Trend .NET Installations
La verticalizzazione di Trend .NET Enteprise che soddisfa le esigenze
di gestione delle aziende del settore idraulico.
Installatore di impianti idraulici
I moduli verticali di Trend .NET Installations completano la configurazione standard di TREND .NET, mantenendone intatte le caratteristiche principali, quali la flessibilità, database aperti e possibilità di creare ulteriori personalizzazioni con l' ambiente di sviluppo SDK, integrate nella piattaforma standard, ne fanno uno strumento indispensabile per l’organizzazione e gestione delle aziende di questo settore.
Importazione articoli e listini da tracciati dei distributori
Gestione della preventivazione a corpo
Preventivazione da progetto CAD
Gestione del magazzino e del codice a barre
Commesse e tempi di manodopera
Dichiarazione di conformità degli impianti
Gestione del rapporto di intervento tecnico
PREVENTIVAZIONE DA PROGETTI CAD
L’integrazione con software di progettazione CAD permette agli utenti di TREND .NET di velocizzare la fase di preventivazione oppure di imputazione del progetto o dell’ impianto. Utilizzata dalle aziende che realizzano impianti di automazione, impianti di robotica, impianti idraulici ed elettrici, permette l’importazione di tutte le informazioni necessarie alla realizzazione della commessa e, ove presenti, anche le informazioni sulle tempistiche standard di produzione. I moduli M.R.P. I provvederanno ad effettuare gli ordinativi ai fornitori, nella contabilità di cantiere verranno imputate le ore di effettiva effettuate e la consuntivazione metterà in evidenza le differenze sia degli importi che delle tempistiche rispetto ai dati del preventivo.
Contabilità di cantiere
I materiali impiegati nella messa in opera degli impianti vengono imputati a commesse di produzione assieme ai tempi di manodopera dei dipendenti.
Questo permette di monitorare l’avanzamento dei lavori per fasi di avanzamento e di effettuare le analisi o stampe di contabilità di cantiere. La contabilità di cantiere viene considerata anche dalle routine di consuntivazione.
E' possibile analizzare le tempistiche per operatore, fase, commessa anche grazie all'ausilio delle elaborazioni a planning che permettono di effettuare analisi sintetiche raggruppate per giorno, mese oppure anno.
GESTIONE DEL MAGAZZINO E CODICI A BARRE
ll modulo wireless di Trend .NET Enterprise semplifica la gestione ed il controllo in mobilità del magazzino.
Il controllo delle esistenze, la redazione e verifica degli inventari, la creazione di liste di prelievo per la commessa o cantiere, la verifica delle matricole caricate o prelevate, sono alcune delle funzionalità possibili con il modulo radiofrequenza che permette la gestione interconnessa con Trend .NET Enterprise utilizzando lettori touch screen wireless.
COMMESSE E TEMPI DI MANODOPERA
La gestione a commessa è parte integrante del core di Trend .NET Enterprise. Quando attivata, la commessa in TREND .NET diventa il collettore comune di tutti i flussi attivi, passivi e di produzione.
Gli ordinativi effettuati ai fornitori, i tempi rilevati nella contabilità di cantiere confluiscono nella commessa. Tutte queste informazioni ne permettono un controllo accurato nell’ avanzamento e sollecito oltre che una consuntivazione semplice e puntuale. Il consuntivo della commessa attinge ai dati di acquisto materiali, acquisto delle lavorazioni e tempi di produzione della contabilità di cantiere. Il confronto con il preventivo e quindi la marginalità prevista sua redazione permette di verificare se l’utile realizzato con il consuntivo commessa è lo stesso previsto in fase di redazione del preventivo. La possibilità di gestire le spese ed i costi generali (costi indiretti), configurabili a seconda dei costi in essere nell’ azienda, permette di ottenere il calcolo dell’utile effettivo al netto di tutti i costi generali.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ DEGLI IMPIANTI
Per ogni impianto realizzato le aziende del settore elettrico o idraulico devono consegnare al cliente le dichiarazioni di conformità degli impianti. Il modulo dichiarazioni di conformità permette di realizzare queste dichiarazioni attingendo ai dati e materiali utilizzati nella commessa.
SCHEDE TECNICHE E DOCUMENTALE
L’interconnessione con il modulo documentale permette di collegare alle anagrafiche prodotti schede tecniche, immagini, o schemi di montaggio. Il modulo documentale integra un visualizzatore di anteprime integrato che permette di visualizzare l’anteprima del documento dei formati file più diffusi come pdf, word, excel, ecc. ecc.
E’ comunque possibile cliccare sul bottone “apri” per aprire il file direttamente con il software di gestione esterno caricato nella macchina. In questo caso, se il documento archiviato nel documentale è, ad esempio un DWG, verrà aperto AutoCad. Tutte le modifiche effettuate sul file vengono quindi salvate sul file esposto dal modulo di archiviazione documentale e quindi tutti gli operatori in rete accederanno al file modificato semplicemente richiamandolo direttamente dall’ anagrafica. Il documentale permette di associare schede tecniche o altri documenti anche direttamente alla commessa, generalmente, in questo caso vengono collegati direttamente i progetti dell’ impianto, oppure, ad esempio, foto realizzate durante la fase di avanzamento dei lavori.
CONSUNTIVO COMMESSA
Il modulo consuntivo commessa, permette alle aziende di questo settore, di ottenere un resoconto costi commessa confrontato con il preventivo ed il relativo importo fatturato, sia in fase di avanzamento lavori che a lavoro concluso.
Il consuntivo commesse attinge a tutti i dati presenti nel modulo di contabilità di cantiere oltre a tutte le informazioni di carico e reso merce verso il cantiere. Il modulo di consuntivazione commessa è anche integrato con i moduli amministrativi, in questo caso, ad esempio, le fatture elettroniche ricevute dal canale TrendCloud possono essere imputate a commessa e questi costi entreranno a far parte del consuntivo tra le voci di spese varie o generali. Anche il modulo rapporti di intervento interagisce con il modulo consuntivo commessa, in questo caso, tutti i rapporti di intervento tecnico, comprensivo dei relativi materiali, confluiranno nel consuntivo.
Gestione del rapporto di intervento tecnico
Le richieste d’intervento da parte dei clienti vengono registrate nel modulo gestione rapporti di intervento, dal quale vengono alimentati i cruscotti interventi tecnici ed i calendari di pianificazione interventi.
Nell' inserimento del rapporto di intervento vengono annotati i dati necessari come il cliente che ha richiesto l'intervento, il contatto interno del cliente, il tipo di problema, la matricola sul quale occorre intervenire (nel caso in cui sia gestita dall'azienda). La gestione dei tariffari di fatturazione permette di gestire in modo automatico il tariffario del cliente (diritto di chiamata, costo chilometrico, costo dell’intervento, costo del trasferimento) e i materiali impiegati per portare a termine l’intervento (prelevati direttamente dal modulo magazzino ai prezzi di vendita stabiliti nel modulo stesso).
Ad intervento concluso l'operatore che ha effettuato l'intervento tecnico potrà concludere l'intervento direttamente presso il cliente attraverso una connessione web grazie all'integrazione con il modulo Tablet Connect. L' Intervento potrà essere anche direttamente fatturato oppure entrerà a disposizione del modulo di fatturazione e la fatturazione potrà ad esempio avvenire automaticamente a fine mese.
CRUSCOTTO INTERVENTI TECNICI
La gestione del cruscotto interventi tecnici permette di visualizzare tutti gli interventi tecnici in un comodo cruscotto all’interno del quale possono essere impostati dei filtri per agevolarne la ricerca. Tra i filtri disponibili, i più utilizzati, sono quelli che mostrano gli interventi ancora da concludere evidenziando in rosso quelli che non sono stati conclusi nella data prevista. Il cruscotto, grazie alla tecnologia global, permette di accedere a tutte le informazioni collegate. L’ operatore, con determinati privilegi, potrà ad esempio aprire l’ intervento tecnico e ripianificarlo a data differente oppure assegnarlo ad altri tecnici rispetto quelli previsti.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Il calendario grafico incluso in Trend .NET Enterprise viene anche alimentato dal modulo interventi tecnici. Quando un operatore inserisce un intervento tecnico e lo pianifica per uno o più tecnici, nel relativo calendario dei tecnici verrà automaticamente visualizzato l’intervento stesso. La gestione del calendario considera, oltre al tempo pianificato, anche il relativo tempo di trasferta e ritorno impostato nelle anagrafiche del cliente. Ogni tecnico, quindi, potrà consultare il proprio calendario ed all’interno di esso confluiranno anche tutti i rapporti di intervento. Se nel calendario vengono spostati con il Drag & Drop gli appuntamenti automaticamente vengono riallineate le date previste di intervento nei relativi rapporti di intervento tecnico e cruscotti.
GESTIONE DELLE MATRICOLE E GARANZIE DI PRODOTTO
La gestione delle matricole è integrata con i moduli di magazzino, vendita e assistenza tecnica. Se un articolo viene gestito a matricola le procedure di gestione matricolare vengono automaticamente attivate. Per ogni quantità movimentata potrà essere gestita oltre al serial number interno, la matricola del fornitore, la matricola del produttore e tutte le informazioni di acquisto, vendita ed installazione per gestire il relativo periodo di garanzia. Per ogni matricola, inoltre, dai moduli di assistenza tecnica verranno gestiti tutti gli interventi tecnici effettuati ed i relativi eventuali contratti di assistenza.
In alcuni settori occorre gestire le visite programmate sia di manutenzione che obbligatorie a norma di legge. Nel settore di assistenza tecnica caldaie o di assistenza tecnica a registratori di cassa sono obbligatorie e richieste dalla vigente normativa. Nel settore di manutenzione tecnica alle caldaie, per il controllo dei fumi, nel settore dei registratori di cassa per verificare il corretto funzionamento delle memorie fiscali.
Caricamento anagrafiche e listini da tracciati METEL
L’anagrafica degli archivi viene caricata direttamente dai siti dei produttori ed avvalendosi di opportuni automatismi è possibile creare i listini di acquisto dei fornitori. Quest’ultimi saranno aggiornati utilizzando la gestione delle famiglie di sconto, produttori e caratteristiche di prodotto utilizzando le specifiche dei tracciati METEL.
Importazione articoli e listini da tracciati distributori
Le procedure parametriche di importazione archivi come ad esempio la gestione dei template di importazione da excel permettono all' utente di definire strutture di importazione dati per aggiornare o creare record in tutti gli archivi di Trend .NET Enterprise. Con la gestione dei template excel, ad esempio, è possibile aggiornare o creare nuove anagrafiche prodotti, nuovi listini, nuove distinte di base.
Gestione della preventivazione a corpo
La preventivazione a corpo è molto utilizzata nel settore elettrico
e idraulico, permette di creare preventivi definendo metodologie
di raggruppamento per suddividere il preventivo in funzione,
ad esempio, del piano oppure ambiente nel quale viene effettuato il lavoro. Questa suddivisione, quindi, permetterà
di creare automaticamente dei sub-totali con la possibilità di definire se si desidera stampare totali generali, prezzi singoli oppure prezzi a corpo.
Gestione dei contratti di assistenza
Il modulo di gestione contratti di assistenza permette di semplificarne tutto il flusso e la gestione dei contratti di assistenza stipulati con i propri clienti. Il modulo è integrato con le routine di fatturazione e di assistenza tecnica oltre che con i moduli di gestione matricolare.
Unisci alle altre 1000 aziende e industrie, inizia a migliorare i processi produttivi e a ridurre i costi per aumentare i profitti
Non permettere che la tecnologia rallenti la tua azienda, trasformala in asset, contattaci!
Contattaci