Modulo Magazzino
sbrlimoma.dll
Analisi con filtri movimenti di magazzino
Nella griglia dati filtrabile sono state aggiunte le colonne del codice neutro e della prima variante e seconda variante di codice (generalmente associate alla taglia – colore).
sbrlimoma.dll
Analisi con filtri movimenti di magazzino
L’opzione “Rettifica qtà con qtà evase con DocumentFlow” esegue la rettifica delle qtà nel documento di origine solo se il documento di destinazione del document flow ha una data maggiore della data impostata del campo a data.
L’opzione “Rettifica qtà con qtà evase con DocumentFlow” esegue la rettifica anche delle qtà indicate nella colonna “Qtà evasa”.
Sono state aggiunte nel report di stampa le colonne “Esistenza progressiva” e “Progressivo totale esistenza”.
Se viene attivata l’opzione “Visualizza qtà e prezzo totale esistenza” oltre che nella grid vengono stampati i totali delle colonne “Esistenza progressiva” e “Progressivo totale esistenza” anche nel report di stampa.
sbresmag.dll
Analisi con filtri esistenze di magazzino
Nella griglia dati filtrabile sono state aggiunte le colonne del codice neutro e della prima variante e seconda variante di codice (generalmente associate alla taglia – colore)
mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Nella finestra di ricerca cliente, fornitore, contatto o prospect in fase di inserimento di un nuovo movimento di magazzino è stata aggiunta la colonna partita iva per permettere ricerca o filtro anche per partita iva.
clienti.dll
Anagrafica clienti
Da questa versione solo gli utenti amministratori (Super Utenti) e gli utenti che hanno attivato il profilo di accesso alle procedure contabili (Abilitazione ‘menù contabilità’) possono modificare nella scheda “Anagrafica pagina 3” i campi “Fido” e “Sblocca cliente” adibiti, rispettivamente, all’impostazione dell’importo del fido ed allo sblocco del cliente nel caso in cui è fuori fido.
Prmaglcf.dll
Lista movimenti articolo
Questa procedura visualizza l’elenco dei movimenti di un determinato articolo. Può essere eseguita anche da un movimento di magazzino cliccando con il tasto destro del mouse sul codice articolo e selezionando l’opzione “movimenti articolo” dallo short-cut visualizzato.
La procedura visualizzava la colonna codice deposito e codice commessa esclusivamente nel caso in cui veniva selezionata l’opzione “Tutti” dalla combo box “Tipo”.
Ora la colonna deposito e commessa viene visualizzata per tutte le selezioni disponibili.
mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Se si utilizza la funzione modifica intestazione movimento ed il movimento di magazzino è associato alla movimentazione matricole vengono modificate anche le matricole ad esempio nel caso in cui si cambi l’intestatario del movimento di magazzino.
mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Nel form del configuratore varianti, dove si inseriscono le risposte alle domande, è ora possibile inserire una risposta nulla, nelle versioni precedenti era obbligatorio effettuare la selezione alla risposta.
Occorre notare che se, nei parametri di Trend.NET, è abilitata l’opzione che la configurazione non deve accettare risposte nulle viene inibito all’utente di uscire dalla maschera del configuratore se non ha risposto a tutte le domande.
Prmaglcf.dll
Lista movimenti di magazzino
Nella procedura dei movimenti di magazzino è possibile visualizzare l’elenco delle movimentazioni di un prodotto cliccando con il tasto destro del mouse nel codice prodotto selezionando l’opzione “movimenti articolo”, nella lista sono stati aggiunti i campi data riferimento, numero riferimento e descrizione riferimento.
Inoltre è stato aggiunto il pulsante “ingranaggio” che permette di personalizzare e salvare la posizione e la dimensione dei campi nella grid in base alle preferenze dell’utente.
Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti
Nella scheda “Listini” dell’anagrafica prodotti è possibile storicizzare la linea selezionata cliccando sull’apposito pulsante, da questa versione, se esiste, viene eseguita l’extension ext_listini_storpre.dll.
L’extension permette di impostare funzionalità custom in funzione delle esigenze dell’utente finale.
mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Sono stati abilitati i tasti di scelta rapida SHIFT+F7 per eseguire l’evasione movimenti, ed i tasti SHIFT+F8 per eseguire l’evasione commessa.
Nota: questi tasti di scelta rapida sono abilitati esclusivamente quando si è in stato modifica del movimento di magazzino.
doc_mag.dll
Documenti di magazzino
Nella configurazione del documento di duplica (impostazione utilizzata solitamente per gestire le movimentazioni tra deposito) è stata aggiunta l’opzione “Dep. Doc. di duplica” che indica a Trend.NET di considerare come deposito il deposito indicato nel documento di magazzino utilizzato per la duplica movimento.
mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Nella maschera di inserimento risposte alle varianti del configuratore è stata aggiunta la colonna variabile che visualizza la variabile associata alla domanda.
copiacom.dll
Evasione da commessa
L’opzione copia riferimenti aggiuntivi è stata allineata nelle funzionalità e nelle diciture alle impostazioni standard della procedura evasione movimenti.
Ed in particolare le impostazioni attuali sono le seguenti:
E’ stata rimossa la linea di separazione che veniva automaticamente inserita prima delle righe contenenti i riferimenti.
Se il campo data di riferimento e numero di riferimento non sono compilati nel documento di origine non viene creata nessuna riga all’interno del documento di destinazione.
Il testo Vs. riferimento può essere tradotto nella lingua dell’intestatario del documento di destinazione utilizzando le consuete metodologie di traduzione in lingua dei testi (Nota il tipo traduzione deve essere ‘report’).
Se rif_num = 0 può essere utilizzata l’extension ext_copiacom_rif_num che ha le stesse funzionalità e parametri dell’extension ext_copiadoc_rif_num.
Se è compilato il campo riferimento nel documento di origine viene inserito come riga aggiuntiva (dopo la data ed il numero di riferimento).
Nota: come nella procedura evasione movimenti è possibile disattivare l’inserimento della prima riga di riferimento aggiuntivo (data e numero di riferimento del documento) e/o la seconda riga di riferimento (descrizione del riferimento) impostando a false rispettivamente le variabili coprif1 e coprif2 creando apposito module riferito alla procedura copiacom (ext_module_copiacom).
Nota: per compatibilità verso il basso, se si desidera reimpostare le impostazioni precedenti dell’opzione copia riferimenti aggiuntivi, occorre impostare a false la variabile stessaConfRifCopiadoc creando apposito module riferito alla procedura copiacom (ext_module_copiacom).
Prmaglcf.dll
Lista movimenti articolo
Nel caso in cui nel codice articolo era presente il carattere virgola (,) il codice veniva troncato alla prima ricorrenza della virgola (la virgola veniva utilizzata come separatore).
Modulo Contabilità
Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML
E’ stata inserita la possibilità di impostare lo stato delle fatture elettroniche in modo massivo. Da questa versione, infatti, è possibile attivare il flag sulle fatture per le quali si desidera modificare lo stato e successivamente, dopo aver selezionato lo stato desiderato nella comboBox “Imposta stato”, è possibile cliccare sul bottone “imposta lo stato nelle fatture selezionate” per registrarlo.
Bilanc_contr.dll
Bilancio a sezioni contrapposte
In questa versione è stata rimossa la preview di bilancio che visualizzava una griglia con i dati dell’elaborazione prima dell’esecuzione dell’anteprima di stampa.
Mov_con.dll
Movimenti contabili
Aprendo la lista dei cespiti acquistati con una fattura di acquisto nelle colonne “Nuovo-Usato”, “Spesabile nell’esercizio o in più esercizi” e “Mobile-Immobile” venivano visualizzati i valori proposti di default (N nuovo, P in più esercizi e M Mobile) dalla release corrente vengono visualizzati i valori impostati nel cespite, se modificati rispetto ai valori proposti come standard.
Sbresco.dll
Estratto conto video
E’ stato impostato a rosso il colore di primo piano della colonna avere, inoltre nelle colonne dare e avere sono stati rimossi dalla visualizzazione gli importi a 0 per migliorarne la lettura.
Le impostazioni sono state effettuate sia nell’estratto conto che nelle partite aperte.
Bilancg.dll
Bilancio comparato
Nel report sono stati aggiunti i totali dare, avere, costi e ricavi nella sezione bilancio anno comparato.
Mov_con.dll
Movimenti contabili
Nella griglia della contabilità analitica, dove possono essere imputati i valori per singolo centro di costo e sotto-centro di costo è stata inserita la possibilità di indicare anche il codice commessa.
Cecosst.dll
Riepilogo costi per centro di costo
E’ stata inserita la possibilità ottenere un riepilogo per centri di costo imputati ad una determinata commessa.
Modulo mail documentale
Par_mail.dll
Parametri invio email documentale
Nei parametri invio email documentale è possibile configurare le opzioni di spedizione mail e allegati dei movimenti di magazzino, ordini, preventivi e/o fatture, note di credito ecc. ecc.
Nella scheda documenti possono essere configurate le impostazioni dell’oggetto e del messaggio della mail (sia se inviata con Outlook che con SMTP).
E’ possibile indicare oltre al testo anche valori dei campi delle tabelle di Trend.NET utilizzando il simbolo @.
Da questa versione è stata aggiunta la possibilità di associare oggetto e testo della mail oltre che alla lingua anche al codice del documento di magazzino.
Nota: E’ possibile indicare anche più documenti di magazzino separandoli dal simbolo virgola (,) scrivendo ad esempio ORFO,BOFO l’oggetto ed il testo verrà utilizzato nei documenti di magazzino ORFO e BOFO.
Anche nella scheda fatture può essere indicato il codice del documento di magazzino oggetto di fatturazione.
Nota: nelle fatture riepilogate verrà considerato il codice del primo documento di magazzino.
Se ad esempio si desidera associare un oggetto ed un testo alle fatture dei DDT riepilogate a fine mese nel campo “Doc. di mag.” Occorrerà specificare il codice del documento di magazzino DDT.
La priorità di selezione dell’oggetto e testo della mail è il seguente:
Se il cliente e/o fornitore ha un codice lingua impostato in anagrafica
Trend.NET ricerca prima di tutto se è presente un record di configurazione per il documento di magazzino ed il codice lingua.
Nel caso in cui non sia presente in archivio effettua la ricerca sul solo codice lingua (record di configurazione con codice lingua impostato e documento di magazzino Vuoto).
Se anche in questo caso non è stato trovato un record di configurazione viene utilizzata la configurazione standard generale (quella indicata in maschera nel campo “Oggetto” e “Messaggio”).
Se il cliente e/o fornitore non ha un codice lingua impostato in anagrafica
Trend.NET ricerca prima di tutto se è presente un record di configurazione per il documento di magazzino e codice lingua vuoto.
Se non è stato trovato un record di configurazione viene utilizzata la configurazione standard generale (quella indicata in maschera nel campo “Oggetto” e “Messaggio”).
La stessa priorità viene seguita per i documenti fattura (sia fattura che note di credito) anche in questo caso il codice del documento deve essere il codice del documento di magazzino utilizzato nel movimento di magazzino (ad esempio DDT per le fatture riepilogative dei DDT, FAIM per le fatture immediata, NACC per le note di accredito ecc. ecc.).
Modulo Affidamento
Fidocli_imp.dll
Impostazioni fido clienti
Nella procedura impostazioni fido clienti è stata inserita l’opzione “Non considerare l’importo dell’ordinato clienti nel blocco clienti” che, nel caso in cui viene attivata, indica che non deve essere considerato l’importo degli ordini cliente nel totale importo affidato. Se viene attiva questa opzione l’importo dell’ordinato viene comunque visualizzato a video anche se non conteggiato nel totale.
Modulo MES
Touchscr.dll
Interfaccia MES per sistemi Touch Screen
Se si ridimensionava la maschera a tutto schermo i pulsanti “visualizza la lista delle operazioni aperte per l’operatore” e “Visualizza la lista delle lavorazioni aperte per centro di lavoro” non venivano posizionati correttamente rispetto alla nuova dimensione dell’interfaccia grafica.
Touchscr.dll
Interfaccia MES per sistemi Touch Screen
Se nei parametri di Trend.NET, nella scheda “Pagina 4”, è attiva l’opzione chiedi conferma fine lavorazione nesting, al termine della lavorazione di un nesting viene richiesto se la lavorazione è stata completata.
Nel caso in cui la lavorazione è stata completata viene automaticamente fatto il versamento delle qtà sulla singola lavorazione (dei singoli ordini di produzione inclusi nel nesting) oltre che il versamento delle qtà totali dell’ ordine di produzione nel caso in cui è attivata l’opzione “Registra fine produzione se ultima lavorazione” (anche questa opzione presente nei parametri di Trend.NET nella scheda “Pagina 4”). Da questa versione la richiesta di conferma di fine lavorazione non viene visualizzata nel caso in cui viene effettuata una rilavorazione su un nesting già completato.
Touchscr.dll
Interfaccia MES per sistemi Touch Screen
Se nei parametri di Trend.NET è stata attivata l’opzione “Registra fine produzione se ultima lavorazione”, nel momento in cui si indica il termine di una lavorazione di un nesting e la lavorazione, nel singolo ordine di produzione, è l’ultima lavorazione la qtà indicata nel nesting viene sommata alla quantità prodotta dell’ordine di produzione, viene inoltre registrata la qtà indicata nel nesting per effettuare il carico di magazzino (Funzione carico di magazzino).
Touchscr.dll
Interfaccia MES per sistemi Touch Screen
Nel creare il movimento di magazzino di carico viene creata ora una sola testata contenente tutte le linee dei codici articoli raggruppati per giorno.
Modulo Ammortamenti
Limoceex.dll
Movimenti cespiti – export Excel
Questa nuova procedura permette di realizzare un file Excel in modalità plain text contenente l’elenco dei movimenti dei cespiti in un intervallo di date.
Per ogni movimento viene esportato il codice, la descrizione e descrizione aggiuntiva del cespite, lo stato del cespite, la data di inizio ammortamento, la categoria ed il reparto, la percentuale normale, anticipata, accellerata o ritardata, la percentuale ministeriale, il documento di ammortamento (causale) con la relativa descrizione, la data del movimento, la descrizione del movimento, l’importo ed il tipo di ammortamento applicato.
mov_ces.dll
Movimentazione a scheda cespiti
Se viene selezionato un documento di ammortamento che movimenta il fondo di ammortamento viene automaticamente proposto come tipo di ammortamento l’ammortamento Normale, l’utente può poi modificare il relativo valore impostandolo nella ComboBox “Tipo di ammortamento”.
Modulo Portafoglio
Sefscfo.dll
Elenco effetti in scadenza portafoglio fornitori
Nel report di stampa è stato aggiunto il campo totale fattura che stampa l’importo totale della fattura.
Stdpag.dll
Distinta di pagamento effetti a fornitore
Il report è ora ordinato per data scadenza e codice fornitore.
Stprefbas.dll
Distinta di presentazione effetti a banche – fornitore
Il report è ora raggruppato ed ordinato anno e mese di scadenza.
Stcaban.dll
Stampa castelletti bancari
E’ stato aggiunto, nel report, la data scadenza selezionata nell’interfaccia a video.
Ora il report viene stampato con il layout a scala di grigi.
Ges_dinc.dll
Gestione distinta di incasso
Nella gestione distinta di incasso, ed in particolare nella maschera delle condizioni applicate alla distinta sono state aggiunti il check box “Distinta presentata all’incasso” e “Distinta presentata allo sconto” che vengono automaticamente valorizzati dalle procedure di presentazione effetti.
Preribai.dll
Presentazione effetti RI.BA
E’ stata inserita la combo box “Tipo di presentazione” dove è possibile selezionare il tipo di presentazione effettuata. Il valore proposto di default è “Al salvo buon fine” ma è possibile selezionare l’opzione all’incasso e allo sconto.
Nel momento in cui viene effettuata la presentazione in modalità definitiva (opzione “presentazione definitiva” attivata) vengono automaticamente valorizzati i nuovi check box disponibili nella procedura distinta di incasso (“Distinta presentata all’incasso” e/o “Distinta presentata allo sconto”).
Sprefba.dll
Presentazione effetti a banche
Nel momento in cui viene effettuata la presentazione in modalità definitiva (opzione “presentazione definitiva” attivata) vengono automaticamente valorizzati i nuovi check box disponibili nella procedura distinta di incasso (“Distinta presentata all’incasso” e/o “Distinta presentata allo sconto”).
Sprefbas.dll
Presentazione effetti a banche integrata con il modulo Banche
Nel momento in cui viene effettuata la presentazione in modalità definitiva (opzione “presentazione definitiva” attivata) vengono automaticamente valorizzati i nuovi check box disponibili nella procedura distinta di incasso (“Distinta presentata all’incasso” e/o “Distinta presentata allo sconto”).
Inoltre, se viene attivata l’opzione tipo di presentazione = “anticipo fatture” oltre a registrare, nella distinta di incasso, l’opzione “anticipo fatture” viene automaticamente valorizzato il campo “Percentuale anticipata” dal valore della percentuale di anticipo inserita in maschera.
Modulo cash flow
Cashflow.dll
Cash flow
Nel considerare gli effetti attivi in scadenza come ad esempio ricevute bancarie, nel caso in cui ci siano degli effetti ancora non scaduti e che sono stati presentati con una distinta presentata all’incasso, vengono considerati come effetti ancora da incassare, con la stessa modalità di come vengono considerati i bonifici e/o le rimesse dirette.
Modulo produzione
ges_lotto.dll
Anagrafica lotti
E’ stata inserita nel menù contabilità – sottomenù lotti la procedura per gestire l’anagrafica dei lotti.
Modulo distinte di base
mml_dbap.dll
Distinte base aperte
E’ stato inibito l’inserimento di codici articoli neutri nella distinta base aperta.
mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Prima dell’apertura della distinta base aperta viene valutata l’esistenza o meno dell’extension ext_mml_dbap_before.
Per maggiori informazioni consultare la documentazione relativa.
Modulo M.R.P. I
Par_mrp1
Parametri MRP 1
Quando si modificano le impostazioni predefinite per i moduli MRP I l’opzione anteprima di stampa viene proposta come opzione di default.
Elanprd.dll
M.R.P. I MTO
In fase di elaborazione MRP I M.T.O. venivano segnalati dei messaggi di errore nel caso in cui alcuni articoli contenevano null nelle descrizioni.
Modulo CRM
Crmlead.dll
Gestione lead – trattativa commerciale
Se sono stati ridimensionati i campi del numero di telefono, indirizzo email ecc. ecc. nelle anagrafiche dei prospect, clienti, fornitori e contatti in fase di registrazione di queste informazioni nel lead (nel caso in cui non sono stati ridimensionati i relativi campi nella tabella leadt) le informazioni vengono troncate alla dimensione massima del campo.
Crmmonitor.dll
Cruscotto CRM
Nel campo descrizione prossima azione viene impostato il valore null (vuoto) nel caso in cui la trattativa è in stato chiusa positiva oppure chiusa negativa.
Crmmonitor.dll
Cruscotto CRM
E’ stata inserita la possibilità di eseguire azioni multiple su vari Lead selezionabili dalla lista visualizzata a video.
L’ operatore può selezionare i Lead desiderati cliccando sul CheckBox mostrato nella colonna “Selezionato”. Per eseguire l’azione desiderata è possibile selezionare dalla ComboBox “Esegui azione” una tra le azioni visualizzate (Non iniziata, Iniziata, Chiusa positiva e Chiusa negativa) al click sul pulsante “Esegui l’azione selezionata”, dopo la conferma visualizzata a video, verrà applicata l’azione a tutti i Lead selezionati.
Nota: nel caso in cui viene selezionata l’azione chiusa positiva o chiusa negativa e nel Lead ci sono ancora azioni da svolgere, tali azioni, vengono automaticamente chiuse e, come nota post esecuzione, viene inserita la nota: “Azione chiusa automaticamente da cruscotto”
Modulo M.R.P. II
Gennes.dll
Creazione nesting di produzione
In fase di creazione nesting di produzione viene valorizzato, oltre che sulle linee, il codice del centro di lavoro in testata del nesting, visualizzato, ad esempio, nella procedura visnest.dll
Storpro2.dll
In questa versione è stata introdotta la possibilità di creare un layout di stampa ulteriore per la stampa degli ordini di produzione.
Stamnes.dll
Procedura di stampa nesting
Nel report collegato alla procedura di stampa nesting è stato impostato il layout a scala di grigi, inoltre il report è ora personalizzabile con l’editor dei report integrato in Trend.NET.
Gennes.dll
Creazione nesting
Nel report collegato alla procedura di creazione nesting è stato impostato il layout a scala di grigi, inoltre il report è ora personalizzabile con l’editor dei report integrato in Trend.NET.
Modulo Contabilità industriale
Parametr.dll
Parametri di Trend.NET
Nei parametri di Trend.NET, nella scheda ‘Pagina 2’ è stata aggiunta la CheckBox “Ges.Com.Auto” che, nel caso in cui viene attivata, nella procedura gestione commesse, quando si crea una nuova commessa propone automaticamente come codice commessa un codice progressivo.
Nota: Se viene attivata questa opzione viene automaticamente disattivato il campo codice commessa, quindi l’operatore potrà esclusivamente accettare l’inserimento del codice progressivo proposto da Trend.NET; Nel caso in cui si volesse inserire un codice commessa differente occorrerà disattivare il CheckBox “Ges.Com.Auto” nei parametri di Trend.NET
Il codice progressivo viene memorizzato nei parametri di Trend.NET nel campo “prog. comm:” visualizzato nella scheda ‘Pagina 2’ dei parametri di Trend.NET.
Ges_com.dll
Gestione commesse
Nel caso in cui è stato attivato nei parametri di Trend.NET la CheckBox “Ges.Com.Auto” il codice commessa viene proposto automaticamente dal progressivo commesse memorizzato nei parametri di Trend.NET.
Nota: nel caso in cui è stata attivata questa opzione il codice commessa viene disabilitato e sarà possibile inserire come codice commessa esclusivamente il codice progressivo proposto da Trend.NET
Brlismoma.dll
Cruscotto – lista movimenti di magazzino
Se vengono applicati filtri, ordinamenti o spostamenti di campo il pulsante Esporta in Excel mantiene l’ordinamento e la formattazione dei dati visualizzati nella Grid
Modulo fatturazione
doc_mag.dll
Documenti di magazzino
Se nei documenti di magazzino viene attivata l’opzione inserisci cambio di contabilizzazione, viene inserito automaticamente il cambio di contabilizzazione nel movimento di magazzino.
I cambi di contabilizzazione possono essere inseriti giornalmente nella procedura valute di contabilizzazione che si trova nel menù archivi – tipi di pagamento, valute ecc. – valute di contabilizzazione.
Questa opzione può essere utilizzata da quelle aziende che vogliono inserire i prezzi nei movimenti di magazzino direttamente in valuta estera oppure vogliono gestire i listini prezzi a cambio fisso.
fe_monitor.dll
Cruscotto fatturazione elettronica
Nel cruscotto fatture elettroniche sono state aggiunte le colonne “codice protocollo” e “Numero protocollo”.
mov_mag.dll
fatturaz.dll
fattman.dll
Moduli di fatturazione
Nel creare la fattura elettronica XML, il numero del documento delle sezioni Dati ordine di acquisto, Dati contratto, Dati convenzione, Dati ricezione non viene più convertito automaticamente in lettere maiuscole ma vengono mantenute le eventuali lettere digitate con lettere minuscole.
parametr.dll
Parametri di Trend.NET
Nei parametri di Trend.NET, nella scheda Pagina 3, è stata aggiunta l’opzione “Considera il cambio cont. nella reg. contab.”. Se viene attivata questa opzione durante la registrazione contabile creata della procedure di fatturazione viene considerato il cambio di contabilizzazione inserito nel movimento di magazzino, nel caso in cui abbia un valore diverso da 0. Questa opzione può essere utilizzata da quelle aziende che vogliono inserire i prezzi nei movimenti di magazzino direttamente in valuta estera oppure vogliono gestire i listini prezzi a cambio fisso. In particolare viene contabilizzato l’importo inserito nei movimenti di magazzino dividendolo per il cambio e moltiplicandolo per il cambio di contabilizzazione.
Nota: sia il tasso di cambio che il tasso di contabilizzazione possono essere visualizzati e/o modificati cliccando sul pulsante impostazioni movimento (manina) nella procedura movimenti di magazzino.
fatturaz.dll
Fatturazione massiva
In questa versione è stato aggiunto il flag “Accorpa per codice destinazione diversa” che, se impostato a ON, attiva l’accorpamento per codice destinazione diversa ovvero raggruppa in un’unica fattura tutti i documenti con stesso codice di destinazione merce (codice destinazione impostato nella scheda dati accompagnatori).
Modulo fatturazione elettronica
Nella procedura di interconnessione con la piattaforma TrendCloud di fatturazione elettronica nel caso in cui vengono ricevute notifiche di scarto e/o notifiche di rifiuto da parte della pubblica amministrazione viene visualizzata una finestra di warning.
In questo caso, viene inoltre, richiesto all’utente se desidera aprire il cruscotto per visualizzare i dettagli delle notifiche di scarto.
Inoltre, nel report che visualizza l’elenco delle fatture ricevute è stata modificata la formattazione della data di ricezione fattura.
Modulo distinte di base
Mml_dbap.dll
Distinta base aperta
Se esiste, esegue l’extension ext_mml_dbap_create all’interno della quale possono essere impostate regole e logiche custom per la creazione della distinta base aperta.
Per maggiori informazioni sull’ extension ext_mml_dbap consultare la documentazione tecnica dell’SDK di Trend.NET Enterprise.
Modulo assistenze tecniche
Asstel.dll
Gestione interventi tecnici
Nella scheda intervento, sopra la grid dove possono essere inseriti i materiali utilizzati nell’intervento tecnico, è stato inserito il pulsante “Matricola” che permette di visualizzare i dati dell’eventuale matricola associata alla linea correntemente selezionata.
Asstel.dll
Gestione interventi tecnici
Nella scheda intervento, sopra la grid dove possono essere inseriti i materiali utilizzati nell’intervento tecnico, è stato inserito il pulsante “Macchina fotografica” che permette di visualizzare le esistenze di magazzino nel deposito principale oltre che negli ulteriori depositi.
Cremmcas.dll
Creazione movimenti di fatturazione contratti di assistenza
Nelle righe dei contratti di assistenza associati a codici matricole, nel corpo del movimento che verrà contabilizzato nella fattura viene ora inserito il codice matricola, con la dicitura codice matricola:…
Se alla matricola è associata una destinazione diversa (destinazione diversa di installazione) la destinazione diversa viene inserita nel corpo del movimento che verrà contabilizzato nella fattura.
Se nel contratto di assistenza è stata indicata una contrapartita, il contratto viene contabilizzato nella contrapartita indicata, altrimenti verrà contabilizzata nei conti indicati nel documento contabile associato al movimento di fatturazione.
Gesmat.dll
Gestione matricole
Nella procedura di gestione matricole nel bottone ricerca è stata inserita la possibilità di ricercare per id matricola, codice matricola, descrizione matricola e ragione sociale del cliente.
Nella scheda interventi, vengono visualizzati gli interventi tecnici effettuati sulla matricola. Il campo difetto nelle non veniva valorizzato.
E’ stato inserito il pulsante “Contratto” che apre in global il contratto di assistenza associato alla matricola visualizzata.
Cremmint.dll
Creazione movimento intervento tecnico
In fase di creazione del movimento di intervento tecnico, se nell’intervento tecnico sono state incluse una o più matricole nel campo note di linea vengono registrate le informazioni della matricola se indicate nei parametri assistenza tecnica nella comboBox “parametri movimenti di magazzino, scarico matricole multiplo”. Nel campo possono essere configurate le seguenti opzioni: codice matricola interna, codice matricola originale, codice matricola fornitore.
Nota: la matricola, e di conseguenza le informazioni della matricola, vengono registrate se, nei parametri assistenza tecnica, è impostato il flag nel campo “Inserisci il riferimento e la descrizione della matricola inerente l’intervento”
Stconass.dll
Stampa contratti di assistenza
E’ stata aggiunta l’opzione anno una-tantum che permette di indicare il filtro per l’anno di fatturazione dei contratti una-tantum.
Nel caso in cui viene inserito un anno valido (per default viene proposto l’anno corrente) vengono inclusi esclusivamente i contratti una-tantum che dovranno essere fatturati nell’ anno indicato.
Se viene inserito il valore 0 verranno inclusi i contratti una-tantum che devono essere fatturati in qualsiasi anno.
Nel report di stampa sono state inserite le colonne Rt ed imp.annuo che rispettivamente indicano il numero di rate su base annua e l’importo del contratto su base annua.
Se ad esempio un contratto è di tipo trimestrale nel campo Rt verrà indicato 4 (che indica 4 rate su base annuale).
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Nel caso in cui si selezionano delle matricole per il carico (acquisto matricole) viene verificato se il codice matricola inserito nella griglia è già stato attribuito ad un’altra matricola.
Stconass.dll
Stampa contratti di assistenza
Attivando l’opzione “Visualizza contratti che dovranno essere fatturati nel mese:” permette, indicando l’anno ed il mese, di stampare l’elenco dei contratti che dovranno essere fatturati nel mese indicato.
Vengono ora considerate anche le nuove tipologie di contratto (Biennuale e Quadriannuale).
Inoltre nel caso in cui, nel contratto di assistenza, non è stato specificato il mese di fatturazione viene considerato come da fatturare nel mese indicato nel report.
Se il contratto è di tipo mensile ed è già stato fatturato nel mese selezionato nell’ interfaccia non viene più visualizzato nel report di stampa.
Ges_con.dll
Gestione contratti di assistenza
E stato aggiunti il pulsante totale contratto di assistenza (tasto di scelta rapida F7) che visualizza il totale del contratto di assistenza.
Costleco.dll
Stampa sollecito letture copie
Per le aziende che vendono ed affittano fotocopiatori è stata aggiunto un nuovo report che permette di stampare il sollecito delle letture copie in funzione dei parametri gestiscono la tipologia matricola a costo copia.
La procedura è stata inserita nel menù Vendite – Matricole – Sollecito letture copie stampa
Costlesc.dll
Elenco contratti in scadenza stampa
Questo nuovo report permette di realizzare una stampa dei contratti di assistenza in scadenza.
Vengono elaborati esclusivamente i contratti di assistenza in stato attivato che hanno impostato una data di scadenza.
La procedura è stata inserita nel menù Vendite – Contratti assistenza – Elenco contratti in scadenza stampa
Modulo Enasarco
Nuovo modulo introdotto a partire da questa versione per gestire l’Enasarco.
Le procedure possono essere eseguite dal Menù vendite – Enasarco.
Enasanmass.dll
Massimali Enasarco
In questa procedura possono essere inseriti gli importi dei minimali e massimali Enasarco per ciascun anno e per gli agenti monomandatari e plurimandatari
Enascalc.dll
Calcolo e registrazione Enasarco
Questa procedura effettua il calcolo e la registrazione dell’Enasarco negli archivi adibiti alla gestione dell’Enasarco. La procedura deve essere eseguita al termine di ogni trimestre dopo la fatturazione.
Effettua i calcoli dell’ Enasarco considerando le provvigioni, le % impostate nella tabella agenti e nei parametri massimali – minimali Enasarco.
E’ possibile effettuare l’elaborazione in modalità provvisoria o definitiva. Nella modalità provvisoria viene effettuato il calcolo e stampato un report per agente, nella modalità effettiva, oltre alla stampa del report, viene effettuata anche la registrazione negli archivi adibiti alla gestione dell’ Enasarco.
Enasges.dll
Gestione enasarco
Con questa procedura è possibile visualizzare ed eventualmente modificare i dati calcolati con la procedura ‘Calcolo e registrazione Enasarco’.
Per ogni agente viene visualizzata una griglia con gli importi calcolati nei vari trimestri.
Oltre agli importi calcolati dell’Enasarco vengono visualizzati gli importi dei minimali, massimali, percentuali, i contributi a carico dell’azienda e dell’agente.
E’ possibile inoltre indicare la data di versamento dell’Enasarco che verrà riportata nella stampa riepilogo Enasarco per agente.
Enasriepag.dll
Riepilogo Enasarco per agente
Questa procedura permette di effettuare la stampa di riepilogo Enasarco per agente.
Oltre alla stampa di riepilogo è possibile creare un file Excel contenente i dati elaborati dalla procedura che include gli importi dei minimali, massimali, percentuali, i contributi a carico dell’azienda e dell’agente oltre che i totali generali. La procedura effettua anche il calcolo del contributo FIRR che viene incluso nel file Excel nella colonna ‘Totale firr’.
Questa procedura permette anche di effettuare la stampa della lettera di “Riepilogo dati Enasarco” che può essere inviata all’ agente a fine anno per evidenziare i versamenti effettuati dell’ Enasarco e del FIRR.
Modulo standard
TrendLibraryBase
Librerie core
Quando si effettua una ricerca nella finestra lista, se veniva inserito un testo di ricerca e si selezionava un record in fase di caricamento veniva visualizzata la messageBox con il messaggio di errore “NotLoadedObject …”.
Da questa versione è stata rimossa la visualizzazione della messageBox ma, al suo posto, viene visualizzata una Wait Message (non bloccante) con l’indicazione del messaggio “.. attendere il caricamento prima di selezionare un Record..” la procedura poi visualizza il Record che era selezionato prima della visualizzazione della finestra Lista.
Parametr.dll
Parametri di Trend
Nei parametri di Trend, nella scheda Pagina 5 è possibile visualizzare il livello di configurazione della scheda grafica e delle librerie DirectX.
I livelli di configurazione sono 3 e dipendono dalla scheda grafica utilizzata nel PC e dalla versione delle DirectX installata nel sistema.
Il livello di configurazione ottimale è il livello Tier 2.
Il livello Tier 0 indica che non è presente una scheda grafica con accellerazione GPU, in questo caso si consiglia di installare una scheda grafica con GPU e di configurare le Direct X per migliorare le prestazioni delle interfacce grafiche.
Il livello Tier 1 indica che è disponibile un’ accellerazione grafica limitata. In questo caso si consiglia di rivedere la configurazione Hardware della scheda grafica e/o la configurazione software delle Direct X.
Il livello Tier 2 indica che l’accellerazione grafica GPU e DirectX sono configurate correttamente.
S.D.K. (Software Development Kit)
TrendHelperLibrary
La TrendHelperLibrary espone una serie di comandi utili nell’editor dei report ed in particolare negli script utilizzabili all’interno dei report.
I comandi SetText e GetText, da questa versione, possono essere utilizzati anche negli script collegati ai controlli BarCode.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Sono ora esposte nel viewModel 4 nuove variabili booleane:
BeforeModifyValidateIsValid
BeforeDeleteValidateIsValid
BeforeSaveValidateIsValid
BeforeUnduValidateIsValid
Queste variabili permettono di verificare lo stato di validità dei singoli eventi nel momento in cui, in un module, si decide di gestire eventi custom riguardanti lo stato di modifica,eliminazione,salvataggio e annullamento.
Ogni movimento di magazzino può essere soggetto a WorkFlow specifici che inibiscono, ad esempio, la possibilità di eliminare un movimento di magazzino.
Verificando lo stato della variabile booleana è possibile, nell’evento custom, attivare o meno codice personalizzato in funzione delle esigenze aziendali.
Supponiamo ad esempio il caso in cui è necessario, in fase di eliminazione di un movimento di magazzino, verificare situazioni personalizzate in funzione delle esigenze aziendali, ma allo stesso tempo si desidera verificare le condizioni standard impostate nel WorkFlow.
Nelle Loaded del Module:
this.BindEvent(thisform.DataContext,”BeforeSaveValidate”,”doBeforeSaveValidate”)
nel metodo doBeforeSaveValidate eseguo il codice custom esclusivamente se BeforeSaveValidateIsValid==true, ad esempio:
vodi doBeforeSaveValidate(object sender, System.ComponentModel.CancelEventArgs e)
{
bool isValid = (bool)thisform.DataContext.BeforeSaveValidateIsValid;
if (isValid)
{
… qui eseguo codice custom … non applico il codice custom nel caso in cui, ad esempio, il workflow ha già negato la cancellazione del movimento
}
}
ext_mml_dbap_create
Introdotta nuova extension ext_mml_dbap_create
Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene eseguita dalla procedura mml_dbap.dll, prima della creazione della distinta base aperta
Parametro Passato
Riga del movimento di magazzino alla quale è associata la distinta base aperta (DatabaseModel.mov_magl)
Passa il viewModel
SI
Controllo il valore restituito
SI
Cosa esegue al valore restituito
Se restituisce true esegue la valorizzazione della distinta base aperta con le regole standard, se rilascia false non viene creata la distinta base aperta con le regole standard ma la sua creazione è demandata alle
Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare la creazione delle distinte basi aperte in funzione delle esigenze aziendali
ext_ges_prodCreate
Introdotta nuova extension ext_ges_prodCreate
Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene eseguita quando viene eseguito il metodo ges_prodCreate che permette di creare un nuovo codice articolo, in particolare viene eseguita dopo che sono stati impostati tutti i campi standard come um, um
Parametro Passato
Record dell’anagrafica prodotti (DatabaseModel.ges_prod).
N.B. sono già stati valorizzati i campi standard definiti ad esempio nei parametri di Trend.NET
Passa il viewModel
SI (Passa il contesto dati)
Controllo il valore restituito
NO
Cosa esegue al valore restituito
Niente
Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare la valorizzazione dei campi dell’anagrafica prodotti in funzione delle esigenze aziendali
ext_label_proeti
Introdotta nuova extension ext_label_proeti
Metodo o luogo dove viene richiamata
In fase di creazione del report etichette, nelle routine principali come ad esempio nella chiamata al metodo TrendLibrariBase.Application.Label.labelListFromMovMagt
Parametro Passato
Riga del movimento di magazzino alla quale è associata la stampa delle etichette (DatabaseModel.mov_magl)
Passa il viewModel
SI (Passa il contesto dati)
Controllo il valore restituito
SI
Cosa esegue al valore restituito
Imposta come matricola dell’etichette (per il controllo della procedura “spunta colli”) il valore restituito da questa extension
Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare il valore del campo proeti utilizzato nelle routine spunta colli per la verifica dei colli caricati. Il valore restituito di default è un valore progressivo (matricola progressiva) con questa extension si può
ext_mml_dbap_before
Introdotta nuova extension ext_mml_dbap_before
Metodo o luogo dove viene richiamata
Prima dell’apertura della distinta base aperta dalla procedura dei movimenti di magazzino.
Parametro Passato
Riga del movimento di magazzino alla quale è associata la distinta base aperta (DatabaseModel.mov_magl)
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)
Controllo il valore restituito
SI
Cosa esegue al valore restituito
Se true apre la distinta base aperta, altrimenti (se false) non la apre
Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare l’apertura o meno della distinta base aperta in funzione delle esigenze aziendali come ad esempio in base a caratteristiche del prodotto di vendita, permettere l’apertura anche se il documento non
ext_variantConfiguratorResponseAfter2
Introdotta nuova extension ext_variantConfiguratorResponseAfter2
Metodo o luogo dove viene richiamata
Estensione eseguita dopo l’inserimento manuale di una risposta ad una variante.
Rispetto a ext_variantConfiguratorResponseAfter ha un parametro di tipo Tuple dove è stato incluso come parametro T anche la Parametro Passato
Riga del movimento di magazzino alla quale è associata la distinta base aperta (DatabaseModel.mov_magl)
Passa il viewModel
SI (Passa il contesto dati)
Controllo il valore restituito
NO
Cosa esegue al valore restituito
Niente
Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per eseguire azioni specifiche all’ inserimento di una risposta nel configuratore varianti, con la possibilità di controllare anche la riga del movimento di magazzino e tutti i record correlati ad essa
File di configurazione fattura elettronica feConfig.txt
Nel file feconfig.txt (presente nella cartella di Trend) è possibile configurare opzioni personalizzate in fase di generazione dell’XML della fattura elettronica.
In questa versione è stata aggiunta la seguente istruzione di configurazione:
RowPrintCod_proNoUpper,true
Se viene aggiunta questa istruzione il codice prodotto che, per impostazione predefinita, viene stampato nel TAG<CodiceArticolo> contenente al suo interno il tag <CodiceTipo> valorizzato con il valore “CODICE ARTICOLO” ed il tag <CodiceValore> valorizzato con il codice dell’articolo valorizzato nel movimento di magazzino senza effettuare la conversione in lettere maiuscole (opzione predefinita).
L’istruzione RowPrintCod_proNoUpper,false equivale a rimuovere l’istruzione dal file di configurazione, in questo caso il codice articolo sarà convertito automaticamente in lettere maiuscole.