oltre che nel campo codice prodotto anche nel campo codice originale. Quando si inserisce un codice nella colonna codice, per prima cosa il codice inserito viene ricercato nel campo codice dell’ anagrafica prodotti, nel caso in cui il codice inserito non esiste, viene effettuata una ricerca nel campo codice originale (sempre dell’anagrafica prodotti). Se il codice inserito corrisponde ad un codice originale viene automaticamente selezionato l’articolo corrispondente, altrimenti verrà visualizzata la consueta maschera di selezione articoli.
NOTA: se lo stesso codice originale è specificato in un solo codice articolo, il codice viene automaticamente selezionato, nel caso, invece, in cui il codice originale è impostato in più articoli viene visualizzata una lista da dove l’utente può selezionare il codice desiderato.

Modulo Settore Elettrico

Immetel.dll
Importazioni listini da tracciati metel

Nella procedura di importazione da tracciati metel è stata inserita la possibilità di associare l’extension “ext_immetel_ges_prod.dll” che viene eseguita prima di aggiungere l’eventuale nuovo prodotto. L’extension permette di personalizzare le logiche di aggiornamento di campi personalizzati o campi standard in funzione delle esigenze aziendali.

Modulo Contabilità

Bilancee.dll
Bilancio CEE

In fase di elaborazione del bilancio CEE è stato modificato il messaggio di errore nel caso in cui un conto movimentato nell’esercizio precedente e non movimentato nel corrente esercizio non risultava riclassificato nello schema di bilancio. Viene visualizzata una MessageBox in fase di elaborazione del bilancio che evidenzia il mastro conto e sottoconto del conto che presenta l’incongruenza.

Bilricex.dll
Bilancio riclassificato in Excel

Questa procedura permette di configurare una riclassificazione di bilancio in Excel inserendo le coordinate del file Excel contenente le formule di riclassificazione nel piano dei conti.
Nella procedura del piano dei conti, infatti, è possibile indicare le coordinate (esempio B5) da valorizzare per gli importi dell’anno corrente e/o dell’anno precedente (nel caso si desiderasse configurare la riclassificazione confrontata anche con l’esercizio precedente).
All’ interno del file Excel l’utente può impostare formule e/o grafici desiderati, i valori nelle celle verranno automaticamente popolate da Trend.NET.

Sescomr.dll
Estratto conto a contropartita costi e ricavi dettaglio clienti – fornitori

Questa procedura permette di stampa le contropartite di ricavo e/o di costo con dettaglio clienti – fornitori.
Nella stampa dei planning (stampe che visualizzano in riga il cliente e/o fornitore ed in colonna i costi – ricavi dei rispettivi mesi i valori venivano stampati in unità di euro a partire da questa versione vengono stampati con due cifre decimali.

Sescmspo.dll
Estratto conto confrontato con il portafoglio

Questa procedura permette di confrontare il saldo dell’estratto conto dei clienti o fornitori con il saldo del portafoglio. In questa versione la procedura è stata modificata per utilizzare l’engine II di Trend.NET.
Il layout di stampa è stato impostato nel layout a scala di grigi. Viene proposto come valore di default a ON “Stampa solo le differenze con il portafoglio” e, come data di scadenza iniziale, è stato proposto come valore di default null.

strieiva.dll
Stampa riepiloghi dichiarazione iva annuale

Nella stampa riepiloghi per dichiarazione iva annuale il report è stato modificato ed ora utilizza il layout a scala di grigi.
Nella registrazione contabile, nella maschera impostazioni movimento contabile, è possibile inserire un importo differente da quello inserito in prima nota che sarà considerato nel report della dichiarazione iva annuale. Può essere inserito ad esempio nelle operazioni indeducibili come telefoni, autovetture ecc. ecc. per considerare ad esempio l’importo totale imponibile e non l’importo deducibile, in assenza di valore in questo campo, verrà considerato l’importo inserito in prima nota.

Mov_con.dll
Movimenti contabili

Durante l’inserimento di un nuovo movimento contabili in valuta estera è possibile indicare l’importo in valuta estera ed il cambio da valuta ad euro (se non già valorizzato nelle tabelle cambio giornaliere).
Nella maschera di inserimento cambio è stata inserita la possibilità di indicare anche il cambio da Euro a Valuta. Nel caso in cui viene indicato il cambio da Euro a Valuta Trend calcola il cambio da Valuta ad euro automaticamente.

Mov_con.dll
Movimenti contabili

Se si duplica una registrazione contabile stampata in definitiva nel registro iva e/o bollato nella nuova registrazione viene impostato a null il flag che indica che la registrazione è stata stampata in definitiva.

Mov_con.dll
Movimenti contabili

Se si aggiunge manualmente una nuova riga nella sezione portafoglio, Trend riporta nel campo della tabella del portafoglio cliente – fornitore “Importo totale” il valore indicato nel Totale documento della registrazione contabile.

Mov_con.dll
Movimenti contabili

Nella registrazione degli importi di costo – ricavo in contabilità analitica è ora possibile effettuare lo split anche per commessa oltre che per centro di costo e sotto-centro di costo.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML.

Nel caso in cui nella fattura elettronica è indicata la natura N3.1 in fase di registrazione automatica autofattura Trend.NET integra nella sezione di prima nota la registrazione di acquisto e di vendita con l’importo dell’IVA.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nel caso in cui nella fattura elettronica è indicata la natura N2.2 e si sta registrando una fattura in reverse charge (esempio fatture inviate da una sede estera di Amazon ) viene applicata l’inversione contabile automaticamente. N.B. nella sezione Errore.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nella maschera che permette l’associazione dei documenti di acquisto del ciclo passivo viene ora applicato il filtro sulla data del movimento di magazzino (campi ‘filtro data dal:’) anche nella visualizzazione della lista per effettuare la selezione manuale, in precedenza il filtro era applicato esclusivamente sulla selezione automatica.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

In presenza di numeri fatture con lettere e/o con cifre che eccedono le dimensioni del campo del numero di riferimento il numero fattura inserito nel XML viene registrato nel nuovo campo “num. Ft” visualizzato nella maschera della registrazione contabile.

Registri.dll
Registri contabili iva

Nella procedura registri contabili iva è stata aggiunta l’opzione “escludi dalla liquidazione se non ci sono registrazioni”. Questa opzione permette di escludere il registro (solo nel caso in cui non ci sono registrazioni iva nel periodo della liquidazione) dalla stampa dei riepiloghi dei registri.
Funzione utile per i registri obsoleti che non devono più essere stampati nelle liquidazioni iva.

Iva_mens.dll
Liquidazione iva mensile

Nei riepiloghi dei codici iva sono stati aggiunti i totali imponibile, imposta e totale (imponibile più imposta).
I totali sono stati aggiunti sia nella stampa verticale che nella stampa orizzontale.
In fase di stampa dei riepiloghi dei registri iva la procedura verifica il nuovo flag “escludi dalla liquidazione se non ci sono registrazioni” e, nel caso in cui nel periodo non ci sono registrazioni iva per il registro indicato, il registro stesso viene escluso dalla stampa dei riepiloghi per registro.

Iva_trim.dll
Liquidazione iva trimestrale

Nei riepiloghi dei codici iva sono stati aggiunti i totali imponibile, imposta e totale (imponibile più imposta).
I totali sono stati aggiunti sia nella stampa verticale che nella stampa orizzontale.
In fase di stampa dei riepiloghi dei registri iva la procedura verifica il nuovo flag “escludi dalla liquidazione se non ci sono registrazioni” e, nel caso in cui nel periodo non ci sono registrazioni iva per il registro indicato, il registro stesso viene escluso dalla stampa dei riepiloghi per registro.

Modulo Portafoglio

geporcli.dll
Portafoglio clienti

Sono stati aggiunti in maschera i campi CIG e CUP.

preribai.dll
Presentazione riba.

Sono stati aggiunti nel tracciato i valori inseriti nei campi CIG e CUP. Nelle versioni precedenti i valori del CIG e CUP dovevano essere inseriti nel campo “Riba descr. Operazione”.
Nota: il valore di questo campo viene ancora inserito nel tracciato riba.
Nell’elaborare il file del tracciato RI.BA, nel caso in cui viene attivata l’opzione di accorpamento non vengono accorpati gli effetti che hanno CIG e CUP differenti.

ges_dinc.dll
Gestione distinte di incasso

Nella selezione multipla effetti viene visualizzato il CIG e CUP eventualmente inserito nell’effetto.

sefsccl.dll
Elenco effetti in scadenza clienti

Nell’export Excel delle scadenze sono stati aggiunte le colonne CIG e CUP.

spresba.dll
Distinta di presentazione effetti a banca integrata

Nel report che stampa l’elenco degli effetti presentati a banca sono state aggiunte le informazioni del CIG e CUP.

Modulo Assistenze

Regtemch.dll
Ribaltamento tempi

Questa procedura registra i tempi inseriti nei rapporti di intervento nella contabilità industriale. Da questa versione verifica il caso in cui nella soluzione dell’intervento siano stati inseriti più tecnici, in questo caso registra per ogni singolo tecnico le ore di intervento e trasferta inserite nella griglia della soluzione intervento per ciascun tecnico indicato. Nel caso in cui è stato compilato un solo tecnico (operazione standard) la procedura registra le ore totali di intervento e trasferta nel tecnico che ha risolto l’intervento.

Modulo CRM

Crmprosp.dll
Anagrafica prospect

Nell’anagrafica dei prospect è stato inserito il campo codice direttore commerciale.

Crmprosp.dll
Anagrafica prospect

E’ possibile trasformare un prospect in un cliente, fornitore oppure contatto.
Da questa versione nel caso in cui un prospect viene trasformato in cliente, fornitore oppure contatto nella scheda “Anagrafica” viene visualizzato il testo “E’ diventato cliente codice XXXXX” per indicare che il prospect è stato trasformato nel cliente codice XXXXX. Logicamente il testo “cliente” viene sostituito rispettivamente dal testo “fornitore” o “contatto” nel caso in cui il prospect è stato trasformato in un fornitore o contatto.
Occorre notare che è possibile cliccare sul testo visualizzato in maschera per accedere in global all’anagrafica di destinazione del prospect.
Nel momento in cui il prospect viene trasformato in cliente, fornitore oppure contatto e sono presenti delle trattative (lead) nella gestione delle trattative viene richiesto all’utente se si desidera trasferirle nell’anagrafica di destinazione. Se l’utente accetta, tutte le trattative verranno automaticamente associate alla nuova anagrafica.

Crmmonitor.dll
Cruscotto CRM

Nel cruscotto CRM sono state aggiunte le colonne template e descrizione template, rispettivamente valorizzate dal campo template indicato in anagrafica prospect e/o in anagrafica cliente.
Sono state aggiunte le colonne zona e descrizione zona valorizzate rispettivamente dal codice zona in anagrafica prospect o cliente associato al Lead.
Sono state aggiunte le colonne codice direttore commerciale e nome direttore commerciale valorizzate rispettivamente dal codice direttore commerciale impostato in anagrafica prospect o cliente associato al Lead.
E’ stata inoltre aggiunta la colonna riferimento principale valorizzata dal riferimento principale impostato in anagrafica prospect o cliente associato al Lead.

Crmlead.dll
Gestione delle trattative

Nella griglia delle azioni sono state aggiunte 2 colonne custom, info aggiuntive 01 e info aggiuntive 02, rispettivamente di tipo testo e di tipo decimale. Queste nuove colonne possono essere ridimensionate, spostate o escluse dall’interfaccia con la consueta modalità (salvataggio del layout di visualizzazione della griglia).

Crmmonitor.dll
Cruscotto CRM

Nella griglia del cruscotto CRM sono state aggiunte 2 colonne aggiuntive, rispettivamente info aggiuntive prossima azione 01 e info aggiuntive prossima azione 02 che visualizzano le informazioni aggiuntive per la prossima azione. I dati visualizzati in queste colonne sono quelli indicati nelle nuove colonne aggiunte nella procedura “gestione trattative” (crmlead.dll).

Modulo Ammortamenti

cat_ces.dll
Categorie cespiti ammortizzabili

Nella tabella categorie cespiti ammortizzabili è stato inserito il campo “% spese deducibili” dove è possibile indicare qual’è la percentuale delle spese deducibili dei cespiti assegnati a questa categoria.
Per default (nel caso in cui il valore della percentuale spese deducibili è 0 oppure nulla) viene considerato il valore del 5%.

calvama.dll
Calcolo valore manutenzioni deducibili cespiti

Il report è stato modificato con il layout a scala di grigi.
Se nella categoria cespiti è inserito un valore diverso da 0 o null nel campo “% spese deducibili” viene considerato il valore inserito, altrimenti viene considerato 5%. Generalmente la % delle spese deducibili è del 5%, ma in certe attività può assumere valori differenti, in questi casi il valore può essere inserito in questo campo.

Modulo MES

Gennestouch.dll
Creazione nesting da interfaccia TouchScreen

Se viene creato un nuovo nesting utilizzando la funzione duplica da nesting già esistente, nella scheda Tempi di Input dell’ordine di produzione viene valorizzato il campo qtà versate a nesting nella riga del ciclo di lavoro del centro di lavoro di destinazione della duplica

Touchscr.dll
Interfaccia TouchScreen M.E.S.

Quando viene effettuata una lavorazione su un centro a nesting nella procedura di gestione ordini di produzione, nella scheda tempi di output (tempi rilevati dalla produzione) nel campo descrizione operazione viene visualizzata l’ora di inizio, l’ora di fine e la data di inizio e fine nesting.

Modulo Commesse

Stcomagr.dll
Consuntivo commesse

L’ elaborazione del consuntivo commesse considera ora anche le registrazioni effettuate nella contabilità analitica. In particolare in fase di registrazione di una fattura possono essere splittati gli importi di costo in contabilità analitica su varie commesse.
Occorre notare che, se la registrazione di prima nota non è splittata e/o registrata in analitica la commessa viene considerata dalla commessa indicata nelle linee di prima nota, altrimenti verrà considerata la commessa indicata nella contabilità analitica (viene quindi ignorata la commessa eventualmente indicata in prima nota nel caso in cui la registrazione viene effettuata la registrazione in analitica in quanto, in questo caso, viene considerata esclusivamente la commessa specificata nella contabilità analitica).

Metroges_com.dll
Metro analisys commesse

Anche nella metro analisys, come nelle procedure di consuntivo commesse, l’elaborazione considera ora anche le registrazioni effettuate nella contabilità analitica. Essendo le classi di elaborazione consuntivo commessa uniche e condivise tra tutte le procedure le modalità di calcolo sono le stesse effettuate nel consuntivo commesse ed in particolare in fase di registrazione di una fattura possono essere splittati gli importi di costo in contabilità analitica su varie commesse.
Occorre notare che, se la registrazione di prima nota non è splittata e/o registrata in analitica la commessa viene considerata dalla commessa indicata nelle linee di prima nota, altrimenti verrà considerata la commessa indicata nella contabilità analitica (viene quindi ignorata la commessa eventualmente indicata in prima nota nel caso in cui la registrazione viene effettuata la registrazione in analitica in quanto, in questo caso, viene considerata esclusivamente la commessa specificata nella contabilità analitica)

Gclismc.dll
Lista movimenti contabili associati a commessa

Questa procedura visualizza l’elenco delle registrazioni contabili imputate a commessa. Anche questa procedura come nelle procedure di consuntivo commesse, l’elaborazione considera ora anche le registrazioni effettuate nella contabilità analitica. Essendo le classi di elaborazione consuntivo commessa uniche e condivise tra tutte le procedure le modalità di calcolo sono le stesse effettuate nel consuntivo commesse ed in particolare in fase di registrazione di una fattura possono essere splittati gli importi di costo in contabilità analitica su varie commesse.
Nella griglia visualizzata a video che visualizza l’elenco delle registrazioni di prima nota associate a commessa, cliccando sull’ apposito check box, è possibile aprire il movimento contabile.
In questa versione è stata aggiunta una nuova colonna che evidenzia le registrazioni effettuate in contabilità analitica rispetto le registrazioni effettuate direttamente in prima nota.

Gclismc.dll
Lista movimenti contabili associati a commessa

Questa procedura visualizza l’elenco delle registrazioni contabili imputate a commessa. Nella griglia che visualizza l’elenco dei costi imputati a commessa, nel caso di registrazioni che derivano dalla contabilità analitica viene visualizzata la data di competenza iniziale e la data di competenza finale.

Modulo Magazzino

sbresmag.dll
Analisi con filtri esistenze di magazzino

Nell’ analisi con filtri esistenze di magazzino è stata aggiunta la colonna Articolo Bloccato che permette di impostare il filtro anche sugli articoli Bloccati (valore 1) oppure articoli con avviso (valore 2)

stplmemo.dll
Calcolo programmato delle disponibilità

Nella procedura del calcolo programmato delle disponibilità sono state inserite le opzioni “Escludi da calcolo articoli bloccati” (che esclude gli articoli che hanno impostato lo stato di articolo bloccato e articolo bloccato con avviso) e l’opzione “Escludi articoli che non movimentano le esistenze”.

prmaglcf.dll
Visualizzazione movimenti prodotto – cliente – fornitore

Nella procedura visualizzazione movimenti prodotto – cliente – fornitore è stata inserita la colonna data di consegna.

copiacom.dll
Evasione movimenti da commessa

Nella griglia visualizzata quando si apre l’elenco delle commesse sono state aggiunte le colonne codice cliente e ragione sociale cliente.

copiadoc.dll
Evasione movimenti di magazzino

In questa versione è stata introdotta la possibilità di personalizzarsi il layout di visualizzazione del documento da evadere.

doc_mag.dll
Documenti di magazzino

Nella procedura movimenti di magazzino è stata aggiunta la colonna “Codice articolo cliente fornitore” che permette di visualizzare direttamente nel documento il codice articolo utilizzato dal cliente o fornitore. Per compilare il campo in modo automatico nella scheda “Opzioni 2” della procedura documenti di magazzino occorre attivare il campo “Registra cod. art. Cliente – Fornitore”.
Se viene attivata questa opzione, in fase di inserimento del codice prodotto, se nel listino prezzi collegato al cliente o fornitore è inserito il codice articolo da loro utilizzato, verrà registrato automaticamente in questo nuovo campo. La procedura verifica la gerarchia del listino e/o listino alternativo collegato al cliente e/o fornitore con la consueta modalità ovvero:
Se il codice prodotto è presente nel listino principale collegato al cliente – fornitore verrà riportato il codice articolo indicato in questo listino, altrimenti verrà verificata la presenza dell’articolo nel listino alternativo e sarà inserito in codice indicato nel listino alternativo.
Nota: questa funzione è attiva anche per le anagrafiche dei Contatti e dei Prospect.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Nella griglia che visualizza il dettaglio delle righe del movimento è stata aggiunta la colonna “Cod.Art.Cli-For” che visualizza il Codice articolo del cliente fornitore. Per compilare il campo in modo automatico nella scheda “Opzioni 2” della procedura documenti di magazzino occorre attivare il campo “Registra cod. art. Cliente – Fornitore”.

Copiadoc.dll
Evasione movimenti

Nella procedura che permette l’evasione di un movimento di magazzino è stato inserito il campo “Cd.art-Cli-For” che visualizza il codice articolo del cliente o fornitore.

Copiadoc.dll
Evasione da commessa

Nella procedura che permette l’evasione di un movimento di magazzino da commessa è stato inserito il campo “Cd.art-Cli-For” che visualizza il codice articolo del cliente o fornitore.

steslotti.dll
Stampa esistenze di magazzino suddivisa per lotti

Con questa nuova procedura è possibile stampa le esistenze di magazzino dei singoli lotti.
La procedura prevede anche la possibilità di esportare l’elaborazione in un file Excel.
In maschera è possibile filtrare i dati per deposito, prodotto, categoria merceologica, categoria statistica, data movimento. E’ inoltre possibile includere o escludere i depositi con flag no MRP – ATP.
L’ elaborazione può essere effettuata visualizzando o meno le esistenze a 0, le esistenze negative e/o le sole esistenze positive.
Tra le altre opzione è possibile selezionare la stampa di tutti i prodotti, solo i prodotti attivi e solo i prodotti non attivi.

clienti.dll
Anagrafica clienti

Nella procedura anagrafica clienti, nella scheda “Anagrafica pagina 3” è stata aggiunta la ComboBox “Tipo di trasporto” che permette di impostare il tipo di trasporto predefinito per il cliente nel momento in cui si crea un nuovo movimento di magazzino.
Le opzioni attivabili sono: Impostazione di default, mittente, vettore e destinatario.
Se non viene impostata nessuna opzione oppure se viene impostata l’opzione “impostazione di default” verrà presa in considerazione l’opzione impostata nei documenti di magazzino e, in assenza di impostazione oppure se anche in questa procedura è impostata l’opzione “impostazione di default”, verrà considerata l’opzione impostata nei parametri di Trend.NET.

fornitor.dll
Anagrafica fornitori

Nella procedura anagrafica fornitori, nella scheda “Anagrafica pagina 3” è stata aggiunta la ComboBox “Tipo di trasporto” che permette di impostare il tipo di trasporto predefinito per il fornitore nel momento in cui si crea un nuovo movimento di magazzino.
Le opzioni attivabili sono: Impostazione di default, mittente, vettore e destinatario.
Se non viene impostata nessuna opzione oppure se viene impostata l’opzione “impostazione di default” verrà presa in considerazione l’opzione impostata nei documenti di magazzino e, in assenza di impostazione oppure se anche in questa procedura è impostata l’opzione “impostazione di default”, verrà considerata l’opzione impostata nei parametri di Trend.NET.

contatti.dll
Anagrafica contatti

Nella procedura anagrafica contatti, nella scheda “Anagrafica pagina 2” è stata aggiunta la ComboBox “Tipo di trasporto” che permette di impostare il tipo di trasporto predefinito per il contatto nel momento in cui si crea un nuovo movimento di magazzino.
Le opzioni attivabili sono: Impostazione di default, mittente, vettore e destinatario.
Se non viene impostata nessuna opzione oppure se viene impostata l’opzione “impostazione di default” verrà presa in considerazione l’opzione impostata nei documenti di magazzino e, in assenza di impostazione oppure se anche in questa procedura è impostata l’opzione “impostazione di default”, verrà considerata l’opzione impostata nei parametri di Trend.NET.

contatti.dll
Anagrafica contatti

Nella procedura anagrafica contatti, nella scheda “Anagrafica pagina 2” è stata aggiunta la ComboBox “Tipo di trasporto” che permette di impostare il tipo di trasporto predefinito per il contatto nel momento in cui si crea un nuovo movimento di magazzino.
Le opzioni attivabili sono: Impostazione di default, mittente, vettore e destinatario.
Se non viene impostata nessuna opzione oppure se viene impostata l’opzione “impostazione di default” verrà presa in considerazione l’opzione impostata nei documenti di magazzino e, in assenza di impostazione oppure se anche in questa procedura è impostata l’opzione “impostazione di default”, verrà considerata l’opzione impostata nei parametri di Trend.NET.

crmprosp.dll
Anagrafica prospect

Nella procedura anagrafica prospect, nella scheda “Anagrafica pagina 2” è stata aggiunta la ComboBox “Tipo di trasporto” che permette di impostare il tipo di trasporto predefinito per il prospect nel momento in cui si crea un nuovo movimento di magazzino.
Le opzioni attivabili sono: Impostazione di default, mittente, vettore e destinatario.
Se non viene impostata nessuna opzione oppure se viene impostata l’opzione “impostazione di default” verrà presa in considerazione l’opzione impostata nei documenti di magazzino e, in assenza di impostazione oppure se anche in questa procedura è impostata l’opzione “impostazione di default”, verrà considerata l’opzione impostata nei parametri di Trend.NET.

mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Nella procedura movimenti di magazzino, nell’impostazione del tipo di trasporto viene valutata l’impostazione effettuata in anagrafica clienti, fornitori, contatto o prospect (a seconda del tipo di anagrafica che movimenti il documento di magazzino).
Nel caso in cui nell’ anagrafica dell’ intestatario del movimento non è stata effettuata nessuna impostazione oppure se è stata attivata l’opzione “impostazione di default” verrà presa in considerazione l’opzione indicata nei documenti di magazzino e, in assenza di impostazione oppure se anche in questa procedura è impostata l’opzione “impostazione di default”, verrà considerata l’opzione impostata nei parametri di Trend.NET.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Il pulsante sommatoria permette di visualizzare il totale del movimento di magazzino. Nel caso in cui è attivata l’opzione di visualizzare il totale evaso veniva automaticamente visualizzato l’importo delle spese trasporto e/o spese bancarie, ora vengono visualizzati questi importi esclusivamente se è stato evaso almeno 1 centesimo del documento.

doc_mag.dll
Documenti di magazzino

Nei documenti di magazzino è stata aggiunta l’opzione “Impedisci salvataggio nel caso in cui ci sono articoli con esistenza negativa”. Attivando questa opzione verrà impedito il salvataggio nel caso in cui per almeno un articolo movimentato risulti un’ esistenza negativa.
Occorre notare che questa nuova funzione inibisce il salvataggio mentre l’attivazione dell’ opzione “Avvisa l’utente nel caso in cui ci sono articoli con esistenza negativa” permette di effettuare il salvataggio ma visualizza la lista degli articoli per i quali l’esistenza risulta essere negativa.

smmdocpr.dll
Elenco documenti a valore

Questa procedura esegue la stampa o l’export in excel dell’elenco dei movimenti di magazzino in un determinato periodo con vari filtri ed ordinamenti attivabili.
In questa versione è stata introdotta la ComboBox Agente con le opzioni “Inserito nel movimento di magazzino” (default) e “Inserito in anagrafica clienti”.
Nel caso della prima selezione il filtro dell’ agente inserito in maschera sarà effettuato sull’agente inserito nel movimenti di magazzino, altrimenti sarà considerato l’agente inserito in anagrafica clienti.
Nota: vale solo per il filtro, in stampa verrà riportato l’agente inserito nel movimento di magazzino e, in sua assenza (valore non indicato oppure nullo nella testata del movimento di magazzino), verrà riportato l’agente inserito in anagrafica clienti.

Modulo Portafoglio

ges_dinc.dll
Gestione distinta di incasso

Nella procedure che permette di creare le distinte di incasso, distinte che possono essere presentate ad esempio ad una banca per l’incasso, è stato aggiunto come nuova possibilità di ordinamento l’ ordinamento per importo.

Modulo Fatturazione

Procedure di fatturazione

Nelle routine di fatturazione nel caso in cui sia stato inserito il CIG e CUP nel riferimento ordine attivando l’opzione valido per tutto il documento, nel momento in cui vengono create le registrazioni degli effetti in portafoglio viene automaticamente inserito il CIG e CUP nei nuovi campi disponibili nella maschera del portafoglio effetti.
Nota. In fase di fatturazione, nel caso in cui ci siano più documenti fatturati all’interno della stessa fattura con CIG e CUP differenti (deve essere attivo anche il flag ordine di acquisto riferito all’intero documento) l’utente viene avvisato che, nel creare l’effetto in portafoglio, potrà indicare esclusivamente un riferimento al CIG ed al CUP. In questo caso si consiglia di emettere 1 fattura per ogni riferimento CIG e CUP.

Modulo Provvigioni

Stprag.dll
Riepilogo analitico documenti agenti

Il report riepilogo analitico documenti agenti permette di stampare tutti i movimenti per i quali vengono applicate provvigioni suddiviso per agente. Nel report è stata introdotta la colonna ‘% sc.pg’ che visualizza la % di sconto applicata (sconto configurato nel pagamento).

Modulo MRP II

Brlispiad.dll
Cruscotto di avanzamento produzione

Il cruscotto di avanzamento di produzione permette di visualizzare lo stato di avanzamento della produzione. Da questa versione è stata inserita la nuova opzione “Analitica” che, quando impostata, visualizza i singoli ordini di produzione ed il relativo avanzamento direttamente nel primo cruscotto di produzione (in precedenza era possibile visualizzare i singoli ordini di produzione della commessa selezionata cliccando sul pulsante ‘visualizza ordini di produzione’.
Quando l’opzione analitica è attivata vengono visualizzate le colonne aggiuntive Ordine di produzione, codice prodotto e descrizione prodotto che rispettivamente visualizzano il numero di ordine di produzione, il codice dell’articolo associato all’ordine di produzione e la descrizione dell’articolo.
Cliccando sulla colonna “OP” è possibile aprire in global l’ordine di produzione.
Sia nella visualizzazione analitica che sintetica sono state introdotte le colonne data e numero che visualizzano rispettivamente la data ed il numero del movimento (come ad esempio la data ed il numero d’ordine).

Georpro.dll
Ordini di produzione

L’icona con Il simbolo sommatoria negli ordini di produzione permette di visualizzare una schermata che mette a confronto i costi preventivati con i costi consuntivati (suddivisi tra valorizzazione materiali e valorizzazione lavorazioni).
I parametri di configurazione delle valorizzazione (modalità di valorizzazione a distinta base, tipologia di costo da considerare ecc. ecc.) possono essere configurati nella procedura “Parametri valorizzazione ordini di produzione” che può essere eseguita dal menù Utilità – Parametri – Parametri valorizz. Ordini di produzione.
Da questa versione, per la valorizzazione a ultimo costo, costo iniziale o costo medio, nel caso in cui non è stato specificato il deposito di valorizzazione nella procedura di configurazione dei “Parametri valorizzazione ordini di produzione” viene considerato il deposito di default impostato nei Parametri di Trend.NET.

Modulo Matricole

Stmatrcl.dll
Elenco matricole per cliente

Nella stampa Elenco matricole per cliente è stata aggiunta la possibilità di filtrare il report per per categoria matricola, data installazione, data ultima visita fiscale.
E’ stata inoltre inserita la possibilità di stampare le matricole dei clienti Bloccati, clienti Non bloccati o tutti (default). Il layout del report è stato impostato con il Layout a scala di grigi, inoltre il report è modificabile con l’editor di report Integrato in Trend.NET.

Modulo Intrastat

Conintra.dll
Intrastat vendite

In alcuni casi veniva visualizzato un errore di arrotondamento tra il totale generale e i singoli importi divisi per nomenclatura.
Sono stati modifica i layout grafici di tutti i report del modulo intrastat con i il Layout a scala di grigi.
Nel report di controllo dell’ intrastat vendite è stato inserita la colonna paese di origine.

Conintra.dll
Intrastat vendite

Nella procedura intrastat vendite è stata aggiunta la possibilità di creare un report in formato Excel di controllo contenente tutte le linee dei movimenti fatturati. Per ogni riga viene visualizzata la data della fattura, il numero della fattura, il codice nomenclatura, il codice e la ragione sociale del cliente, il codice documento, la data del documento, il numero del documento, il numero di corpo, il codice prodotto, la descrizione prodotto, l’ unità di misura, il prezzo unitario, il paese di destinazione, il paese di origine, la provincia di origine, l’importo intrastat, il peso ed il cubaggio.
Per creare il file di controllo Excel occorre attivare la nuova opzione “Crea file Excel di controllo”.

Modulo Anagrafiche

Clienti.dll
Anagrafica clienti

In anagrafica clienti, nella scheda anagrafica pagina 3 è stato inserito il nuovo campo data di chiusura per poter indicare la data di chiusura del cliente. Il nuovo campo è stato posizionato dopo il campo data di apertura.

Modulo SDK

ext_dbstlivl_novallivint
Introdotta nuova extension ext_dbstlivl_novallivint

Descrizione generale
Questa extension permette di effettuare dei calcoli nei livelli intermedi in funzione delle esigenze aziendali come l’applicazione di coefficenti e/o prezzi per valorizzare delle lavorazioni.

Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene richiamata in fase di valorizzazione della distinte base nei livelli intermedi nel caso in cui sia attivata l’opzione di non valorizzare i livelli intermedi
Parametro passato
TrendLibraryBase.Application.db.DbStructure
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
SI (il valore restituito deve essere di tipo decimal?)

Cosa esegue al valore restituito
Il valore restituito deve essere di tipo decimal?.
Se il valore è diverso da 0 o da null viene registrato nella valorizzazione della riga della distinta di base.

ext_dbstlivl_addvalue
Introdotta nuova extension ext_dbstlivl_addvalue

Descrizione generale
Questa extension permette di effettuare calcoli personalizzati che aggiungono o defalcano valori nel calcolo della distinta base in funzione di esigenze particolari (ad esempio aggiungere un maggiorazione al costo del materiale nel caso in cui le dimensioni dell’articolo sono inferiori rispetto ad un determinato valore)
Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene richiamata in fase di valorizzazione della distinte base per aggiungere valori rispetto al calcolo standard indicato nella procedura (come ad esempio dal listino del fornitore abituale, dall’ultimo costo ecc. ecc.). Valori calcolati in funzione delle esigenze aziendali
Parametro passato
TrendLibraryBase.Application.db.DbStructure
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
SI (il valore restituito deve essere di tipo decimal?)

Cosa esegue al valore restituito
Il valore restituito deve essere di tipo decimal?. E viene aggiunto al valore calcolato dalle procedure standard di valorizzazione. N.B. se si indica alla procedura di non considerare i livelli intermedi l’extension non viene eseguita nei livelli intermedi

ext_immetel_ges_prod
Introdotta nuova extension ext_immetel_ges_prod

Descrizione generale
Questa extension permette di personalizzare campi standard in funzione delle esigenze aziendali o custom nel momento in cui viene codificato un nuovo articolo da tracciato Metel.

Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene richiamata in fase di importazione listino Metel nel momento in cui viene creato un nuovo prodotto
Parametro passato
DatabaseModel.ges_prod
Passa il viewModel
Si viene passato il contesto dati (Context)

Controllo il valore restituito
SI (il valore restituito deve essere di tipo bool)

Cosa esegue al valore restituito
Se ha valore true l’articolo viene aggiunto, altrimenti l’articolo non viene aggiunto