Nella trasformazione digitale la persona è il centro dell’ecosistema digitale
Dagli ultimi sondaggi nel 2019 oltre metà della popolazione mondiale ha avuto accesso a internet e si prevede che nel 2020 il numero aumenti in maniera esponenziale. La continua evoluzione tecnologica sta rimodellando le abitudini dei consumatori e la fidelizzazione è sempre più difficile.
Nell’ era dell’Industry 4.0 il cliente è sempre più informato e si aspetta immediatezza, personalizzazione, risposte certe e convenienza in ogni contesto.
La sfida si gioca sul riuscire a bilanciare l’intelligenza umana con l’intelligenza artificiale. Tecnologia digitale e personale sempre più preparato, il CRM è un valido supporto che aiuta a fidelizzare il Cliente.
Uno strumento, anzi meglio una strategia di business basata sulla raccolta dei dati del cliente o potenziale.
Utilizzato per potenziare le attività di vendita e di marketing, acquisire nuovi clienti, aiuta a conoscere il mercato di riferimento e targhettizzarlo in base alle necessità, convertire le Lead e favorire la condivisione delle informazioni tra i vari reparti aziendali.
Reportistiche customizzate avanzate e grazie all’integrazione con la Business Intelligence in realtime è possibile avere sotto controllo le informazioni dell’azienda.