What's New rel. 10.20d
Trend .NET Enterprise rel. 10.20d
Data di aggiornamento: 07 Maggio 2020
* causa Covid 19 le rel. 10.20c è stata rilasciata insieme alla rel. 10.20d
Azzeramento protocolli inizio anno
Azzeranum.dll
Introdotta nuova procedura per semplificare l’inizializzazione dei protocolli e numeratori documenti ad inizio anno.
La procedura è raggiungibile dal menù Utilità – Utilità – Azzeramento progressivi numeri doc. e protocolli.
E’ possibile selezionare il numeratore o protocollo che si desidera azzerare:
Per quanto riguarda i protocolli dei movimenti di magazzino sono disponibili le seguenti opzioni:
Azzera i numeratori dei documenti verso i clienti
Azzera i numeratori dei documenti verso i fornitori
Azzera i numeratori dei documenti verso i contatti
Azzera i numeratori dei documenti verso i prospect
Azzera i numeratori dei documenti verso i interni
L’opzione azzera i numeratori dei documenti verso i clienti azzera tutti i protocolli o numeratori legati ai clienti e quindi, ad esempio, gli ordini cliente, preventivi, fatture, note di credito ecc. ecc. Le opzioni:
Azzera i numeratori dei protocolli contabili Vendite
Azzera i numeratori dei protocolli contabili Acquisti Azzerano i numeratori dei protocolli contabili dei documenti contabili verificando il tipo di registro iva che movimenta la causale contabile (quindi vendite o acquisti).
Visfattxml.dll
Visualizzatore fatture elettroniche. In questa versione è stato introdotto un nuovo visualizzatore fatture elettroniche completamente integrato in Trend.NET. Permette di visualizzare in modalità grafica la fattura elettronica XML ricevuta dalla piattaforma interconnessa con l’agenzia delle entrate TrendCloud.
Questo visualizzatore sostituisce ad esempio AssoInvoice o altri visualizzatori di fatture elettroniche esterni a Trend.NET.
Essendo completamente integrato non necessita di nessuna installazione aggiuntiva sui terminali che vogliono visualizzare le fatture elettroniche XML.
E’ possibile, inoltre, visualizzare o esportare gli eventuali allegati delle fattura elettronica.
Per stampare la fattura elettronica grafica occorre cliccare con il tasto destro sull’ anteprima e cliccare sul menù Stampa.
La procedura accetta, come parametro, il percorso di un file fattura elettronica xml quindi è stata collegata alle varie procedure di Trend che necessitano di visualizzare un’anteprima della fattura elettronica.
Per visualizzare la fattura in modalità grafica occorre, quindi, semplicemente selezionare la riga desiderata e cliccare sul bottone Preview.
Modulo listini
Listini.dll
Listini prezzi
Quando si modifica un codice prodotto sul listino prezzi viene proposto il prezzo da quello indicato in anagrafica prodotti. Fino a questa versione se il prezzo in anagrafica prodotti era 0 veniva proposto a 0.
Dalla versione corrente se il prezzo in anagrafica prodotti è 0 non viene più proposto ma viene mantenuto il prezzo presente sulla riga.
Crlispro.dll
Creazione – aggiornamento listini da anagrafiche prodotti
Questa procedura permette di creare o aggiornare un listino prezzi prelevando i dati dall’ anagrafica prodotti. Se il prodotto non esiste viene creata una nuova linea di listino, se esiste viene aggiornata la linea esistente.
Il prezzo di listino viene aggiornato dal campo prezzo inserito in anagrafica prodotto.
Nota se il listino è a fasce di prezzo per quantità viene comunque aggiornata la prima fascia di prezzo di listino. In questa versione è stata aggiunta la possibilità di impostare un filtro per categoria merceologica e/o un filtro per categoria statistica.
Modulo utilità
Doczero.dll
Controllo prezzi e qtà a 0
Se si abilita il check box controllo esenzioni iva vengono valutate le righe dei documenti per i quali il cliente ha impostato un codice di esenzione iva.
fe_extractxmlfromp7m.dll
Nuova procedura di utilità per estrarre file XML (fatture elettroniche) da file firmati P7M.Questa utility permette di estrarre il file della fattura elettronica senza dover installare nel PC locale software come ad esempio DIKE.
Il file estratto viene salvato nella stessa cartella del file P7M con estensione XML. Questa procedura è stata aggiunta nel menù utilità – utilità.
Nota, solo per certi particolari file firmati (come ad esempio quelli di Enel Energia) occorre installare OPEN SSL nel PC locale.
Rinumco.dll
Rinumerazione registrazioni contabili.
Questa utility rinumera il numero progressivo interno delle registrazioni contabili.
Viene principalmente utilizzata nel momento in cui si importano dati da altri gestionali.
La procedura ora verifica anche le registrazioni del portafoglio fornitori e rinumera le registrazioni associate ad una registrazione contabile in base al nuovo numero attribuito.
Modulo portafoglio
Preribai.dll
Presentazione RI.BA.
Aggiunta opzione “Imposta campo nome supporto univoco”.
Se viene attivata questa opzione il campo, del tracciato riba, nome supporto viene scritto con un valore univoco dato dal numero della distinta + la data di presentazione.
Attivare questo flag nel caso in cui si utilizzano software di interconnessione con i flussi bancari come ad esempio Doc Finance. Nel caso in cui non si attiva il flag il campo nome supporto viene popolato con la ragione sociale dell’azienda emittente.
Modulo produzione
Georpro.dll
Ordini di produzione.
Nella scheda tempi di input sono state aggiunte due colonne che visualizzano la data di inizio schedulazione della lavorazione e la data di fine schedulazione della lavorazione.
E’ stata aggiunta la possibilità di memorizzare la posizione e la dimensione delle colonne delle grid nelle varie schede (Componenti,Tempi Output,Tempi input)
L’utente può trascinare, allargare o escludere le colonne trascinandole con il Drag & Drop e cliccando sul bottone salva Layout può memorizzare la posizione desiderata. Cliccando con il tasto destro del mouse può ripristinare la posizione e la dimensione standard delle colonne.
Piaprod.dll
Piano di produzione.
Sono ora personalizzabili attraverso i plug-in i campi della selezione multipla documenti per personalizzarli in base alle richieste del cliente.
Lanprod.dll
Lancio di produzione MRP II.
Aggiunta opzione “Crea ORDP con stessa data e numero dell’ordine cliente” (attivata per default) in fase di generazione ORDP mantiene la stessa data e numero ordine dell’ordine del cliente contenuto nel piano di produzione.
Quando compilano i dati nei tempi di input, se compilato il campo Lead Time nel centro di lavoro, il suo valore viene ereditato nell’ ordine di produzione.
Gescicst.dll
Gestione cicli di lavoro standard.
E’ stata aggiunta la possibilità di memorizzare la posizione e la dimensione delle colonne in base alle necessità dell’utente.
L’utente può trascinare, allargare o escludere le colonne trascinandole con il Drag & Drop e cliccando sul bottone salva Layout può memorizzare la posizione desiderata.
Cliccando con il tasto destro del mouse può ripristinare la posizione e la dimensione standard delle colonne.
Modulo MRP I
Elanpr.dll
MRP I MTO.
Nel caso in cui si seleziona l’opzione per considerare i Lead Time (Posticipa oppure Anticipa) la data di evasione viene impostata sulle singole righe dal Lead Time impostato sul prodotto o, in sula assenza, sul lead time impostato nell’ anagrafica fornitore.
Se si seleziona l’opzione Posticipa o Anticipa la data di consegna delle singole righe viene posticipata o anticipata per il numero di giorni di Lead Time rispetto alla data di evasione impostata in maschera all’ esecuzione dell’ MRP I.
La data di consegna di testata dell’ordine creata viene ora impostata con il minor valere delle data di consegna delle singole righe dell’ordine fornitore (o proposta d’ordine fornitore) creata. Se viene eseguito il lancio di un solo ordine cliente e a video non è impostato il codice commessa, la procedura chiede all’ utente se si desidera generare il lancio MRP con il codice commessa inserito nell’ ordine cliente.
E’ stata aggiunta la nuova opzione “Crea ordine da ciclo di lavoro” che permette di generare gli ordini a fornitore o le proposte d’ordine a fornitore dai dati inseriti (come lavorazioni esterne) nel ciclo di lavoro. Vengono prese in considerazione esclusivamente le linee del ciclo di lavoro che hanno il fornitore ed il codice articolo inserito nel ciclo di lavoro. Nel caso in cui ad esempio nel ciclo di lavoro sia impostato esclusivamente il codice fornitore senza il relativo codice articolo l’ MRP I ometterà la generazione della linea nella proposta d’ordine creata.
Modulo distinte di base
Ges_dbas.dll
Gestione distinte di base.
Nella maschera inserimento parametrico e’ stata inserita una check box con la dicitura “Proponi dimensioni da anagrafica”, se viene attivato il flag, le dimensioni (x,y,z) vengono proposte dall’ anagrafica prodotto (anche in questo caso, comunque, possono essere modificate manualmente).
Se si vuole attivare questa funzionalità attivata per default occorre impostare a true la variabile proponiDimInsPar esposta nel viewModel con il DataDictionary (module). E’ ora possibile memorizzare il layout delle colonne della distinta di base con la consueta modalità attiva su altre procedure. L’ utente può spostare, ridimensionare le colonne a proprio piacimento e per salvare il layout può cliccare sul bottone ingranaggio.
Se l’utente è un super utente verrà chiesto se il layout deve essere salvato anche per gli altri utenti (in ogni caso, gli altri utenti possono personalizzare a loro piacimento il layout).
Per ripristinare il layout standard è possibile cliccare con il tasto dx del mouse sul bottone ingranaggio.
N.B. le colonne ordine e codice non sono spostabili perché devono essere posizionate rispettivamente come prima e seconda colonna per le funzionalità di posizionamento automatico dell’aggiungi riga ed elimina riga (F11,F12).
Dbstlivl.dll
Distinta base a livelli e cicli di lavoro valorizzata stampa.
Ora è impostato per default il flag considera blocca scansione DB.
Dbstliv.dll
Distinta base a livelli stampa.
Ora è impostato per default il flag considera blocca scansione DB.
Modulo Contabilità
Mov_cont.dll
Movimenti contabili.
In fase di inserimento di una nuova registrazione contabile premendo annulla nella barra di lavoro viene ora richiesto all’ utente se si desidera eliminare la registrazione contabile, se l’utente conferma viene eliminata la registrazione contabile.
In fase di eliminazione di una registrazione contabile, se il documento contabile ha automatismi di registrazioni collegate come ad esempio l’autofattura oppure giroconti, viene visualizzata una Message box di avviso per eliminare anche le registrazioni contabili collegate.
Mov_cont.dll
Movimenti contabili.
Nella sezione prima nota è stato aggiunto il campo commessa.
E’ possibile imputare un codice commessa per indicare i costi che devono affluire nel consuntivo commesse.
Ges_ins.dll
Gestione insoluti.
La griglia che mostra la lista degli insoluti è ora selezionabile anche se non si è in modalità modifica. Sono stati aggiunti sopra la Grid i seguenti 2 bottoni che permettono di accedere direttamente alle informazioni collegate all’ attuale linea selezionata nella griglia degli insoluti.
Bottone anagrafica cliente – per aprire l’anagrafica del cliente.
Bottone estratto conto – per visualizzare l’estratto conto e/o le partite aperte del cliente.
Stnoins.dll
Stampa notifica insoluti.
Corretto messaggio di errore che veniva visualizzato nel caso in cui veniva effettuato il filtro solleciti per agente.
Modificata la mask dell’inserimento numero distinta insoluti per abilitare l’inserimento di valori numerici interi.
Condisin.dll
Contabilizzazione distinta insoluti.
Quando si contabilizza una distinta insoluti, Trend.NET contabilizza l’insoluto e crea automaticamente una rimessa diretta per poter ripresentare la ricevuta oppure per poterla incassare tramite le procedure di tesoreria. La rimessa diretta viene creata con l’addebito delle spese se è attivata l’opzione “Addebita le spese al cliente”, altrimenti viene creata senza addebitare le spese (quindi con l’importo uguale a quello della ricevuta).
Sprino.dll
Stampa prima nota.
Nella stampa della prima nota è stata aggiunta la descrizione aggiuntiva.
La descrizione aggiuntiva è stata aggiunta anche nell’ esportazione excel.
Schemacee.dll
Schemi di bilanci CEE.
Aggiunto bottone Excel per esportare lo schema di bilancio in formato Excel.
Bilancee.dll
Riclassificazione di Bilancio Cee.
Aggiunta opzione “Visualizza conti del piano dei conti non riclassificati” che, se attivata, in fase di elaborazione di bilancio visualizza un’elenco dei conti (movimentati nel periodo indicato) ma non riclassificati nello schema di bilancio selezionato. Nell’elaborazione della riclassificazione di bilancio cee viene considerata l’impostazione dell’eccedenza nel piano dei conti.
L’eccedenza viene considerata in modo scalare ovvero, se impostata nel sottoconto viene considerata quella del sottoconto, altrimenti quella del conto e poi quella del mastro.
Aggiunta l’opzione “visualizza posizione di riclassificazione” che, se attivata, nella stampa di bilancio inserisce il valore della posizione di riclassificazione inserita nello schema di bilancio.
Modificato il layout grafico del report per renderlo più compatto.
Nel file Excel di esportazione (nelle release precedenti il bottone di esportazione in excel era presente nella maschera “Dettaglio di riclassificazione” ora è stato anche nella maschera principale) sono stati aggiunti i campi MacroGruppo,gruppo,conto,sottoconto e descrizione della riclassificazione di bilancio utilizzata. Iva_mens.dll
iva_trim.dll
Iva_ann.dll
Liquidazioni iva.
Sostituita label “Stampa” con “Elaborazione”.
Occorre notare che solo l’elaborazione “fiscale” registra i saldi della liquidazione per il periodo successivo.
Verplafcl.dll
Verifica plafond fatture emesse raggruppate per protocollo dichiarazione di intento.
Questa nuova procedura permette di realizzare un report di tutte le fatture emesse in esenzione iva raggruppando le informazioni per protocollo lettera di intento. In fase di emissione fattura in esenzione, infatti, Trend registra nella singola linea iva il numero di protocollo esenzione inserito in anagrafica cliente.
Nota per poter utilizzare questo report, per le fatture emesse precedentemente all’ aggiornamento, occorre re-inserire il protocollo esenzione nelle relative linee iva emesse in esenzione iva.
Questa procedura è eseguibile dal menù contabilità – Dichiarazioni di intento – Verifica plafond fatture emesse raggr. per protocollo dich. intento.
Modulo portafoglio
Sprefba.dll
Presentazione effetti a banche.
Modificato il layout grafico del report.
Sprefbas.dll
Presentazione effetti a banche integrata con il modulo banche.
Modificato il layout grafico del report.
Modulo CashFlow
CashFlow.dll
Flussi di cassa
Le impostazioni di filtro tipo effetto del portafoglio clienti e tipo effetto del portafoglio fornitori rimangono ora memorizzate (come filtro) fino alla chiusura dell’applicazione di cashflow, alla riapertura dell’applicazione vengono riattivati tutti i tipo di effetto automaticamente.
Per i tipi di portafoglio come cessioni,tratte e ricevute oltre al fatto di verificare se siano state presentato in una distinta di presentazione viene valutato il campo importo pagato, se è compilato l’importo ne viene preso il saldo, questo per evitare di considerare nel cash flow gli effetti che non vengono presentati con le distinte di presentazione ma che vengono chiusi con altre metodologie come ad esempio la tesoreria.
Modulo dichiarazioni di intento
Dicintel.dll
Generazione file dichiarazioni di intento telematiche.
Per le aziende che sono esportatori abituali. Questa procedura permette di generare i file e la relativa stampa delle dichiarazioni di intento che possono essere poi inviate telematicamente all’ Agenzia delle Entrate.
La procedura è stata aggiornata rispetto ai nuovi tracciati record.
E’ stato inoltre modificato il report in base alle nuove direttive e normative in vigore.
Modulo provvigioni
Stprag.dll
Riepilogo DDT per agente.
Aggiunto raggruppamento per codice cliente per stampare la ragione sociale del cliente con i relativi documenti.
Modulo Magazzino
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino.
In fase di inserimento di un nuovo movimento di magazzino premendo annulla nella barra di lavoro viene ora richiesto all’ utente se si desidera eliminare il movimento di magazzino creato, se l’utente conferma viene eliminata il movimento di magazzino.
In fase di salvataggio del documento nel documentale viene valutato il nuovo flag “No revisioni” nel documento di magazzino. Se il documento gestisce le revisioni verrà chiesto all’ utente se si desidera salvare nel documentale la revisione del documento.
Se il documento non gestisce le revisioni verrà richiesto all’ utente il salvataggio del documento nel documentale esclusivamente dopo che è stata attivata la modifica ad un movimento già esistente (se si stà creando un nuovo documento non viene effettuata nessuna richiesta all’ operatore ed il documento verrà salvato automaticamente nel documentale).
Questa nuova integrazione implica una modifica al numero di revisione del movimento di magazzino:
Se si stà creando un nuovo movimento il numero di revisione del documento assumerà il valore 0.
Se è attivata sul documento di magazzino la gestione della revisione e l’utente accetta il salvataggio della revisione, il numero di revisione del documento sarà incrementato di una unità.
Se non è attivata sul documento di magazzino la gestione della revisione e l’utente accetta il salvataggio del documento, il numero di revisione rimarrà sempre a 0, ma il documento collegato al documentale sarà sovrascritto nel caso in cui l’utente accetti il salvataggio. In fase di archiviazione del documento nel documentale, nel caso in cui è attivata, nel documento di magazzino, la gestione delle evasioni (quindi lo stato del documento è P nel caso di evasione Parziale, T nel caso di evasione Totale) dopo la richiesta di archiviazione del documento nel documentale viene chiesta ulteriore conferma del salvataggio del documento nell’archiviazione documentale se lo stato del documento è P o T.
In questo caso, infatti, salvando il documento (con la gestione delle revisioni o senza gestione delle revisioni) verrebbe salvato un documento con le qtà residue di evasione. Nel bottone impostazioni documento (manina) viene visualizzato il numero di revisione del documento e la data – ora di revisione del documento. Nell’ invio mail, nel caso in cui la configurazione dell’utente prevede l’invio mail tramite Outlook, verrà eseguita l’azione definita nei parametri mail documentale oppure, se configurata, l’azione definita nelle opzioni utente. Per l’invio mail della fattura diretta o immediata verrà utilizzata la configurazione definita nei parametri mail documentale. Il pulsante invio mail è ora disattivato quando l’utente è in modifica di un documento.
Stscmin.dll
Stampa prodotti sotto scorta.
Aggiunto flag “Considera solo i prodotti che hanno scorta minima” flaggato per default.
Se si attiva il flag vengono stampati solo i prodotti che hanno scorta minima maggiore di 0.
Se non si attiva il flag vengono stampati anche i prodotti che non hanno scorta minima (ovvero la scorta minima è impostata a 0).
In questo caso i prodotti verranno stampati solo se le esistenze e/o le disponibilità dei prodotti (a seconda delle opzioni impostate in maschera) sono inferiori di 0.
Si ricorda che le scorte minime possono essere impostate in anagrafica prodotti oppure nelle scorte per deposito nel caso in cui l’azienda decide di gestire le scorte minime differenti per ciascun deposito.
Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti.
Modificato il colore dell’indicatore di presenza note e note produzione da GreenYellow a Green.
Fornitor.dll
Anagrafica fornitori.
Nel Tab Anagrafica pag. 3 aggiunto campo Sesso: Maschio o Femmina (Campo facoltativo per certificazioni uniche 2020)
Doc_mag.dll
Documenti di magazzino.
Modificata label nella check box “Crea registrazione scheda documenti” con label “Registra nel documentale”.
Aggiunta Check box “No revisioni” che se attivata disattiva la gestione delle revisioni per il documento in oggetto. Questa opzione è attiva solo per i movimenti di magazzino e non (logicamente) per le fatture o note di credito. E’ stata inserita la possibilità di colorare lo sfondo delle colonne quantità e prezzo nel caso in cui il valore sia 0. I colori possono essere impostati nel documento di magazzino è quindi ad esempio impostabile il colore rosso per le qtà a zero nei DDT mentre il colore verde per le qtà a 0 negli Ordini clienti oppure Ordini a fornitore; in questo modo, ad esempio, quando si riapre un’ordine già evaso le quantità evase, ovvero quelle con valore 0, avranno il colore verde.
Nei documenti di magazzino, nella Pagina 2, sono state aggiunte due combo box una per definire il colore della colonna e un’altra per definire il colore della colonna prezzo.
I colori selezionabili sono i seguenti:
Rosso
Verde
Arancione
Verde chiaro
Bianco
Trasparente
Blu
Quando viene visualizzato o creato un movimento di magazzino, viene ora colorato lo sfondo delle colonne quantità e prezzo in base al colore definito nei documenti di magazzino nel caso in cui il valore della cella è 0. Introdotta la possibilità di disattivare la visualizzazione dei prezzi in un determinato documento di magazzino a certi utenti e/o gruppi utenti.
In anagrafica pagina 2 è stata introdotta la sezione “Non visualizzare colonne prezzi – sconti – ricariche”
Nel campo utenti o Gruppi utenti è possibile inserire i nomi degli utenti per i quali si desidera non visualizzare le colonne relative ai prezzi.
I nomi utenti devono essere separati dal simbolo punto e virgola (;)
Se si desidera escludere un Gruppo utenti dalla visualizzazione delle colonne sopra indicate occorre inserire in nome del gruppo utenti nella funzione Gruppo().
Esempio:
Supponiamo che per gli utenti Gianni, Luigi e tutti gli utenti del gruppo utenti Maga si voglia escludere la visualizzazione delle colonne prezzi, si dovrà inserire il seguente dato nel campo utenti o gruppo utenti:
Gianni;Luigi;Gruppo(Maga).
N.B. il dato inserito è Case Insensitive, questo significa che possono inserire lettere maiuscole o minuscole, indifferentemente, rispetto ai nomi utenti e/o gruppi utenti registrati in Trend.
Brlismoma.dll
Lista movimenti di magazzino.
Vengono ora visualizzate nella lista due ulteriori colonne, Codice commessa e stato evasione (P evasione parziale, T evasione totale). E’ stato inoltre aggiunto un filtro per filtrare i documenti visualizzati nella lista in base alla stato di evasione.
Il filtro è rappresentato dalla nuova combo box evasione che può assumere i seguenti valori:
Tutti: Visualizza tutti i documenti senza applicare nessun filtro sullo stato di evasione del documento (default)
Doc. da evadere: Visualizza tutti i documenti che non sono stati evasi oppure sono stati evasi parzialmente.
Evasi totalmente: Visualizza solo i documenti che sono stati evasi totalmente
Evasi parzialmente: Visualizza solo i documenti che sono stati evasi parzialmente.
Calmemo.dll
Calcolo media mobile di movimentazione.
Sono state eseguite delle ottimizzazioni nelle routine di calcolo.
Se è stata allargata la descrizione prodotti nei movimenti di magazzino non necessita ora l’allargamento anche nella tabella anprme in quanto la registrazione della descrizione del prodotto in questa tabella viene ora dimensionata rispetto al numero di caratteri impostati in questa tabella.
Stsolorf.dll
Sollecito ordini clienti – fornitori.
E’ stata inserita l’opzione filtro commesse che, se è attivata, permette di inserire nel campo a fianco l’elenco dei codici commesse (separati da simbolo virgola) per effettuare il sollecito di tutte le commesse indicate.
La selezione delle commesse può essere effettuata anche con l’apposito bottone (Seleziona commesse applicando i filtri) che permette di filtrare le commesse per i seguenti campi:
Anno
Cliente
Stato della commessa
Stringa contenuta nella descrizione
Stringa contenuta nelle note
Le commesse che rispettano il filtro impostato vengono visualizzate in una griglia, dove sarà possibile selezionarle per applicare il filtro al report del sollecito ordini. E’ stato inserito il Bottone Excel per esportare la lista sollecito ordini in Excel (modalità plain text) ovvero con la possibilità di applicare filtri direttamente all’ esportazione Excel come ad esempio filtro per cliente-fornitore, data di consegna ecc. ecc.
E’ stata aggiunta l’opzione raggruppamento che permette di stampare (se selezionata) un nuovo report di sollecito con orientamento della pagina in orizzontale.
Selezionando l’opzione raggruppamento è possibile indicare il tipo di raggruppamento desiderato con le seguenti opzioni: Cliente – fornitore
Data di consegna
Settimana di consegna
Mese di consegna E’ stata inoltra inserita l’opzione “Salto pagina” che, se selezionata, esegue un salto pagina ad ogni cliente (tale opzione è attiva anche per il report precedente ovvero quello con il layout verticale).
Stincal.dll
Stampa inventario calcolato.
Nel report di stampa valorizzazione inventario è stato impostato l’ordinamento per codice deposito e codice prodotto.
Nella stampa di controllo prezzi a zero è stato impostato l’ordinamento per codice prodotto.
Parametr.dll
Parametri di Trend e anagrafiche clienti,fornitori,contatti e prospect (Clienti.dll,Fornitor.dll,Contatti.dll,Crmprosp.dll)
Nei parametri di Trend (Pagina 2) è stata inserita l’opzione “Visualizza totale movimento magazzino” nella nuova sezione “Totale movimenti di magazzino” che, se abilitata, permette di preselezionare l’opzione per visualizzare il totale del movimento di magazzino nelle schede delle anagrafiche (cliente-fornitori-contatti e prospect) senza che l’utente selezioni nelle relative schede l’opzione “calcola totale documenti”
Selprsc.dll
Motore di ricerca articoli
Il motore di ricerca articoli e la TrendApp selprsc.dll se è selezionata la ricerca su descrizione viene effettuata la ricerca oltre che sulla descrizione articolo anche sulla descrizione ulteriore.
Modulo invio mail documentale
Par_mail.dll
Parametri mail documentale Se Se si utilizza l’invio mail tramite Outlook è ora possibile definire le seguenti azioni:
Invio: La mail viene inviata automaticamente
Apri: Prima di inviare la mail viene visualizzata la mail creata (con gli eventuali allegati aggiunti da Trend) l’utente a questo punto può modificare la mail (aggiungendo ulteriori allegati o modificando il testo precompilato da Trend)
Salva nelle bozze: La mail viene automaticamente salvata nella cartella Bozze di outllok. Prima della spedizione, quindi, l’utente potrà controllare e modificare la mail.
Nei parametri mail documentale è ora possibile impostare le azioni desiderate per le seguenti procedure:
- Movimenti di magazzino
- Fatture immediate
- Fatturazione massiva
Per i suddetti moduli, nelle relative ComboBox aggiunte in maschera nella procedura Parametri invio email documentale raggiungibile dal menù Utilità – Configurazione mail – Parametri mail (Sezione Azioni predefinite invio mail con Outlook), è ora quindi possibile definire le seguenti azioni: - Invia
- Apri
- Salva nelle Bozze
L’ azione selezionata nell’ opzione movimenti di magazzino è attiva per tutti i movimenti di magazzino per i quali è stata definita l’azione di invio mail (Preventivi, Conferme d’ordine cliente, Conferme d’ordine fornitore, Documenti di Trasporto ecc. ecc.)
L’ azione selezionata nell’ opzione Fatture immediate è attiva per le fatture emesse direttamente dai movimenti di magazzino e per le fatture emesse dalla fatturazione manuale.
L’ azione selezionata nell’ opzione Fatturazione massiva è attiva per le fatture emesse dalla procedura di fatturazione.
Per quanto riguarda l’opzione “movimenti di magazzino” è possibile configurare l’azione desiderata anche a livello utente.
(vedere implementazioni eseguite nella procedura gestione accessi Trend – gesacct.dll).
Ovvero ciascun utente potrà definire l’azione desiderata (Invia,Apri o Salva nelle bozze) in base alle proprie esigenze.
Gesacct.dll
Opzioni utente – Gestione accessi Trend.
Nella procedura Opzioni utente, raggiungibile dal menù Archivi – Opzioni utente o dal menù Utilità – Super Utente – Gestione Utenti (solo per l’utente che ha i permessi di Super Utente) è possibile configurare l’azione predefinita per l’invio mail tramite outlook dei movimenti di magazzino.
E’ stata aggiunta in maschera la ComboBox “Outlook azione movimenti di magazzino) che ha le seguenti opzioni:
Invia
Apri
Salva nelle Bozze
Default
Ogni utente potrà quindi selezionare l’azione desiderata all’ inoltro mail tramite outllok.
Se non viene eseguita nessuna configurazione, oppure nel caso in cui l’utente selezioni l’opzione default, sarà eseguita l’azione definita nei parametri mail documentale.
Modulo documentale
Parametr.dll
Parametri di Trend
E’ stata attivata nei parametri di Trend la nuova opzione “Registra anche su cliente doc. commessa” che se attivata, nel momento in cui si associa un documento ad una commessa lo stesso documento viene associato anche al relativo cliente impostato nell’ anagrafica commessa.
Quindi lo stesso documento sarà visibile e ricercabile dalla commessa oppure dall’ anagrafica clienti.
Modulo fatturazione
Clienti.dll
Anagrafica clienti.
In anagrafica clienti è ora possibile impostare un importo che viene valutato in fase di fatturazione e, se l’importo della fattura è uguale o superiore al valore inserito, verrà applicato un codice pagamento alternativo.
Questa nuova funzionalità integra la funzionalità già presente nelle precedenti versioni dove era possibile impostare un importo per il quale veniva applicato un pagamento alternativo nel caso in cui l’importo della fattura era inferiore o uguale ad un determinato importo.
Questa nuova funzionalità è stata inserita in anagrafica pag. 3 dell’anagrafica clienti nel campo “Importo superiore a: “
Routine di fatturazione Viene ora valutato, in fase di fatturazione, il ‘campo importo superiore a’ in anagrafica clienti e, nel caso in cui l’importo della fattura è uguale o superiore all’ importo impostato viene automaticamente applicato il codice pagamento alternativo inserito in anagrafica clienti.
Fattman.dll
Fatturazione manuale.
Per l’invio mail della fattura diretta o immediata, nel caso in cui la configurazione dell’utente prevede l’invio mail tramite Outlook, verrà utilizzata la configurazione definita nei parametri mail documentale nella sezione “Azioni predefinite invio mail con outlook” nella combo box “Fatture immediate”
Fatturaz.dll
Fatturazione massiva.
Per l’invio mail della fattura massiva, nel caso in cui la configurazione dell’utente prevede l’invio mail tramite Outlook, verrà utilizzata la configurazione definita nei parametri mail documentale nella sezione “Azioni predefinite invio mail con outlook” nella combo box “Fatturazione massiva”
Parametr.dll
Parametri di Trend.
Verifica plafond iva.
E’ ora possibile attivare nei parametri di Trend Pag. 2 la nuova check box “In fatturazione verifica splafonamento es.”.
Nel caso sia attivata la check box, in fase di fatturazione, se il cliente ha impostato un’esenzione iva ed il relativo protocollo di esenzione IVA, la procedura di fatturazione verifica l’eventuale splafonamento.
Nel caso in cui si verifichi uno splafonamento l’utente viene avvisato con un messaggio di errore visualizzando l’importo del plafond, l’importo già fatturato ed il saldo negativo di superamento del plafond.
Fatturazione Le procedure di fatturazione registrano nell’ archivio iva il codice protocollo esenzione iva del cliente nel caso in cui sia impostata l’esenzione iva sul cliente (logicamente deve essere anche inserito il relativo codice di protocollo esenzione iva).
Il protocollo di esenzione viene comunque registrato esclusivamente se il codice iva è di tipo “Non imponibile” ed il codice iva abbia un codice plafond registrato nel campo “Codice plafond iva” della tabella iva.
Mov_cont.dll Movimenti contabili.
Nella sezione iva è stato aggiunto il campo codice protocollo esenzione iva che viene valorizzato automaticamente dalle procedure di fatturazione attiva nel caso in cui nel cliente sia impostato un codice di esenzione iva ed il relativo codice protocollo di esenzione iva. Note su corretta configurazione gestione controlli plafond IVA.
Nell’ anagrafica codici iva sul quale si desidera gestire il plafond occorre:
impostare il tipo iva Non Imponibile.
impostare un codice plafond Iva nel campo Codice Plafond IVA.
Nell’ anagrafica clienti
Aggiungere l’esenzione iva in anagrafica pagina 2 con l’apposito bottone ed indicare il protocollo esenzione iva, l’anno validità e l’importo nel campo importo fino a.
Nei parametri di Trend (se si desidera visualizzare l’eventuale splafonamento in fase di fatturazione) in anagrafica pag. 2 impostare il flag (in basso a destra) “In fatturazione verifica splafonamento es.”
Doc_mag.dll
Documenti di magazzino
Nei documenti di magazzino ad esempio nei codici dei documenti di trasporto, nel caso in cui si desidera verificare l’eventuale splafonamento già in fase di emissione documento (eventualmente per chiedere al cliente un’emissione di una nuova lettera di intento prima della fatturazione) in anagrafica pagina 2 impostare il flag “Verifica splafonamento esenzione iva”.
Se viene impostato questo flag al salvataggio del documento (per i soli documenti non fatturati) viene verificato l’eventuale splafonamento che sarà calcolato dal valore delle fatture emesse in esenzione iva + la sommatoria dei documenti emessi, in esenzione iva (linee dei movimenti di magazzino che hanno un codice iva in esenzione), e non ancora fatturati.
Nota: il controllo viene effettuato esclusivamente nel caso in cui in anagrafica clienti sia impostato un codice di esenzione iva ed il relativo codice di protocollo esenzione iva.
Nota: è possibile, volendo, attivare questo flag anche sui codici ordini cliente se si desidera effettuare già una verifica di splafonamento in fase di caricamento ordini per chiedere già anticipatamente l’eventuale emissione di una nuova lettera di intento.
Modulo ritenute d’acconto
Certcotel.dll
Certificazione dei compensi telematica.
Aggiornata procedura utilizzata per creare il file telematico per certificazione dei compensi con nuovi tracciati del 2020.
Ges_ceun.dll
Quadro certificazione dei compensi – Gestione.
Sono state implementate le nuove funzionalità richieste dalla normativa per la certificazione unica 2020. (come ad esempio i nuovi codici disponibili – punto 6 – per la certificazione dei compensi)
Certgere.dll
Generazione certificazioni provvigioni e redditi diversi per Certificazione Unica telematica.
Vengono ora elaborate anche le fatture antecedenti al range di date impostate in maschera.
Sta_rita.dll
Certificazione dei compensi stampa.
Modificato layout grafico del report.
TrendCloud (Modulo fatturazione elettronica)
Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture da fatture elettroniche.
Rimossa l’impostazione automatica di contabilizzazione che veniva attivata nel momento in cui si selezionano i documenti da associare alla fattura dal ciclo passivo.
Ora se si desidera contabilizzare la fattura occorre comunque selezionare la relativa opzione (Check Box). Quando si seleziona l’apertura della fattura elettronica per la visualizzazione o la relativa stampa, viene richiesto se si desidera considerare stampato il documento. Se si conferma viene evidenziata come stampata la riga visualizzata nel cruscotto fatture ricevute ed il relativo registro delle notifiche fatture elettroniche. E’ ora possibile specificare sulla riga della griglia la data di competenza contabile prima di contabilizzare la fattura elettronica ricevuta. Questo permette di poter contabilizzare la fattura indicando la data di competenza desiderata senza dover riaprire la registrazione contabile dopo la contabilizzazione. Se non è stata inserita la contropartita nel fornitore e non è configurato un conto di costo di default nei parametri fatturazione elettronica oppure nel documento contabile viene evidenziato con uno sfondo rosso la colonna contenente il bottone per accedere alla prima nota.
Nella griglia con la lista delle fatture scaricate da contabilizzare è stata aggiunta una colonna con una check box selezionabile dall’utente “Non registrare in contabilità” che, se selezionata, permette di selezionare le fatture ricevute senza effettuare la registrazione contabile relativa. Questo flag è utile nel caso in cui una serie di fatture vengono registrate con altri flussi (ad esempio il ciclo passivo) e non si desidera contabilizzarla con la procedura di contabilizzazione da fatture elettroniche ricevute. Il file fattura xml, in ogni caso, viene spostato tra le fatture elettroniche ricevute e contabilizzate, non verrà, quindi, più visualizzato tra le fatture da registrare. Se nei movimenti di magazzino, in fase di contabilizzazione da ciclo passivo, sono inserite le spese di trasporto e spese bancarie nei dati accompagnatori del documento queste vengono contabilizzate con la contropartita (se impostata) inserita nel documento contabile della fattura di acquisto rispettivamente nei campi “Spese di trasporto” e “Spese bancarie”.
Se l’importo dei movimenti di magazzino (ciclo passivo) da contabilizzare risulta superiore rispetto alla fattura elettronica ricevuta, viene bloccata la contabilizzazione, in questo caso occorre correggere gli importi nel movimento di magazzino per ottenere un totale inferiore o uguale all’ importo della fattura elettronica.
Nel caso in cui l’importo del ciclo passivo è inferiore rispetto all’ importo della fattura elettronica, la differenza, è imputata alla contropartita di costo impostata nel fornitore. Nel caso in cui la contropartita non è impostata nel fornitore viene utilizzato il costo imputato nei parametri fatturazione elettronica. Contropartite ciclo passivo:
L’iter di assegnazione della contropartita di costo della singola linea del movimento di magazzino è il seguente:
- Viene prima valutata la contropartita di costo inserita nella linea del movimento di magazzino
- in assenza del valore precedente viene considerata la contropartita di costo impostata in anagrafica prodotto
- in assenza del valore precedente viene considerata la contropartita di costo impostata in anagrafica fornitori
- in assenza del valore precedente viene considerata la contropartita di costo impostata nei parametri fatturazione elettronica
In assenza di almeno uno dei valori precedenti viene evidenziato in rosso il bottone PN (Prima nota) per richiedere l’inserimento manuale della contropartita di costo all’ operatore. Nel caso in cui è attivata l’opzione portafoglio “Calcolato da Trend”, Trend esegue il calcolo delle scadenze in portafoglio in base al documento di pagamento impostato nel fornitore (considera inoltre le opzioni di salto mese e/o giorni di spostamento scadenze inserite in anagrafica). Se il calcolo differisce, anche in una sola data di scadenza, oltre che rispetto agli importi dallo scadenziario impostato nella fattura elettronica, ne evidenzia la differenza colorando con sfondo rosso il bottone “Scadenziario”.
L’utente ha la possibilità di modificare lo scadenziario prima della contabilizzazione, in questo caso sono stati aggiunti i seguenti automatismi:
- Se si aggiunge una rata (con il tasto F11 o con il relativo bottone) viene proposto automaticamente l’importo per arrivare al totale fattura.
L’utente ha comunque la facoltà di variare l’importo proposto. - Il bottone sommatoria (F7) visualizza, oltre che l’importo totale dello scadenziario, l’importo totale della fattura elettronica e l’eventuale differenza.
- Nel caso in cui l’importo totale degli effetti inseriti differisce dall’ importo totale fattura elettronica, l’utente viene avvisato nel momento in cui esce dalla maschera di inserimento dati portafoglio. Per le aziende che sono esportatori abituali, in fase di contabilizzazione automatica da fattura elettronica, il codice esenzione iva che viene ora applicato non è il codice iva impostato in anagrafica fornitori ma il codice iva parametrizzato nella procedura standard di configurazione codici iva per registrazione automatica da fatturazione elettronica ovvero nella procedura “configurazione codici iva contabilizzazione da file XML fattura elettronica”.
Questo permette di gestire alcuni casi particolari e soprattutto nei casi in cui nella fattura elettronica xml sono inclusi più codici di tipo N.
Fe_monitor.dll
Cruscotto fatture elettroniche.
E’ stato aggiunto il bottone “Anteprima” che permette di visualizzare la fattura elettronica XML nella nuova modalità grafica integrata in Trend.NET.
Per visualizzare la fattura elettronica occorre semplicemente selezionare la riga desiderata e cliccare sul bottone Anteprima.
Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche passive. Il bottone per visualizzare l’anteprima della fattura elettronica (integrato nella griglia) esegue ora la procedura di visualizzazione fattura elettronica grafica integrata.
Sopra la grid di anteprima sono stati aggiunti, inoltre 2 nuovi bottoni, il bottone anteprima che permette di visualizzare l’anteprima della fattura elettronica integrata, selezionando la riga della griglia desiderata.
Il bottone apri che permette di aprire il file XML della fattura elettronica con l’applicazione predefinita, nel sistema, per la lettura dei file XML.
Da questa versione è possibile visualizzare l’anteprima della fattura sia per le fatture non ancora contabilizzate che per le fatture già contabilizzate (nelle versioni precedenti era possibile visualizzare l’anteprima delle sole fatture non ancora contabilizzate).
Modulo commesse
Modulo commesse
Metroges_com.dll
Metro Analisys Commesse
Considera ora anche i costi imputati direttamente in contabilità ed attribuiti alla commessa (nel nuovo campo introdotto nella sezione prima nota – commessa).
N.B. inserire il codice commessa solo nella riga di costo in quanto vengono inseriti tutti i costi commessa che hanno il rispettivo campo valorizzato. Nella scheda consuntivo commessa oltre al totale ore manodopera viene ora visualizzato anche il totale costo della manodopera impiegata nella commessa.
Stcomagr.dll
Consuntivo commesse.
Considera ora anche i costi imputati direttamente in contabilità ed attribuiti alla commessa (nel nuovo campo introdotto nella sezione prima nota – commessa).
N.B. inserire il codice commessa solo nella riga di costo in quanto vengono inseriti tutti i costi commessa che hanno il rispettivo campo valorizzato.
E’ stata inserita l’opzione filtro commesse che, se è attivata, permette di inserire nel campo a fianco l’elenco dei codici commesse (separati da simbolo virgola) per effettuare il sollecito di tutte le commesse indicate. La selezione delle commesse può essere effettuata anche con l’apposito bottone (Seleziona commesse applicando i filtri) che permette di filtrare le commesse per i seguenti campi:
Anno
Cliente
Stato della commessa
Stringa contenuta nella descrizione
Stringa contenuta nelle note
Le commesse che rispettano il filtro impostato vengono visualizzate in una griglia, dove sarà possibile selezionarle per applicare il filtro al report del sollecito ordini. E’ stata aggiunta l’opzione “Stampa riepilogo costi contabili” che, nel caso sia attivata, stampa un riepilogo dei costi inseriti in contabilità ed associati alla commessa raggruppati per mastro, conto e sottoconto.
Gclismc.dll
Visualizzazione registrazioni contabili di costo associate ad una commessa.
Dalla release 10.20C è possibile associare costi da imputare ad una commessa direttamente dalla registrazione contabile senza, necessariamente, passare dal ciclo passivo.
Questa procedura permette di visualizzare un estratto conto dei costi imputati alla commessa.
Il dettaglio dei costi viene visualizzato in una grid dove vengono mostrate le seguenti informazioni:
Codice (Documento contabile)
Data (Data registrazione)
Numero (Numero registrazione)
Mastro
Conto
Sottoconto
Descrizione conto
Tipo (Cliente Fornitore)
Codice cliente fornitore
Ragione sociale
Dare Avere
Importo E’ possibile aprire la registrazione contabile collegata cliccando sulla check box registrazione. Cliccando sul bottone Excel viene generato un file Excel contenente tutte le informazioni mostrate nella Griglia. Se viene selezionata l’opzione Sintetica il file Excel verrà creato raggruppando i costi per conto del piano dei conti.
Ges_com.dll
Gestione commesse.
Aggiunto bottone (Lista movimenti contabili associati alla commessa) che esegue la nuova procedura Gclismc.dll che permette di visualizzare l’estratto conto dei costi associati alla commessa. E’ stato inibito l’accesso tramite global a questa procedura se l’utente non dispone delle autorizzazioni al modulo produzione.
Modulo Assistenze Tecniche
Asstel.dll
Gestione interventi tecnici.
In fase di inserimento è stato disabilitato il controllo del numero di intervento tecnico (viene proposto automaticamente dalla procedura)
Il cursore si sposta direttamente sulla data di chiamata (che viene proposta come data odierna)
Se in fase di inserimento si preme sul bottone annulla, viene automaticamente eliminato il rapporto di intervento. E’ stata inserita la possibilità di indicare una serie di tecnici previsti nell’ intervento tecnico.
La lista può essere compilata accedendo tramite il nuovo bottone inserito nella scheda Chiamata “elenco tecnici ulteriori previsti per l’intervento tecnico”
E’ stata inserita la possibilità di indicare una serie di tecnici che hanno effettuato l’intervento tecnico.
Questo permette di compilare un unico rapporto di intervento tecnico (indicando quindi più tecnici) al posto di compilare un intervento tecnico per ogni tecnico che ha eseguito l’intervento.
A questa nuova funzionalità si può accedere dalla scheda Soluzione o Intervento cliccando sul bottone “Elenco tecnici ulteriori che hanno effettuato l’intervento”.
Per ogni tecnico è possibile indicare le ore-minuti di trasferta e ore-minuti di intervento.
Le ore di trasferta vengono proposte dalle ore di trasferta indicate in anagrafica clienti.
Nel caso sia parametrizzata nei parametri assistenze tecniche l’opzione di considerare il costo di intervento dal costo impostato sul tecnico, la procedura verifica che tutti i tecnici abbiano il medesimo costo di intervento.
Se i tecnici hanno un costo di intervento differente viene avvisato l’operatore che può procedere correggendo il costo di intervento oppure potrà splittare l’intervento tecnico in più interventi tecnici.
Clienti.dll
Anagrafica clienti – gestione contratti.
Modificata l’interfaccia grafica della maschera contratti di assistenza attivabile con il bottone “Contratti assistenza” in anagrafica pag. 4.
Il bottone contratti assistenza in anagrafica pag. 4, visualizza l’elenco dei contratti di assistenza del cliente.
Le info del contratto vengono ora colorate in arancione se il contratto è da stipulare, viene colorata in rosso se il contratto è annullato.
Calendar.dll
Calendario appuntamenti.
Se un’appuntamento del calendario è associato ad un intervento tecnico, spostando l’appuntamento nel calendario in un altro giorno o ad un’altra ora viene aggiornato il rapporto di intervento nei campi data prevista di intervento e ora prevista di inizio intervento.
Modulo MetroAnalisys
MetroCruscotto.dll
Cruscotto aziendale.
Sono state aggiunte due nuove tile nel cruscotto aziendale.
Totale ordini clienti: visualizza una lista del totale ordinato clienti raggruppato per cliente.
Nella lista vengono visualizzate anche le seguenti informazioni:
Citta,Provincia,Nazione.
Sulla lista è possibile impostare filtri, raggruppamenti e/o ricerche con le consuete metodologie.
Totale documenti da fatturare: visualizza una lista del totale documenti ancora da fatturare raggruppato per cliente.
Nella lista vengono visualizzate anche le seguenti informazioni:
Citta,Provincia,Nazione. Sulla lista è possibile impostare filtri, raggruppamenti e/o ricerche con le consuete metodologie.
In ciascuna tile sono presenti 2 bottoni:
“Anagrafica cliente” che permette di aprire in global il cliente selezionato nella lista, per poter visualizzare i vari dettagli come ad esempio tutti i movimenti di magazzino, la scheda contabile ecc. ecc.
“Cruscotto cliente” che permette di aprire in global il cruscotto del cliente selezionato nella lista, per poter ad esempio visualizzare l’andamento dei fatturati, la lista effetti in scadenza, la lista insoluti ecc. ecc.
Modulo contabilità industriale
Sttemdip.dll
Tempi contabilità industriale.
Questa procedura permette di eseguire un report dei tempi dipendenti, commessa, fasi di lavoro, e centri di lavoro in un determinato periodo di tempo filtrando le commesse per stato commessa (Concluse,Sospese,Accettate ecc. ecc.)
In questa procedura è stato aggiunto il Bottone Excel che permette di esportare il risultato dell’elaborazione in un foglio Excel.
Modulo lettori barcode in radio frequenza
Bawificomm.dll
Gestione lettori barcode wireless.
Nelle procedure di Carico commessa, Reso commessa e creazione documento di Trasporto è ora possibile creare documenti multi-commessa.
Nelle procedura è ora possibile indicare il codice commessa per ogni barcode letto, in fase di creazione movimento Trend creerà un movimento per ogni commessa intestato al cliente indicato nella commessa.
SDK (Software Development Kit)
Nella gestione del repository base viene ora gestito l’evento AfterUndu anche in fase di inserimento di un nuovo record. In precedenza l’evento AfterUndu veniva valutato solo nel caso in cui non si era in inserimento di un nuovo record e quindi solo in modifica di un Record già inserito precedentemente.
L’evento AfterUndu può essere utilizzato con i Plug-in di Trend o nelle TrendApp per impostare azioni custom in base alle esigenze dell’azienda.
TrendLibraryBase.Application.mov_mag.esmagRecalculation
Classe ricalcolo esistenze.
La classe di ricalcolo ora gestisce anche le situazioni in cui nel range di ricalcolo ci sono più documenti di sostituzione (come ad esempio più inventari all’interno del range di ricalcolo) in precedenza occorreva impostare come data di inizio ricalcolo la data dell’ultimo inventario, ora anche se viene impostata una data precedente la procedura inizia il ricalcolo dall’ultimo documento di sostituzione in ordine di data movimento.
E’ stata aggiunta la proprietà ShowBusyIndicator che è valorizzata per default a true. Se viene impostata a false la procedura di ricalcolo omette la visualizzazione del form di avanzamento ricalcolo.
Blocco scansione DB
Se un prodotto neutro ha il flag impostato in Blocca scansione distinta viene ora valutato prima (in fase di ricorsione della distinta base) dell’articolo variantato.
Questo permette di impostare il blocco scansione distinta direttamente sull’ articolo neutro.
Se l’articolo neutro non ha il blocco scansione distinta base impostato verrà valutato se il codice articolo variantato ha impostato il flag blocca scansione, se l’articolo variantato ha il flag impostato la scansione della distinta base sarà interrotta.
BuildModel.exe
Generatore modello dati ad oggetti tabelle Trend.
Nel calcolare i campi calc_ e nel costruire le classi di dominio viene ora utilizzato il MidpointRounding.AwayFromZero per gli arrotondamenti ai valori decimali.
SendMailFromUserSettingOutlookAction
Introdotto nuovo comando SendMailFromUserSettingOutlookAction
Che permette di inviare una mail (se nell’utente è configurata la spedizione mail tramite outlook) definendo il tipo di azione che si desidera effettuare.
Le azioni possibili sono le seguenti:
Invio diretto mail
Apertura della mail prima dell’invio
Salvataggio della mail nelle bozze.
TrendlLibraryBase.Application.Fatturaz.fatturazione
Classe di fatturazione utilizzabile per eseguire la fatturazione da TrendApp custom.
E’ stata creata la nuova proprietà outlookEmailAction di tipo TrendLibraryBase.Mail.Outlook.EmailAction (enum)
Il valore di default di questa proprietà è .Send (invia mail)
In questa proprietà è possibile definire l’azione desiderata se configurato (a livello utente) l’invio della mail della fattura tramite outlook
Le opzioni possibili sono:
Send (invia la mail)
Open (Apre la mail)
Save (Salva la mail nelle Bozze) Classi di sviluppo distinte di base
Nella struttura dati DbStructure è stato aggiunto il nuovo campo:
cod_cicgen_alt di tipo stringa.
Questo campo è valorizzabile dagli script di distinta di base per permettere di impostare un ciclo alternativo in base alle caratteristiche del prodotto.
Negli script, infatti, oltre all’ articolo è possibile valutare le risposte delle varianti ed altre caratteristiche impostate, ad esempio, in anagrafica prodotti. Nelle classi di sviluppo distinta base sono stati aggiunte 2 nuove proprietà: CreateVariantedCodeOnGesProd
Per default questa proprietà è impostata a true, se viene impostata a false nel caso di prodotti variantati il risultato del prodotto variantato non viene creato nell’ anagrafica prodotti nel caso in cui il prodotto non esiste.
Nota, non utilizzare questo parametro nel codice in produzione, ma utilizzarlo solo in ambienti di test per testare lo sviluppo della distinta e la corretta associazione delle risposte alle varianti. CreateVariantedCodeOnGesProdOnError
Per default questa proprietà è impostata a true, se viene impostata a false nel caso di prodotti variantati il risultato del prodotto variantato non viene creato nell’anagrafica prodotti nel caso in cui almeno una delle risposte alle varianti abbia il valore null (valore non impostato).
Nota, non utilizzare questo parametro nel codice in produzione, ma utilizzarlo solo in ambienti di test per testare lo sviluppo della distinta e la corretta associazione delle risposte alle varianti.
Questo parametro viene considerato esclusivamente se il parametro CreateVariantedCodeOnGesProd è impostato a true.
Nota il parametro (già esistente) CreateVariantedCode se impostato a true (default) sviluppa la distinta base considerando le eventuali varianti impostate, se impostato a false sviluppa la distinta base neutra senza considerare le varianti.
Se il parametro CreateVariantedCode è impostato a false vengono ignorati i parametri CreateVariantedCodeOnGesProd e CreateVariantedCodeOnGesProdOnError in quanto non vengono applicate le varianti a prescindere.
ext_ProductEsMagCustom
Extensions esistenze di magazzino Le chiamate alle extension ext_ProductEsMagCustom.. per la personalizzazione della visualizzazione delle esistenze di magazzino, nel caso in cui un prodotto non è mai stato movimentato nel deposito passavano un record di tipo DatabaseModel.es_mag con valori delle proprietà impostate a null, ora passano un record sempre di tipo DatabaseModel.es_mag ma vengono valorizzati i campi codice (indicante il codice del prodotto) cod_dep (indicante il deposito).
TrendLibraryBase.Application.fidi.fidi
Classe controllo fidi Alla classe di controllo fidi è stato aggiunto un ulteriore costruttore che accetta come parametro oltre al codice cliente anche il contesto dati.
TrendLibraryBase.TrendUserControl.XmlTreeView
E’ stato aggiunto il nuovo user control TrendLibraryBase.TrendUserControl.XmlTreeView che permette di visualizzare un file XML in modalità treeView.
Per visualizzare un file XML in modalità TreeView, dopo aver inserito il controllo in maschera inserire le seguenti linee di codice per caricare il file xml che si desidera visualizzare in modalità treeView: string nomeFileXML = @“c:\temp\file.xml”
var XMLdocumento = new XmlDocument();
XMLdocumento.Load(nomeFileXML);
this.TreeViewXML.xmlDocument = XMLdocumento;
QueryExpress.exe
Integrata l’utility Query Express che permette di eseguire query sul database di Trend. Questa utility si affianca all’utilizzo del Management Studio per l’esecuzione delle query con il vantaggio che le query possono essere eseguite evitando l’installazione del management studio nel client. Sono disponibili diverse funzionalità come, ad esempio, la possibilità di salvale la query T-SQL per poterla poi riaprire ed eseguire in un successivo momento. Anche il risultato delle query può essere salvato in formato XML oppure CSV.
L’anteprima delle query può essere visualizzata in formato Grid oppure in formato testo.
Questa utility è destinata agli amministratori di sistema o agli sviluppatori.
Può, infatti, essere eseguita esclusivamente dagli utenti che hanno i privilegi del super utente.
Query Express può essere eseguita dal menù Utilità – Super Utente – Query Express oppure cliccando sul bottone “Modalità sviluppo” con il tasto destro del mouse.