What's New rel. 10.22a

Trend .NET Enterprise rel. 10.22a


Data di aggiornamento: 15 Marzo 2022

💡 Questo aggiornamento contiene implementazioni importanti per l’aggiornamento dei tracciati Intrastat 2022.

Modulo fatturazione elettronica

Mmimfaxml.dll
Creazione movimenti di magazzino da fatture elettroniche

Questa procedura permette di creare i movimenti di magazzino leggendo le informazioni contenute nelle fatture elettroniche. In questa versione nella comboBox ‘creazione prodotto’ sono state integrate queste 2 opzioni aggiuntive:Solo una riga totale descrittiva: Crea il movimento con una sola riga di dettaglio descrittiva (non codificata) con il totale del documento. Solo testata: Crea il solo movimento di testata, utilizzato nel caso in cui si desidera creare il movimento con i riferimento presi dalla fattura elettronica, ma si desidera evadere il movimento da un ordine presente a sistema.

fornitor.dll
Anagrafica fornitori

Nell’anagrafica fornitori, nella scheda ‘Anagrafica pag. 4’ è stata inserita la possibilità di definire la modalità di creazione movimenti di magazzino da fattura elettronica XML. In particolare, può essere definita a livello di fornitore la modalità di creazione del documento, sono state introdotte, nella comboBox ‘modalità di creazione’ le seguenti due opzioni:

Solo una riga totale descrittiva: Crea il movimento con una sola riga di dettaglio descrittiva (non codificata) con il totale del documento (questa funzione può ad esempio essere configurata nei fornitori di servizi per i quali si desidera esclusivamente movimentare il totale a valore del movimento di magazzino). Solo testata: Crea il solo movimento di testata, utilizzando utilizzato nel caso in cui si desidera creare il movimento con i riferimenti presi dalla fattura elettronica, ma si desidera evadere il movimento da un ordine presente a sistema (questa funzione può essere attivata nei fornitori che emettono, ad esempio, fattura accompagnatoria per la quale si desidera creare il movimento evadendo un ordine già presente a sistema).

par_fate.dll
Parametri fatturazione elettronica

Nella sezione ‘Creazione movimenti di magazzino da fattura elettronica’, l’ etichetta ‘Creazione prodotto’ è stata sostituita con l’etichetta ‘Creazione movimento. Sono state inoltre aggiunte le seguenti opzioni che si desidera configurare come opzioni predefinite (nel caso in cui non sono impostate a livello di anagrafica fornitore).
Solo una riga totale descrittiva: crea il movimento con una sola riga di dettaglio descrittiva (non codificata) con il totale del documento. Solo testata: crea il solo movimento di testata, utilizzato nel caso in cui si desidera creare il movimento con i riferimento presi dalla fattura elettronica, ma si desidera evadere il movimento da un ordine presente a sistema.

mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Nel caso in cui veniva copiato e incollato un testo da un documento Word (oppure da un’email) contenente il carattere – Word (oppure OutLook) lo trasforma automaticamente in carattere unicode “trattino”, carattere non accettato nella fattura elettronica che ne determina lo scarto.
In fase di creazione dell’xml della fattura elettronica, il suddetto carattere, viene ora convertito automaticamente nel carattere meno (-).

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nel caso in cui nelle opzioni di creazione registrazione era impostata l’opzione “portafoglio” sul valore “come da fattura xml” in particolare condizioni di compilazione del file XML, nell’elenco effetti, veniva visualizzata una sola ricorrenza della scadenza.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

La procedura di contabilizzazione fatture elettroniche da file XML oltre a contabilizzare le fatture elettroniche di acquisto ricevute dal portale TrendCloud permette anche la contabilizzazione delle fatture di vendita da file XML. Questa situazione si può verificare in particolari situazioni e nel caso in cui chi crea la fattura elettronica XML è una terza persona che la crea per conto dell’utilizzatore di Trend.
In questo caso la fattura elettronica può essere contabilizzata anche e comunque da questa procedura.
Da questa versione il percorso di ricerca delle fatture di vendita da contabilizzare viene proposto dal  percorso indicato nei parametri fatturazione elettronica nel campo “Percorso file XML” e sottocartella “FattureDiVenditaDaContabilizzare” agendo sul controllo “percorso ricerca file” visualizzato in maschera.
Nel momento in cui le fatture attive sono contabilizzate vengono spostate nella sottocartella “FattureDiVenditaContabilizzate” contenuta all’interno del percorso indicato nei parametri fatturazione elettronica.
Nota: Se la cartella non esiste verrĂ  creata automaticamente dalla procedura di contabilizzazione.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

In fase di ricerca fornitore o cliente, nel caso in cui il fornitore o il cliente è estero, viene effettuata la ricerca prima nel campo codice fiscale e successivamente nel campo partita iva per verificare se il fornitore o il cliente esiste in anagrafica. Nel caso in cui non esiste verrà automaticamente creato.

par_fate.dll
Parametri fatturazione elettronica

È stata inserita l’opzione “Ciclo passivo – valorizza i singoli DDT” che, nel caso in cui viene attivata, in fase di contabilizzazione automatica da fattura elettronica passiva permette di visualizzare il valore dei singoli ddt di acquisto riepilogati nel form “Ciclo passivo”.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Se è stata attivata nei parametri fatturazione elettronica l’opzione “Ciclo passivo – valorizza i singoli DDT” nella schermata del ciclo passivo, per ogni singolo DDT viene visualizzato il valore totale imponibile nella colonna “Imponibile XML”.

mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Nel configuratore varianti (distinta base neutra) nel caso in cui
una risposta è disabilitata ne viene inibito anche l’inserimento manuale
nell’elenco risposte varianti.


Modulo contabilitĂ 

mov_cont.dll
Movimenti contabili

E’ possibile creare il file xml della fattura elettronica in reverse charge (autofattura) direttamente dalla registrazione contabile cliccando sul pulsante “creazione fattura elettronica reverse charge (autofattura)”.
Fino alla precedente versione, per poter inserire l’ identificativo SDI (dati fattura collegata) occorreva salvare le modifiche alla registrazione contabile prima di poter procedere alla creazione del file XML.
Da questa versione non occorre piĂš effettuare il salvataggio della registrazione contabile perchĂŠ viene effettuato automaticamente dalla procedura prima della creazione del file.

Ges_ceun.dll
Certificazione lavoro autonomo

Aggiornati i codici causali dell’anno 2022.

Certgere.dll
Generazione cert. Provvigioni e redditi diversi Certificazione Unica

Nel creare il quadro per la certificazione unica, in presenza di somme non soggette a ritenuta, viene ora valorizzato il campo codice (6) con il valore 21 come richiesto dalla nuova normativa per l’anno 2022.
Nelle versioni precedenti il valore del campo codice era valorizzato con il valore 7 (anno 2021).

Certcotel.dll
Certificazione unica dei compensi telematica

Sono stati aggiornati i tracciati record dei file delle
certificazioni dei compensi da inviare telematicamente in relazione alle novitĂ 
introdotte nell’anno 2022

mov_cont.dll
movimenti contabili

E’ stato inserito il nuovo bottone “Anagrafica” posizionato sopra le righe della sezione di prima nota.
Permette di aprire l’anagrafica del Cliente, Fornitore correntemente selezionato nella grid di prima nota.
Nel caso in cui è selezionato un conto del piano dei conti, verrà aperta la maschera del piano dei conti.

Parametr.dll
Parametri di Trend

Nel caso in cui l’azienda dispone di più codici attività, da questa release è possibile attivare la liquidazione iva per singolo codice attività oltre che, logicamente, la liquidazione iva complessiva.
Per abilitare la liquidazione iva per codici attività occorre attivare nei parametri di Trend (pagina 4) “Abilita liquidazioni iva per codice attività”.

registri.dll
Registri iva.

Da questa versione è possibile impostare la percentuale di pro-rata anche a livello di singolo registro iva acquisti. Nelle versioni precedenti la percentuale del pro-rata era impostabile esclusivamente nei parametri di Trend (la percentuale pro-rata è in tal modo valida per tutti i registri iva).
Questa integrazione è legata alla nuova possibilità di gestire piÚ codici attività con la stessa partita iva.

tab_attivitĂ 
Tabella attivitĂ 

Questa procedura permette di gestire i codici attività. E’ stata
inserita nel menù Contabilità – Registri.


Modulo intrastat

Tab_catr.dll
Tabella natura delle transazioni

Le aziende con un volume di affari superiore a 20.000.000 di euro in fase di redazione del file intrastat devono compilare il nuovo campo “Natura della Transazione B”.
La natura della transazione B deve essere, infatti, indicato nel modello INTRA-1 Bis.

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

In base alle nuove disposizioni per i modelli intrastat 2022 occorre indicare il paese di origine della merce (codice ISO del paese di origine). È possibile indicare il codice ISO del paese di origine della merce in anagrafica prodotti nella scheda “Pagina 3” campo “Paese di origine”.
Nel caso in cui non viene indicato il paese di origine verrà considerato automaticamente il valore ‘IT’ (Italia).

Mov_magl.dll
Movimenti di magazzino

In fase di redazione di un movimento di vendita è possibile indicare valori specifici per la linea del movimento di magazzino che dovranno essere considerati dalle procedure di generazione file intrastat.
Questi valori verranno considerati indipendentemente dai valori inseriti in anagrafica prodotti.
È possibile ad esempio indicare la nomenclatura combinata, le unità supplementari, i pesi, i cubaggi ecc. ecc. Questa funzionalità permette di elaborare l’intrastat senza costringere l’azienda alla creazione di articoli speciali. Per attivare questa funzionalità è possibile cliccare con il tasto destro del mouse sul codice articolo e selezionare l’opzione Intrastat. Dalla corrente versione è stato introdotto il nuovo campo “Paese di origine”. Nel caso in cui viene indicato il paese di origine tale valore verrà considerato ai fini della redazione dei file intrastat, nel caso in cui non è stato indicato alcun valore verrà cercato il paese di origine inserito in anagrafica prodotti e, nel caso in cui anche in anagrafica non è stato indicato nessun valore, verrà considerato IT (Italia) come valore di default.

Conintra.dll
Intrastat

La procedura è stata aggiornata con le informazioni aggiuntive richieste dai tracciati record in vigore dal 2022.


Modulo insoluti

stnoins.dll
Sollecito insoluti

Sono stati modificati i report sollecito insoluti per cliente e sollecito insoluti per agente utilizzando il layout a scala di grigi. I report, inoltre, sono ora modificabili con l’editor di report integrato.


Modulo magazzino

Motore di ricerca prodotti

Nel motore di ricerca prodotti richiamabile da varie procedure come movimenti di magazzino, listini, distinte base, rapporti di intervento ecc. ecc.
E’ stata introdotta la scheda ‘Deposito’ che permette di selezionare i prodotti presenti in determinato deposito.
E’ possibile selezionare e visualizzare i soli prodotti in esistenza (esistenza di magazzino maggiore di zero) con disponibilità positiva oppure i soli prodotti pronti (ovvero i prodotti non impegnati per altri clienti)
La lista può essere filtrata per codice prodotto (campo cod. prod) dove è possibile inserire le iniziali dei codici prodotto che si desidera visualizzare (l’utente può inserire il simbolo asterisco per effettuare una ricerca per stringa contenuta). È inoltre possibile filtrare i prodotti per stringhe contenute nella descrizione (inserendo le stringhe desiderate nei campi ‘stringhe’). Come per le altre schede è possibile visualizzare l’anteprima dell’immagine associata all’articolo.
E’ inoltre possibile utilizzare la funzione “carrello” per selezionare gli articoli in funzione delle varie ricerche disponibili ed includere nel documento desiderato tutti i prodotti selezionati solo alla fine della selezione.

Immetel.dll
Importazione articoli dal formato METEL

Questa procedura importa e aggiorna gli articoli dal formato Metel utilizzato nel settore elettrico.
Da questa versione se la famiglia di sconto contiene spazi non significativi vengono troncati.

Tab_vet.dll
Anagrafica vettori

Nell’ anagrafica vettori è stato aggiunto il campo note di tipo Memo (a lunghezza variabile).

Movmdgr.dll
Movimentazione prodotti per tipo di documento

Nel report rpt_movmdgr è stata corretta la sorgente dati della prima colonna dei documenti di carico.

parametr.dll
Parametri di Trend

Nei parametri di Trend, nella scheda Pagina 2 è ora possibile indicare nel campo “Data iniziale mag. Fiscale” la data iniziale di visualizzazione della scheda magazzino fiscale prodotti (metro analisys prodotti).
Se viene indicata una data, il magazzino fiscale verrà visualizzato dalla data inserita, altrimenti, se il valore di questo campo è lasciato vuoto, verrà considerata la data inserita nel campo “Data iniziale di ricalcolo esistenze” (nelle precedenti versioni veniva considerata la data inserita in questo campo).

metroGes_prod.dll
Metro analisys prodotti

Nella Tile “Scheda magazzino fiscale” vengono ora visualizzati i movimenti dell’articolo a partire dalla data impostata nel campo “Data iniziale mag. Fiscale” nella scheda “Pagina 2” dei parametri di Trend.
Se il valore di questo campo è nullo viene considerata la data impostata nella data iniziale di ricalcolo esistenze.

mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Il pulsante “Euro” permette di effettuare la conversione da valuta
estera in Euro per la corrente linea selezionata. Per effettuare la conversione
in Euro della corrente linea selezionata è anche possibile utilizzare il tasto
F9 (short-cut). Tenendo premuto il tasto SHIFT mentre si clicca sul pulsante
“Euro” sarà possibile effettuare la conversione da valuta estera in Euro dell’intero
movimento di magazzino.

ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

Nell’ anagrafica prodotti, nella scheda “Pagina 2” è stata inserita l’opzione “non stampare etichette”.
Questa opzione permette di indicare che, per l’articolo in oggetto, non devono essere stampate le etichette. Già dalle release precedenti era possibile selezionare gli articoli per i quali non si desiderava stampare le etichette impostando il valore N nel campo tipo articolo (N indica ‘codice di annotazione’).
Il tipo annotazione, comunque, agisce anche in altri ambiti (non solo nella stampa etichette) ed è proprio per questo motivo che è stata introdotta questa nuova opzione.


Modulo piani di carico

Piacar.dll
Piani di carico

La gestione della messaggistica integrata in Trend.NET permette di inviare messaggi ad altri utenti con la possibilità di “collegare” documenti di Trend come movimenti di magazzino, ordini, movimenti contabili, anagrafiche clienti, fornitori, prospect, contatti ecc. ecc.
Da questa versione è possibile inviare messaggi ad altri utenti (o a se stesso nel caso in cui si desidera impostare un promemoria) collegando il messaggio anche ad un piano di carico.


Modulo produzione

Piaprod.dll
Piani di produzione

La gestione della messaggistica integrata in Trend.NET permette di inviare messaggi ad altri utenti con la possibilità di “collegare” documenti di Trend come movimenti di magazzino, ordini, movimenti contabili, anagrafiche clienti, fornitori, prospect, contatti ecc. ecc.
Da questa versione è possibile inviare messaggi ad altri utenti (o a se stesso nel caso in cui si desidera impostare un promemoria) collegando il messaggio anche ad un piano di produzione.

gebacola.dll
Gestione spedizione merce in conto lavoro

Questa procedura permette di gestire le spedizioni merci in conto lavoro. Permette di predisporre i documenti di trasferimento tra depositi per effettuare la spedizione della merce e le relative verifiche di consegna e sollecito. Da questa versione, nel caso in cui l’azienda utilizza i moduli M.R.P. II e la gestione del conto lavoro viene eseguita dagli ordini di produzione nel creare i movimenti di trasferimento tra depositi (ad esempio deposito dell’azienda e deposito del terzista) nei movimenti generati viene ereditato il codice della commessa associato all’ordine di produzione.

lanprod.dll
Lancio di produzione da piano di produzione

Viene effettuato un controllo prima dell’esecuzione del lancio di
produzione sul documento di magazzino indicato in maschera. Se il documento non
è correttamente configurato o non è presente nei documenti di magazzino ne
viene inibita l’esecuzione.

genopmmp.dll
Generazione ordini di produzione da movimento di magazzino

Questa procedura permette di creare gli ordini di produzione da un movimento di magazzino come ad esempio da un ordine cliente. Nel creare l’ORDP, se è attivata l’opzione di accorpamento per codice articoli, valorizza la data di consegna con il valore della data di consegna inferiore.
La data di consegna di testata viene, a sua volta, valorizzata dalla data di consegna minore delle righe di dettaglio.

cli_combr.dll
Cruscotto commesse per cliente

Questa procedura visualizza un riepilogo delle commesse con la possibilitĂ  di aprire in global la commessa per ulteriori consultazioni.
Nella griglia di riepilogo vengono visualizzati i dati principali della commessa come il codice, codice alternativo, la descrizione, le note, le informazioni anagrafiche del cliente, dell’agente più ulteriori informazioni come il commerciale interno, l’agente oltre che il relativo importo.
Il cruscotto può essere esportato in formato excel cliccando sull’ apposito pulsante visualizzato a video.

È inoltre possibile visualizzare le commesse di un determinato cliente, oltre che impostando l’apposito filtro a video, direttamente dall’anagrafica cliente dalla scheda “anagrafica pagina 4” cliccando sul pulsante “Commesse”

Questa procedura è raggiungibile dal menù Produzione – Commesse – Commesse cruscotto per cliente.


Modulo contabilitĂ  industriale

cont_ind.dll
Gestione tempi di produzione contabilitĂ  industriale

Quando si inserisce la fase di lavoro, nel caso in cui la fase
nell’ anagrafica delle fasi di lavoro è associato un centro di lavoro
predefinito, viene automaticamente proposto il centro di lavoro predefinito ed
il relativo centro di costo. Nel caso in cui si modifica una fase di lavoro
precedentemente inserita, solo se il centro di lavoro predefinito è diverso dal
centro di lavoro precedentemente inserito, viene richiesto se si desidera
sostituire il centro di lavoro predefinito specificato nella fase di lavoro.

stcomagr.dll
Stampa consuntivi commessa

Il report di stampa consuntivi commessa, se valorizzati, riporta in stampa in nuovi campi custom introdotti in questa release (infostring01, infostring02, infostring03, infodecimal01, infodecimal02, infodecima03 rispettivamente di tipo string e decimal).
Per maggiori informazioni consultare la documentazione dell’extension ext_commfinalbalance.


Modulo CRM

par_crm
Parametri CRM

La procedura parametri CRM è ora raggiungibile dal menù utilità –
parametri – parametri CRM.

crmlead.dll
CRM Trattativa commerciale – Lead

In fase di creazione Lead viene proposto automaticamente il numero di Lead impostato un codice progressivo. Il campo codice Lead può essere ora modificato dall’ utente ma viene subito salvato nel database alla conferma del codice nel controllo per aggiornare il numeratore. Nel caso in cui un altro utente nel frattempo inserisca un altro lead, verrà proposto automaticamente il valore successivo.

crmlead.dll
CRM Trattativa commerciale – Lead

Nei parametri CRM è ora possibile impostare l’altezza massima delle righe di dettaglio visualizzate nella griglia lista azioni impostando il nuovo parametro “Altezza righe grid gestione Lead”.
Nel caso in cui questo parametro non viene impostato (il valore è nullo oppure 0) l’altezza delle righe della griglia è dinamica e si adatta al contenuto delle colonne “Note pre esecuzione” e “Note post esecuzione” (comportamento di default).
Nel caso in cui, invece, viene impostato un valore (il valore deve essere espresso in pixel, ad esempio 50) l’altezza delle righe della grid viene ridimensionata al valore impostato.
Questa funzione è utile per gli utenti con terminali configurati con risoluzioni video non elevate.

crmmonitor.dll
Cruscotto CRM

Nel cruscotto CRM è stata aggiunta la colonna descrizione prossima azione, dove viene visualizzata la descrizione tabellare del codice azione indicato nella prossima azione da effettuare sul lead.
Nota: nel caso in cui l’utente ha personalizzato il layout di visualizzazione con la consueta metodologia e desidera includere questo nuovo campo nella propria visualizzazione può rispristinare il layout di default cliccando con il tasto destro del mouse nell’icona “ingranaggio” e, dopo aver ripristinato la visualizzazione desiderata spostando o ridimensionando i controlli con il Drag & Drop del mouse, potrà salvare il nuovo layout cliccando con il tasto sinistro sempre nell’icona “ingranaggio”.


Modulo portafoglio

Sprefba.dll
Presentazione effetti a banche o a fornitore

Da questa versione è possibile effettuare la presentazione dell’anticipo su fatture anche dalla procedura presentazione effetti a banche o a fornitore (fino alle versioni precedenti questo tipo di presentazione poteva essere effettuato dalla procedura presentazione effetti a banche integrata presente nel modulo Banche).
Per attivare questo tipo di presentazione occorre selezionare l’opzione “Anticipo fatture” dalla comboBox “Tipo di presentazione”.

Nel momento in cui viene selezionata questa opzione vengono visualizzati a video i seguenti controlli aggiuntivi:

“Percentuale di anticipo” dove occorre indicare la percentuale che la banca accetta come anticipo.

“Doc. giroconto alla scadenza” (facoltativo) dove è possibile indicare il documento di giroconto che Trend dovrà utilizzare nel creare la registrazione contabile Banca C/Anticipi a Banca C/Corrente ordinario alla scadenza dei singoli effetti contenuti nella distinta di presentazione.
La registrazione di giroconto è facoltativa, nel caso in cui non viene inserito il codice del documento contabile di giroconto Trend.NET chiederà comunque conferma all’operatore se procedere o meno con la contabilizzazione della distinta.

Nota: il conto del piano dei conti indicante ‘Banca C/C’ può essere specificato anche nell’anagrafica Banche.
Nel caso in cui non è stato specificato nell’ anagrafica banche verrà considerato il conto indicato nel documento contabile. Il conto del piano dei conti ‘Banca C/Anticipi’ deve essere, invece, indicato nel documento contabile nella sezione dare o avere a seconda della registrazione contabile che si desidera effettuare.

Inoltre, da questa versione, il report rpt_sprefba è personalizzabile con l’editor dei report integrato in Trend.NET.

sefinpo.dll
Stampa effetti in portafoglio

Nella procedura di stampa
effetti in portafoglio che permette di riepilogare gli effetti ancora non
presentati per cliente, agente ecc. ecc. è stato modificato il layout grafico
del report con il nuovo layout a scala di grigi.

Ges_dinc.dll
Gestione distinte di incasso

È stata modificata l’interfaccia della maschera condizioni applicate alla distinta. I controlli presenti in maschera sono stati riordinati ed in particolare è stata aggiunta la CheckBox “Distinta presentata come anticipo fatture” che è attivata nel caso in cui la distinta è stata presentata come una distinta di anticipo fatture. La maschera delle condizioni, inoltre, è ora modificabile con l’editor di form integrato in Trend.NET.

Sefsccl.dll
Elenco effetti clienti in scadenza

Nell’ export Excel (attivabile cliccando sul pulsante “Excel”) è
stata inserita la colonna “Banca cliente” dove viene stampata la banca di
appoggio del cliente (banca di appoggio inserita in anagrafica clienti).


Modulo assistenze tecniche

visastel.dll
Cruscotto interventi tecnici

Nel cruscotto interventi tecnici è stata aggiunta la possibilità di filtrare la lista degli interventi per data previsto intervento e data inserimento rapporto di intervento.
Nella griglia del cruscotto sono state aggiunte le colonne data prevista intervento, ora prevista intervento.
E’ stata inoltre aggiunta la colonna visita fiscale programmata che viene evidenziata in colore giallo nel caso in cui l’intervento è associato ad una visita fiscale programmata (settore registratori di cassa, intervento per manutenzione programmata delle caldaie ecc. ecc.).
E’ stato introdotto il pannello di ricerca che permette di ricercare qualsiasi testo inserito nell’ elenco degli interventi visualizzati nel cruscotto.
E’ stata aggiunta la possibilità di personalizzare il layout di visualizzazione del cruscotto spostando o ridimensionando i campi a proprio piacimento tramite il Drag & Drop. Il salvataggio del layout prevede anche il salvataggio delle impostazioni di filtro.
Il check box per aprire il rapporto di intervento in global è ora ancorato alla sinistra permettendo di scorrere le colonne mantenendo la possibilità di aprire l’intervento senza costringere l’operatore a spostasi sulla prima colonna a sinistra per poter aprire il rapporto di intervento.
L’export in formato Excel mantiene ora il layout, gli ordinamenti ed i campi impostato dall’utente nel cruscotto.

visastel.dll
Cruscotto interventi tecnici

Nel cruscotto interventi tecnici è stata aggiunta la colonna “Intervento da fatturare” che visualizza SI nel caso in cui l’intervento deve essere fatturato, altrimenti visualizza NO.
Inoltre è stata aggiunta la colonna del codice contratto a consumo.


Modulo contratti assistenza

ges_con.dll
Gestione contratti assistenza

In questa versione è stato introdotto il “bottone” duplica contratto che permette di duplicare il contratto di assistenza.

ges_con.dll
Gestione contratti assistenza

Nel caso in cui sia stata ridimensionata la lunghezza del campo
descrizione articolo in anagrafica prodotti, nelle versioni precedenti,
occorreva ridimensionare anche la dimensione del campo descrizione articolo
della tabella di dettaglio contratti di assistenza. Da questa versione, le
eventuali descrizioni degli articoli eccedenti la dimensione del campo
descrizione del dettaglio dei contratti di assistenza, vengono automaticamente
troncate alla dimensione impostata.

cremmcas.dll
Creazione movimenti di fatturazione contratti di assistenza.

Nel caso in cui un contratto di assistenza è collegato ad una categoria contratto (categoria contratto di assistenza) per la quale è stato impostato un documento di fatturazione, il movimento di fatturazione viene creato utilizzando il documento indicato nella categoria, altrimenti verrà utilizzato il documento indicato in maschera nel campo “Codice documento (predefinito)”.


Modulo utilitĂ 

Impostaevasione.dll
Imposta stato evasione

Questa utility imposta lo stato di evasione nei movimenti di
magazzino. In questa versione viene verificato se il documento di magazzino è
impostato per gestire lo stato di evasione, nel caso in cui il documento di
magazzino non è impostato per la gestione dello stato di evasione viene
richiesto all’ utente se desidera attivare la gestione dello stato di evasione.

smtpconf.dll
Configurazione SMTP invio mail

Questa procedura permette di configurare le credenziali e le modalitĂ  di spedizione mail SMTP.
E’ stato introdotto il pulsante “Test invio mail” che permette di testare i parametri della configurazione effettuata.


Modulo SDK

TrendLibraryBase.General.getValProp()
E’ stata introdotta la funzione getValProp() che rappresenta un’ alias della funzione già disponibile ritValProp.

TrendLibraryBase.General.getTypeProp()
E’ stata introdotta la funzione getTypeProp() che rappresenta un’ alias della funzione già disponibile ritTypeProp.

Asstel.dll
Gestione rapportini di intervento

È stata introdotta la possibilità di effettuare la chiamata alla procedura asstel.dll che permette di gestire i rapporti di intervento con i seguenti parametri: Execute Preview: 152. Il comando Execute Preview indica che si desidera eseguire l’anterprima di stampa del rapporto di intervento 152.

Nella chiamata è possibile indicare anche n rapporti di intervento separando i codici dei singoli rapporti con il simbolo punto e virgola “;” ad esempio: Execute Preview:152;178;187

Asstel.dll
Gestione rapportini di intervento

Alla gestione dei rapporti di intervento può essere collegato un ulteriore report (rpt_asstel_report). Il report è modificabile con l’editor report integrato.

TrendHelperLibrary.Structure.rappDocument
DTO struttura dati tipizzata stampa del rapporto di intervento.

Sono state introdotte le seguenti nuove
proprietĂ :

Sono stati introdotti questi campi per poter personalizzare le
stampe dei rapporti di intervento in modo più semplice e direttamente dall’
editor dei report integrato senza dover ricorrere a script esterni.

Nota i report di stampa standard di Trend.NET sono stati allineati alle nuove specifiche, nel caso in cui, invece, l’utente finale  abbia personalizzato il report di stampa degli interventi dovrĂ  reimpostare gli appositi controlli ai nuovi campi disponibili.

TrendLibraryBase.cont_ind.commFinalBalance
Classe consuntivi commessa

Sono stati inseriti i seguenti campi custom: infostring01, infostring02, infostring03, infodecimal01, infodecimal02, infodecima03 rispettivamente di tipo string e decimal. Possono essere valorizzati in funzione delle esigenze dell’azienda (come ad esempio per inserire informazioni personalizzate nei consuntivi commesse) attraverso la nuova extension ext_commfinalbalance.

Se vengono valorizzati questi campi verranno stampati anche nei
report dei consuntivi commessa.

ext_commfinalbalance
Extension eseguita nelle classi di consuntivazione commessa

Metodo dove viene chiamata
Estensione eseguita nel consuntivo commesse TrendLibraryBase.Application.cont_int.commFinalBalance al termine dell’esecuzione del metodo calculateValue

Parametro passato
Viene passato l’oggetto TrenLibraryBase.cont_ind.commFinalBalance (ovvero l’oggetto DTO valorizzato con tutti i valore della commessa)

Parametro viewModel
SI (Viene passato il context corrente)

Controlla il valore restituito
NO

Descrizione generale dell’extension

Per integrare il calcolo dei consuntivi commessa in base all’esigenze dell’utente finale.
In questa extension, inoltre, è possibile valorizzare i campi custom infostring01, infostring02, infostring03, infodecimal01, infodecimal02, infodecima03 che vengono stampati nel report del consuntivo commessa.

ext_copiadoc_verworkflow Extension eseguita nella procedura di evasione movimenti

Dove viene richiamata l’extension
Nella procedura di evasione movimento (copiadoc)

Metodo o luogo dove viene richiamata
In fase di seleziona del movimento di origine per disabilitare il controllo di workFlow in fase di evasione movimenti in funzione certe caratteristiche del movimento di magazzino

Parametro passato all’extension
Tuple<string,string> (T1 indica il codice documento di origine, T2 indica il codice documento di destinazione)
Passa il viewModel: SI
Controllo il valore restituito: Si di tipo bool

Cosa esegue al valore restituito
Se false non esegue il controllo di verifica del WorkFlow , permette, quindi, l’ evasione del movimento

Descrizione Generale di cosa si puo’ fare con l’estensione
Questa extension permette di disabilitare il controllo evasione WorkFlow in base a certe caratteristiche dei documenti di magazzino