Gentile Cliente
AugurandoTi un felice 2024, cogliamo l’occasione per ricordarTi le procedure da effettuare in Trend.NET Enterprise per azzerare i protocolli di numerazione dei movimenti di magazzino, delle fatture di vendita e dei protocolli contabili.
Attenzione, questa procedura deve essere eseguita solo nel momento in cui avete completato la registrazione dei documenti di vendita e/o dei documenti di acquisto del corrente esercizio.
Nel menù utilità, sottomenù utilità eseguire la procedura: ‘Azzeramento progressivi numeri documenti e protocolli’.
Nella maschera visualizzata sarà possibile selezionare la tipologia di protocollo che si desidera azzerare selezionando la relativa opzione ed in particolare:
1) Azzera i numeratori dei documenti di magazzino verso i clienti: azzera i protocolli dei documenti emessi verso i clienti come ad esempio Documenti di trasporto, ordini clienti, preventivi clienti ecc. ecc.
2) Azzera i numeratori dei documenti di magazzino verso i fornitori: azzera i protocolli dei documenti ricevuti dai fornitori come ad esempio Documenti di acquisto, ordini fornitore, ecc. ecc.
3) Azzera i numeratori dei documenti di magazzino verso i contatti: azzera i protocolli dei documenti emessi verso i contatti come ad esempio Preventivi, Offerte ecc. ecc.
4) Azzera i numeratori dei documenti di magazzino verso i prospect: azzera i protocolli dei documenti emessi verso i prospect come ad esempio Preventivi, Offerte ecc. ecc.
Nel caso in cui la vostra azienda ha completato la registrazione di tutti i movimenti del corrente esercizio (sia di acquisto che di vendita), sarà possibile selezionare tutte le opzioni disponibili, altrimenti potrete selezionare l’ opzione desiderata e rieseguire questa stessa procedura nel momento in cui avrete terminato l’inserimento dei relativi movimenti (selezionando in questo caso solo le opzioni non selezionate in precedenza).
Le ultime due opzioni visualizzate in questa maschera riguardano l’ azzeramento dei protocolli contabili ed in particolare:
1) Azzera i numeratori dei protocolli contabili vendite: deve essere attivata nel caso in cui avete completato la registrazione contabile dei movimenti di vendita per il corrente esercizio (Fatture di vendita, note di credito ecc. ecc.)
2) Azzera i numeratori dei protocolli contabili acquisti: deve essere attivata nel caso in cui avete completato la registrazione contabile dei movimenti di acquisto per il corrente esercizio (Fatture di acquisto, note di credito in acquisto ecc. ecc.)
Inoltre ti ricordiamo che nel caso in cui, per esigenze interne, avete la necessità di agire sulla numerazione dei singoli protocolli di magazzino è possibile eseguire la procedura ‘Protocolli di Magazzino’ che trovate nel menù ‘magazzino’ e sottomenù ‘protocolli di magazzino’ ed impostare il campo ‘Numero’ con il valore zero (0) nel codice del protocollo desiderato.
Per inizializzare il numeratore dei protocolli contabili, invece, occorre eseguire la procedura ‘Protocolli contabili’ che trovate nel menù ‘Contabilità’ sottomenù ‘ Protocolli contabili’.
Anche in questo caso occorrerà impostare il campo ‘Numero’ con il valore zero (0) nel codice del protocollo contabile desiderato.
Per qualsiasi informazione o richiesta contatta il nostro customer care al numero dedicato 0721 200178