Modulo Anagrafiche
Clienti.dll
Anagrafica clienti
In anagrafica clienti, nella scheda “Anagrafica pag.2”, nel campo
“Destinazione diversa” è possibile impostare la destinazione diversa
predefinita che si desidera far proporre automaticamente nell’inserimento di un nuovo movimento di magazzino.
in questa versione è stato aggiunto il pulsante “Lista destinazioni diverse associate al cliente” che visualizza l’ elenco delle destinazioni diverse associate al cliente (ovvero le destinazioni per le quali è stata impostata come tipo di destinazione “Cliente” ed il relativo codice cliente).
Cliccando sul pulsante “Visto” sarà possibile selezionare la destinazione come destinazione diversa predefinita per il cliente.
Fornitor.dll
Anagrafica fornitori
In anagrafica fornitori, nella scheda “Anagrafica pag.2”, nel campo “Destinazione diversa” è possibile impostare la destinazione diversa predefinita che si desidera far proporre automaticamente nell’ inserimento di un nuovo movimento di magazzino.
in questa versione è stato aggiunto il pulsante “Lista destinazioni diverse associate al fornitore” che visualizza l’ elenco delle destinazioni diverse associate al fornitori (ovvero le destinazioni per le quali è stata impostata come tipo di destinazione “fornitore” ed il relativo codice fornitore).
Cliccando sul pulsante “Visto” sarà possibile selezionare la destinazione
come destinazione diversa predefinita per il fornitore.
Parametr.dll
Parametri di Trend.NET
Il codice della destinazione diversa, in Trend.NET è di tipo
alfanumerico, l’utente deve quindi attribuire un codice a proprio piacimento in fase di inserimento di una nuova destinazione diversa.
Da questa versione è possibile indicare a Trend.NET che il codice della
destinazione diversa deve essere attribuito automaticamente da Trend.NET
utilizzando un valore numerico progressivo.
Per attivare questa nuova funzionalità è possibile attivare l’opzione nel checkBox “Progr. Codice destinazione” che si trova nella scheda “Pagina 5” nei parametri di Trend.NET.
Se viene attivata questa opzione, quando si inserisce una nuova
destinazione diversa Trend.NET propone il codice della destinazione diversa automaticamente utilizzando una codifica numerica progressiva.
Menu_pri.exe
Menu principale
E’ stato rimosso il
menù Vendite – Fatturazione elettronica PA perché obsoleto.
Tab_des.dll
Tabella destinazioni diverse
Se viene attivata l’opzione “Progr. Codice destinazione” che si trova nella scheda “Pagina 5” nei parametri di Trend.NET, quando si inserisce una nuova destinazione diversa Trend.NET propone automaticamente il codice della destinazione diversa utilizzando una codifica numerica progressiva.
Modulo Magazzino
Prmaglcf.dll
Lista movimenti prodotto
In un movimento di magazzino è possibile consultare la lista dei movimenti di un articolo cliccando con il tasto destro del mouse sul codice prodotto per selezionare il menù “Movimenti articolo” oppure “Movimenti articolo solo dell’intestatario movimento”.
In questa procedura sono state aggiunte le colonne qtà evasa e qtà totale che rispettivamente (nel caso in cui si stà consultando ad esempio un ordine cliente oppure un ordine a fornitore) visualizzano la qtà che è stata già evasa e la qtà totale originale dell’ ordine, nella colonna qtà, come consuetudine, vengono mostrate le qtà residue.
Il numero di decimali, inoltre, nelle colonne quantità, quantità evasa e quantità totale è stato dimensionato a 5 decimali.
Il numero di decimali, inoltre, nelle colonne prezzo e prezzo scontato è stato dimensionato a 5 decimali.
Nella griglia che visualizza la movimentazione dell’ articolo è stata aggiunta la colonna codice lotto.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Se viene modificato
il cliente o fornitore di un movimento di magazzino con la funzione modifica intestazione movimento, nel caso in cui la modalità di pagamento inserita in anagrafica clienti o fornitori è diversa da quella indicata nel movimento, viene chiesto all’utente se desidera aggiornare la modalità di pagamento del documento.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Per effettuare lo scorporo dell’iva su una linea di un movimento di magazzino è possibile selezionare la linea e cliccare sull’ icona scorporo iva posizionata sopra la griglia dei movimenti di magazzino.
Da questa versione, se si desidera applicare lo scorporo iva a tutte le linee del documento è possibile cliccare sull’ icona scorporo iva con il Tasto destro del mouse.
MetroGes_prod.dll
Metro analisys prodotti
Nel caso in cui l’utente non dispone delle autorizzazioni all’ingresso dell’anagrafica prodotti viene inibito l’accesso anche alla metro analisys dei prodotti.
smmdocpr.dll
Elenco documenti a valore
E’ stato aggiunta la possibilità di filtrare la stampa per categoria contabile.
Il filtro categoria contabile è disponibile per le elaborazioni dei clienti e/o fornitori.
E’ possibile indicare il filtro categoria contabile nella maschera “Filtri ulteriori”.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
E’ stata aggiunta l’extension ext_mov_mag_splaf che viene eseguita al salvataggio di un movimento di magazzino (nel caso in cui sia attivato il controllo di splafonamento) si verifica uno splafonamento rispetto all’ importo residuo esenzione iva. Per maggiori informazioni consultare la documentazione SDK.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Per i clienti che hanno inviato lettere di intendo per ricevere merce o servizi in esenzione iva è possibile attivare il controllo sullo splafonamento iva nei documenti di magazzino (Documenti di magazzino – pagina 2 – Verifica splafonamento esenzione iva)
Da questa versione il controllo può essere attivato in qualsiasi documento di magazzino come ad esempio nelle conferme d’ordine cliente. In precedenza il controllo si attivava esclusivamente sui documenti fatturati (campo documento fatturato SI).
Varcdar.dll
Variazione codici prodotti
Questa procedura permette di modificare un codice prodotto spostando tutte i movimenti e tutte le relazioni negli archivi in cui è coinvolto (distinte base, cicli di lavoro, listini ecc. ecc.) verso un altro codice prodotto. Il nuovo codice prodotto può essere un codice inesistente oppure un codice già esistente.
L’ opzione “Scrivi il codice origine nel campo Codice Originale dell’anagrafica prodotti” permette, nel momento in cui viene creato un nuovo codice prodotto (quindi nel caso in cui il nuovo codice è un prodotto inesistente) di scrivere il codice del “precedente” codice articolo nel campo “codice originale” visualizzato in anagrafica prodotti nella scheda ‘Pagina 2’. Da questa versione se viene attivata l’opzione “Scrivi il codice origine nel campo Codice Originale dell’anagrafica prodotti” il codice “precedente” viene registrato nel campo codice originale anche se il prodotto è già esistente.
Occorre notare che viene registrato esclusivamente se il campo codice originale del prodotto già esistente in archivio è vuoto.
Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti
Nella scheda “Anagrafica Pag. 2” è stata introdotta l’opzione “Art. per gestione anticipi e acconti” che permette di indicare i codici articoli che vengono utilizzati nella gestione degli anticipi e acconti (automatismi per storno dell’anticipo nei documenti di vendita e conferme d’ordine cliente).
Nelle procedure di calcolo totale documento ed in particolare nei valori rilasciati riguardo al “Totale imponibile originale” vengono esclusi dal calcolo del valore gli articoli per i quali è stato impostato questo flag (il totale originale verrebbe defalcato degli importi degli anticipi inseriti nei documenti) e “Totale imponibile evaso” per il quale i valori delle righe dei codici articoli che hanno impostato il flag “Art. per gestione anticipi e acconti” vengono considerati con il valore assoluto nel caso in cui il loro valore sia negativo (il totale evaso verrebbe defalcato dell’ importo del valore dell’anticipo ma il valore dell’anticipo evaso avrebbe segno negativo)
Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti
Nella scheda movimenti di magazzino è stato introdotto il pulsante sommatoria che permette di visualizzare il totale delle quantità ed il totale a valore delle righe filtrate.
E’ possibile ad esempio impostare il filtro sui documento ordini clienti e premere sul nuovo pulsante introdotto per visualizzare il totale a qtà ed il totale a valore dell’ ordinato cliente dell’articolo visualizzato a video.
Stmovde.dll
Elenco movimenti con opzione di raggruppamento
Questa procedura permette di effettuare report o export Excel filtrando ed ordinando i dati per vari campi. In questa versione sono state aggiunte nell’ export Excel analitico la data, numero fattura ed il totale riga al netto degli eventuali sconti in fattura e sul pagamento.
Modulo Ciclo Passivo
Ciclopas.dll
Ciclo passivo
Come per l’anagrafica clienti, anche nell’ anagrafica fornitori è possibile indicare la categoria contabile per configurare i documenti di fatturazione in funzione della categoria contabile impostata nell’anagrafica.
Modulo Lotti
Vis_lotti.dll
Visualizzazione elenco lotti per prodotto
Questa procedura visualizza l’elenco dei saldi dei lotti nei vari depositi di magazzino.
Per ogni lotto viene visualizzata la colonna delle qtà di carico, qtà di scarico e saldo.
Nelle versioni precedenti nella colonna qtà di carico venivano sommate tutte le qtà caricate, ovvero le qtà dei documenti di magazzino con opzione Aumento o Sostituzione impostata nei documenti di magazzino nell’opzione di movimentazione dell’esistenza attuale, per la colonna qtà di scarico, invece, veniva visualizzata la somma delle qtà dei documenti con opzione decremento.
Da questa versione, per quelle aziende che preferiscono movimentare gli scarichi di materiale con un documento di magazzino che aumenta l’esistenza attuale impostando il segno meno nelle qtà del movimento, la colonna carico e scarico considera anche l’eventuale segno negativo impostato nelle qtà del movimento di magazzino sommando nelle colonne carico o scarico invertendo automaticamente il segno in funzione dell’impostazione dell’opzione di calcolo sull’esistenza attuale.
In definitiva, nel caso in cui l’azienda utilizza segni negativi sulle qtà con documenti di carico merce la relativa quantità viene visualizzata nella colonna scarico. Lo stesso discorso vale per la colonna carico.
Modulo MRP II
Georpro.dll
Gestione ordini di produzione
E’ possibile associare una fase di lavoro predefinita ad un centro di lavoro. Se vengono inseriti i tempi manualmente nella scheda tempi di output dell’ordine di produzione viene proposta automaticamente la fase di lavoro predefinita.
Sono stati inoltre inseriti dei controlli all’ inserimento delle ore di inizio – fine lavoro. Le ore devono essere inserite in formato 24 ore e, nel caso in cui l’ora inserita non è nel formato corretto, l’inserimento viene subito inibito e segnalato con il classico simbolo di divieto.
Gennes.dll
Creazione nesting di produzione
E’ stata inserita l’opzione “seleziona ordini di produzione con questa materia prima” che permette di filtrare gli ordini di produzione che contengono la materia prima indicata a video.
Modulo
MES
parametr.dll
Parametri Trend.NET
Nella scheda “Pagina
4” è stata aggiunto il CheckBox “Attiva opzione chiudi O.P. commessa”. Che se attivata, nell’ interfaccia grafica delle procedure M.E.S. (Manufactoring Execute System) visualizza il nuovo pulsante “Fine Lav. O.P. commessa”.
Questa nuova opzione permette, dopo che è stato selezionato il centro di lavoro ed inserito il codice della commessa, di chiudere tutte le lavorazioni attribuite al centro di lavoro selezionato, degli ordini di produzione della commessa inserita a video.
touchscr.dll
Interfaccia M.E.S. per touchscreen.
Se nei parametri di Trend.NET è stata inserita la spunta nel CheckBox “Attiva opzione chiudi O.P. commessa” nell’ interfaccia grafica di questa procedura viene visualizzato il nuovo pulsante “Fine Lav. O.P. commessa”.
Questa nuova
funzione permette di chiudere tutte le lavorazioni del centro di lavoro
selezionato ed aperte negli ordini di produzione assegnati alla commessa
indicata in maschera.
Gennestouch.dll
Creazione nesting da interfaccia MES per touchscreen
Nella lista degli ordini aperti sono state aggiunte le colonne Dimensioni X,Y,Z e Codice materia, descrizione materia prima. Le colonne dimensioni visualizzano le dimensioni indicate nella testata dell’ordine di produzione, le colonne della materia prima visualizzano la prima ricorrenza della materia prima (scheda ‘distinta componenti’ dell’ordine di produzione.
E’ stata inserita la possibilità di eliminare le righe degli ordini di produzione selezionati dalla procedura “selezione multipla”.
E’ stata inserita la possibilità di creare un nuovo nesting importandolo da un nesting già esistente. E’ stata, infatti, introdotta la funzione importa da altro nesting che permette di inserire il codice di nesting già in archivio. Le linee del “nesting precedente” vengono visualizzate a video, l’operatore ha la facoltà di eliminarle e/o modificarne le qtà prima di creare il nuovo nesting.
Touchscr.dll
Interfaccia MES per schermi touchscreen
Nell’interfaccia MES con schermi touchscreen è possibile visualizzare l’elenco delle lavorazioni aperte per centro di lavoro o per operatore. Nei parametri di Trend.NET è possibile impostare l’opzione predefinita desiderata. Cliccando sull’icona “Visualizza la lista operazioni aperte per operatore” oppure “Visualizza la lista operazioni aperte per centro di lavoro” è possibile modificare la visualizzazione per centro di lavoro o per operatore. Nelle versioni precedenti, nel momento in cui veniva terminata una lavorazione la lista veniva aggiornata in base all’impostazione indicata nei parametri di Trend.NET, da questa versione la lista viene visualizzata in funzione dell’ultima scelta effettuata dall’operatore.
Modulo Enasarco
Rappres.dll
Anagrafica rappresentanti
Nell’ anagrafica rappresentanti sono stati aggiunti i campi codice fiscale e partita iva.
E’ stato inoltre aggiunto il flag “Società di capitali” che, se impostato, evita di tener conto dei massimali e minimali automaticamente nel calcolo dell’ enasarco.
Enasriepag.dll
Riepilogo e certificazione enasarco per agenteNel report di stampa della certificazione enasarco è stata inserita la partita iva ed il codice fiscale dell’agente.
Nel report di stampa della certificazione enasarco è stata inserita la sezione di stampa delle note (scrive nel report della certificazione le note inserite nel campo note dell’agente. Il nome del report è stato modificato in “Certificazione Enasarco”.
Enascalc.dll
Calcolo e registrazione enasarco
Questa procedura permette di calcolare e registrare i valori calcolati dell’enasarco negli appositi archivi visualizzabili con la procedura ‘Gestione enasarco’.
In questa release è stato introdotto il campo Data versamento che, se compilato, registra la data di versamento dell’enasarco negli appositi archivi per poi stamparla nelle certificazioni dell’enasarco per gli agenti.
Nel report di riepilogo che viene stampato dopo l’elaborazione sono stati evidenziati i totali generali imponibili, totali a carico dell’agente e totale a carico della ditta.
Modulo CRM
Crmlead.dll
Lead – Trattativa commerciale
Nel caso in cui non è compilata la data di chiusura e si chiude il lead con l’azione Chiusa Positiva oppure Chiusa negativa, la data di chiusura viene compilata automaticamente con la data odierna.
Modulo Distinte di Base
Ges_dbas.dll
Gestione distinte di base
E’ stato inserito un controllo che avvisa l’utente nel caso in cui si inserisce un codice articolo uguale al codice del genitore della distinta base. Il codice articolo può essere uguale al genitore solo nel caso in cui vengano applicate varianti o configurazioni di codice oppure script di distinta base, in tutti gli altri casi utilizzando lo stesso codice del genitore di distinta nello sviluppo a livelli si genera una ricorsione.
Modulo Integra
Integrazione con fornitore RemaTarlazzi per il settore elettrico.
(RemaWSArt.dll, RemaWsMov.dll, RemaWsConnect.dll)
In questa versione è stata introdotta la ricerca nel listino prezzi del fornitore RemaTarlazzi (campo codice prodotto del fornitore) come prima ricerca (per determinare il codice prodotto RemaTarlazzi al proprio codice articolo).
Nel caso in cui la ricerca ha successo viene considerato come codice articolo interno il codice prodotto specificato nel listino prezzi, altrimenti la ricerca continua con lo stesso iter delle release precedenti (Ricerca sul campo codice alternativo in anagrafica prodotti, ricerca sul campo codice prodotto ecc. ecc.)
Modulo MRP
Elanpr.dll
MRP I di tipo MTO
In particolare
condizioni attivando l’ opzione di aggiornare le scorte considerando i lotti
veniva visualizzato un messaggio di errore “Division by zero”
Modulo Fatturazione
Fatturaz.dll
Fatturazione massiva
Nella procedura di fatturazione massiva è stata aggiunta la possibilità di impostare dei filtri aggiuntivi.
Nella schermata principale è stato aggiunto il pulsante “Filtri aggiuntivi” che apre la maschera “Impostazione filtri aggiuntivi”.
Abilitando il check su “Filtro agenti” è possibile indicare fino a 4 codici agenti per filtrare tutti i documenti da fatturare tra gli agenti indicati.
Abilitando il check su “Filtro categorie contabili” è possibile indicare fino a 4 codici categorie contabili per attivare il filtro sui clienti nei quali è indicata la categoria contabile specificata in maschera.
la categoria contabile può essere utilizzata ad esempio per indicare cliente cee, extracee e cosi via o per indicare altre suddivisioni dei clienti utili all’ azienda.
L’opzione “Clienti senza categoria contabile” permette di selezionare tutti i clienti per i quali non è stata indicata la categoria contabile.
Fattura elettronica
Anag_az.dll
Anagrafica azienda
Nell’ anagrafica azienda, nella scheda Pagina 2 è stato aggiunto il Check Box “Ditta individuale” che deve essere attivato nel caso in cui l’azienda è una ditta individuale.
Procedure di creazione fattura elettronica
Nel caso in cui viene attivato il flag “Ditta individuale” nell’ anagrafica azienda e nel caso in cui il capitale sociale nei parametri fatturazione elettronica assume valore zero è stato rimosso il messaggio di Warning che veniva visualizzato in fase di emissione fattura elettronica.
Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML
Per chiudere automaticamente il ciclo passivo in fase di contabilizzazione fatture elettroniche ricevute da TrendCloud sono state aggiunte due ulteriori ricerche.
Per prima cosa Trend.NET cerca le bolle di acquisto del fornitore registrate nella data inserita nel TAG dell’ XML della fattura elettronica. Se c’è caricata esclusivamente un DDT del fornitore nella data indicata Trend.NET la associa automaticamente come documento del ciclo passivo.
Se a parità di data
sono caricati più documenti del fornitore (Trend considera il campo mov_magt.rif_dat) con la stessa data del ddt indicata nella fattura elettronica per ogni documento verifica che il valore indicato e inserito nel campo riferimento (mov_magt.riferiment) sia contenuto nel numero del documento indicato nella fattura elettronica XML. Nel caso in cui viene trovata la corrispondenza il documento viene automaticamente associato.
Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML
Nel momento in cui
si associa un movimento di magazzino (ddt di acquisto) alla fattura elettronica per alimentare il ciclo passivo Trend.NET memorizza l’associazione nelle tabelle fe_cntfet e fe_cntfel (rispettivamente testate e righe di riferimento delle singole bolle di acquisto relazionate con la fattura di acquisto) per poter riproporre automaticamente l’associazione effettuata dall’ utente alla
successiva apertura della fattura elettronica. Da questa versione è possibile accedere alla maschera ciclo passivo (che visualizza l’elenco delle bolle di acquisto associate alla fattura elettronica) ed eliminare l’associazione agendo sul consueto bottone “Elimina riga” (F12), l’associazione, logicamente, viene eliminata anche a livello di database nelle relative tabelle.
Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML
Nell’ associazione automatica DDT di acquisto tramite data di riferimento indicata nella fattura XML (ciclo passivo) nel caso in cui in Trend.NET sia stato caricato un solo DDT nella data di riferimento indicata nella fattura XML Trend associa automaticamente il documento senza verificare il numero di riferimento. Questa associazione viene effettuata comunque esclusivamente verificando che l’id del movimento di magazzino non risulti essere già stato associato ad un altro riferimento della fattura XML.
N.B. la data di riferimento considerata è la data indicata in testata nel movimento di magazzino nel campo ‘Riferimento del:’ (campo mov_magt.rif_dat).
Procedure di fatturazione
In tutte le procedure di fatturazione attiva viene ora valorizzato a livello di testata registrazione contabile il nuovo campo mov_con.cod_agente dove la procedura registra il codice dell’agente al quale sono attribuite le provvigioni della fattura di vendita emessa.
Modulo Certificazione Uniche
Ges_ceun.dll
Certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi
In riferimento alla nuova normativa del 2024 sulle certificazioni uniche è stato introdotto il nuovo codice certificazione 20 riguardante le “Prestazioni di lavoro autonomo di cui all’art. 53, comma 1, del TUIR per le quali l’art.36, comma 6, del Decreto legislativo n.36 del 2021, ha previsto la non conc. alla base imp. di un importo complessivo annuo di euro 15.000”
Modulo Contabilità Industriale
Ges_com.dll
Gestione commesse
E’ stata modificata
la label a video da “Margine di contribuzione” a “Percentuale utile previsto”
Stcomagr.dll
Consuntivo commesse stampa
Nel report di consuntivo commesse il valore inserito nel campo margine di contribuzione della commessa viene ora considerato come percentuale utile previsto e viene raffrontato con la percentuale utile reale senza applicare nessun calcolo sul margine.
MetroGes_com.dll
MetroAnalysis Commesse
Nella MetroAnalysis
commesse, in particolare nel Tile consuntivo, il valore inserito nel campo margine di contribuzione della commessa viene ora considerato come percentuale utile previsto e viene raffrontato con la percentuale utile reale senza applicare nessun calcolo sul margine.
Modulo Contabilità
Mov_con.dll
Movimenti contabili
E’ ora possibile visualizzare l’anteprima grafica delle fatture elettroniche XML emesse e/o ricevute dalla piattaforma interconnessa con l’agenzia delle entrate TrendCloud direttamente dalla registrazione contabile cliccando sul pulsante “Visualizza l’anteprima in formato grafico della fattura XML”
Sbresco.dll
Estratto conto video
Anche nell’ estratto conto video è ora possibile visualizzare l’anteprima grafica delle fatture elettroniche XML emesse e/o ricevute dalla piattaforma TrendCloud interconnessa con l’agenzia delle entrate. E’ possibile, infatti, selezionare la riga dell’estratto conto e cliccare sul pulsante “Visualizza l’anteprima in formato grafico della fattura XML”. E’ possibile visualizzare l’anteprima della fattura
elettronica anche dalla scheda “Partite Aperte”.
Sbresco.dll
Estratto conto video
Nell’ estratto conto a video è stato aggiunta la colonna “scadenze” che permette di visualizzare le scadenze registrate nelle fatture di vendita e/o di acquisto (Importo, tipo e data scadenza) in una unica riga senza dover aprire la registrazione contabile.
Mov_con.dll
Movimenti contabili
Il segno Dare o Avere della registrazione di prima nota, viene automaticamente assegnato dalla procedura per ogni riga inserita. Ad ogni riga aggiunta ad una registrazione viene proposto il segno ed il relativo importo automaticamente per effettuare la quadratura tra le registrazioni Dare ed Avere.
Da questa versione è stato comunque aggiunto un nuovo controllo in fase di salvataggio della registrazione che inibisce il salvataggio dove su almeno una linea di prima nota non è stato specificato il segno D o A che rispettivamente indica Dare o Avere. Questo potrebbe, ad esempio, accadere su procedure custom create per l’azienda.
Mov_con.dll
Movimenti contabili
Se nella sezione di prima nota se si inserisce il segno d oppure a in lettere minuscole viene automaticamente convertito in lettere maiuscole. Nelle versioni precedenti veniva segnalato l’errore e veniva richiesto all’utente di inserire il segno con lettere maiuscole.
Mov_con.dll
Movimenti contabili
All’ inserimento di
una nuova registrazione contabile nel caso in cui una nuova registrazione veniva creata contemporaneamente da 2 utenti, al secondo utente veniva visualizzato un messaggio di Warning indicante che la registrazione non poteva essere creata perché il numero di registrazione era già stato utilizzato da un altro utente. Da questa versione Trend.NET avvisa l’utente che il numero è stato impegnato da un’ altro utente ma chiede se si desidera assegnare una nuova numerazione alla registrazione. Il numero della nuova registrazione viene calcolato in maniera ricorsiva, quindi se gli utenti a creare una nuova registrazione contabile erano n contemporaneamente Trend.NET assegna il nuovo
numero valutando tutti gli n utenti contemporaneamente.
sescoms.dll
Estratto conto multiplo sintetico
Nel file excel creato cliccando sul pulsante “Esporta in Excel” sono state aggiunte le colonne codice nazione e codice valuta che rispettivamente riportano il codice della nazione ed il codice della valuta registrate in anagrafica clienti e/o in
anagrafica fornitori.
cecos.dll
Centri di costo
Nell’ anagrafica centri di costo è stato aggiunto il nuovo campo “Codice iva” che permette di indicare l’eventuale codice iva assoggettato al centro di costo. L’indicazione del codice iva permette di automatizzare il calcolo della sezione iva indicando i centri di costo nella sezione di prima nota.
Questa nuova funzione è ad esempio utile nel caso in cui si registrano costi come autostrade, noleggi ecc. ecc. e dove, ad esempio, ad ogni vettura è assoggettato un codice differente di centro di costo.
Mov_con.dll
Movimenti contabili
Nel pulsante “Impostazioni movimento contabile” posizionato sopra le linee di prima nota è stata aggiunta la sezione “Ricalcolo sezione iva da centri di costo” che permette di effettuare il ricalcolo della sezione iva leggendo le righe di prima nota dove è impostato un centro di costo ed il relativo codice iva.
N.B. nel caso in cui nel centro di costo il codice iva assume valore nullo (non impostato) verrà considerata come codice iva l’iva di default indicata nei parametri di Trend.NET (di solito il 22%).
E’ possibile effettuare il calcolo dell’iva nella modalità Sintetica o Analitica. Nella modalità sintetica il totale imponibile dei singoli centri di costo viene aggregato per codice iva, nella modalità analitica per ogni centro di costo viene indicata il relativo codice iva con l’imponibile e l’imposta calcolata in funzione del codice iva indicato nel centro di costo. In entrambe i casi viene calcolata l’eventuale iva indetraibile e aggiornata, di conseguenza, la sezione di prima nota.
Sesccpa.dll
Estratto conto clienti a partite aperte
E’ stata aggiunto in maschera il filtro per gruppo. Il gruppo viene utilizzato quando si desidera associare n clienti ad un gruppo di acquisto e/o ad una organizzazione, ad esempio della grande distribuzione.
Se si inserisce il filtro del gruppo verranno elaborati esclusivamente i clienti del gruppo indicato.
Il pulsante Excel, nel caso in cui sia presente, esegue l’extension ext_sesccpa_exportexcel.dll (per maggiori informazioni consultare la documentazione relativa).
ges_ins.dll
Gestione distinte insoluti
E’ stata introdotta la nuova extension ext_ges_ins_port_cli che viene eseguita nel momento in cui viene creata una nuova distinta insoluti.
Per maggiori informazioni consultare la documentazione SDK relativa all’extension ext_ges_ins_port_cli
sregiva.dll
Stampa dei registri iva mensile
Quando si registrano le fatture elettroniche da file xml viene riportato il numero fattura alfanumerico completo nel campo ‘Num. Ft’ visualizzato nella testata della registrazione contabile. Nella stampa dei registri iva viene stampato il valore di questo campo nel numero di riferimento. In sua assenza viene stampato il numero di riferimento.
sregivt.dll
Stampa dei registri iva trimestrale
Quando si registrano
le fatture elettroniche da file xml viene riportato il numero fattura
alfanumerico completo nel campo ‘Num. Ft’ visualizzato nella testata della
registrazione contabile. Nella stampa dei registri iva viene stampato il valore
di questo campo nel numero di riferimento. In sua assenza viene stampato il
numero di riferimento.
Sefscfo.dll
Elenco effetti in scadenza fornitori.
E’ stata inserita la possibilità di filtrare gli effetti in scadenza per codice valuta.
E’ stato introdotto a video il flag “Stampa in valuta” che, se attivato, stampa, per ogni effetto, il codice valuta oltre che l’importo della scadenza in valuta estera.
Sefsccl.dll
Elenco effetti in scadenza clienti.
E’ stata inserita la possibilità di filtrare gli effetti in scadenza per codice valuta.E’ stato introdotto a video il flag “Stampa in valuta” che, se attivato, stampa, per ogni effetto, il codice valuta oltre che l’importo della scadenza in valuta estera.
Sefscag.dll
Elenco effetti raggruppati per agente
Nel report elenco effetti raggruppati per agente che permette di effettuare la stampa degli effetti clienti raggruppati per agente è stata inserita la possibilità di aggiungere il filtro per data fattura (in maschera sono stati aggiunti i campi filtro da data fattura a data fattura).
Modulo Ammortamenti
Stetcesp.dll
Stampa etichette cespiti
Questa procedura permette di stampare le etichette dei cespiti ammortizzabili.
Questa procedura utilizza l’engine standard di Trend.NET utilizzato per la stampa delle etichette degli articoli. E’ possibile utilizzare le stampanti grafiche oppure le stampanti termiche e modificare il format di stampa delle etichette con l’ editor grafico integrato in Trend.NET e/o utilizzando il linguaggio delle stampanti termiche (ad esempio ZPL per le stampanti Zebra) allo stesso modo di come si modificano le etichette dei prodotti. Questa nuova procedura è stata inserita nel menù Contabilità – Ammortamenti – Etichette cespiti stampa.
Modulo MRP II
brlispiad.dll
Cruscotto ordini di produzione
Nel pulsante export Excel è stata aggiunta la colonna “data inizio trasporto” che esporta la data inizio trasporto indicata nell’ ordine cliente o ordine di produzione.
Lanprodmm.dll
Lancio di produzione MRP II
monolivello da movimenti di magazzino
Questa procedura permette di creare gli ordini di produzione e può essere associata ad un documento di magazzino per poterla eseguire direttamente dalla procedura di caricamento dei movimenti stessi.
Da questa versione la ricerca dell’ intestatario del documento viene automaticamente inizializzata sul tipo intestatario indicato nel documento di magazzino, se ad esempio il documento ORDP è associato ai clienti il tipo di ricerca intestatario documento viene automaticamente associata al tipo cliente.
Nelle versione precedenti occorreva confermare il codice documento anche se la procedura veniva eseguita in global dalla procedura movimenti di magazzino.
Modulo
SDK
ext_ProductEsMagMultidepRow
Introdotta nuova extension ext_ProductEsMagMultidepRow
Descrizione generale
Questa extension permette di modificare i valori delle esistenze visualizzate a video nella grid che visualizza l’elenco delle esistenze nei vari depositi (Icona macchina fotografica, condivisa con diverse applicazioni) per conteggiare ad esempio altri dati extragestionali o visualizzare dati in base a regole impostate
Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene richiamata quando l’utente accede alla scheda ‘Esistenze multideposito’ per ogni riga visualizzata nella grid delle esistenze
Parametro passato
DatabaseModel.es_mag (Riga visualizzata nella Grid)
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)
Controllo il valore restituito
SI (il valore restituito deve essere di tipo DatabaseModel.es_mag)
Cosa esegue al valore restituito
Se il valore è null la riga non viene inserita, altrimenti viene visualizzata la linea ricevuta come parametro
ext_mov_mag_splitrow
Introdotta nuova extension ext_mov_mag_splitrow
Descrizione generale
Questa extension permette di personalizzare le logiche dello split di linea, come ad esempio l’inserimento di campi custom e/o di valorizzazioni personalizzate delle quantità, prezzi e/o descrizioni.
L’extension viene eseguita dopo la creazione della linea splittata e dopo l’aggiornamento della linea originale.
Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene richiamata quando si esegue la funzione di spilt di linea movimento utilizzata per splittare una riga del movimento in 2 modificando le qtà o prezzi in percentuale o ad un valore indicato in maschera
Parametro passato
Tuple<DatabaseModel.mov_magl,DatabaseModel.mov_magl> dove T1 rappresenta la linea originale e T2 la nuova linea creata
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)
Controllo il valore restituito
NO
Cosa esegue al valore restituito
Niente
ext_fatt_port_cli
Introdotta nuova extension ext_fatt_port_cli
Descrizione generale
Con questa nuova extension è possibile personalizzare il record di portafoglio creato al momento della contabilizzazione della fattura. E’ possibile ad esempio aggiungere annotazioni, cambiare gli importi ed il metodo di calcolo dei campi correlati come ad esempio cambi in valuta estera ecc. ecc.
Metodo o luogo dove viene richiamata
Questa extension viene eseguita dopo la creazione dell’effetto in portafoglio (l’oggetto non è ancora stata salvato nel database).
Parametro passato
DatabaseModel.port_cli
Passa il viewModel
SI (Viene passato il context)
Controllo il valore restituito
NO
Cosa esegue al valore restituito
Niente
ext_sesccpa_exportexcel
Introdotta nuova extension ext_sesccpa_exportexcel
Descrizione generale
Con questa nuova extension è possibile personalizzare l’esportazione Excel
Metodo o luogo dove viene richiamata
Questa extension viene eseguita alla pressione del pulsante Excel. Se è presente l’extension viene eseguita al posto dell’esecuzione dell’export standard in Excel
Parametro passato
List<TrendHelperLibrary.Structure.partitePlainList>
Passa il viewModel
Si (viene passato il ViewModel)
Controllo il valore restituito
NO
Cosa esegue al valore restituito
Niente
ext_ges_ins_port_cli
Introdotta nuova extension ext_ges_ins_port_cli
Descrizione generale
Con questa nuova extension è possibile eseguire azioni personalizzate sull’ effetto ritornato come insoluto come ad esempio la possibilità di modificare campi del portafoglio o effettuare blocchi custom in anagrafica clienti e/o nei movimenti contabili.
Metodo o luogo dove viene richiamata
Nel momento in cui viene creata una nuova distinta insoluti
Parametro passato
DatabaseModel.port_cli
Passa il viewModel
Si (viene passato il ViewModel)
Controllo il valore restituito
NO
Cosa esegue al valore restituito
Niente
ext_ges_ins_port_cli
Introdotta nuova extension ext_document_sendmailcc
Descrizione generale
Per personalizzare gli indirizzi per copia conoscenza nella spedizione mail dei documenti in funzione delle esigenze aziendali
Metodo o luogo dove viene richiamata
Procedure di invio mail dei documenti
Parametro passato
DatabaseModel.mov_magt
Passa il viewModel
NO (viene passato il contesto dati)
Controllo il valore restituito
SI
Cosa esegue al valore restituito
L’ estensione aggiunge gli indirizzi email restituiti dall’extension come indirizzi email per copia conoscenza.
Nota se si desidera includere più indirizzi email occorre separarli con simbolo punto e virgola.
Nota II Viene eseguita quando nel cliente e/o fornitore è ad esempio specificato il primo indirizzo email e/o il secondo indirizzo email (caso in cui la prima mail è volutamente disattivata con le relative opzioni in anagrafica)
ext_georpro_elsched_percom
Introdotta nuova extension ext_georpro_elsched_percom
Descrizione generale
Per personalizzare il valore restituito dall’ attivazione del CheckBox riconsegnato da conto lavoro (che per default registra 100 nel campo elsched.perccom) in funzione delle esigenze aziendali
Metodo o luogo dove viene richiamata
Eseguito al click del check box riconsegnato da conto lavoro nella scheda tempi di input degli ordini di pruzione nelle righe delle lavorazioni esterne
Parametro passato
DatabaseModel.elsched
Passa il viewModel
Si (viene passato il ViewModel)
Controllo il valore restituito
SI
Cosa esegue al valore restituito
Il valore restituito deve essere di tipo decimal?. Se il valore è diverso da null viene scritto nel campo perccom (percentuale di completamento di elsched)
ext_estattoconto_row
Introdotta nuova extension ext_estattoconto_row
Descrizione generale
Per personalizzare o inserire informazioni custom all’interno dell’ estratto conto come ad esempio riferimenti, annotazioni ecc. ecc.
Metodo o luogo dove viene richiamata
Nella classe di creazione degli estratti conto, viene eseguita per ogni singola riga elaborata dell’estratto conto
Parametro passato
TrendLibraryBase.Application.mov_con.EstrattoContoCl
Passa il viewModel
SI (Passa il context)
Controllo il valore restituito
NO
Cosa
esegue al valore restituito
Niente
TrendHelperLibrary
Nella libreria
TrendHelperLibrary libreria che può essere utilizzata negli script dei report sono
stati aggiunti i seguenti comandi:
HourMinutesFromMinutes(decimal? minutes, int padlHour = 2)
Questo comando permette di restituire una stringa
indicante le ore e minuti nel formato ora:minuti dal totale dei minuti passato
come parametro.
Se ad
esempio il parametro minutes ha valore 70 restituisce 01:10 un’ora e 10 minuti.
MonthItFromNum(int month, bool shortMonth = false)
Ritorna la stringa del mese (in lingua italiana) passando come
parametro il numero del mese.
Se il parametro shortMonth e’ true viene ritornato nome del mese
con tre lettere, altrimenti viene ritornato il nome del mese per intero.
Se il numero del mese non e’ un valore valido viene ritornata una
stringa vuota
“month” Indica il numero del mese es: 1 per gennaio
“shortMonth” true
ritorna solo le prime tre lettere del mese es: Gen, altrimenti restitiusce il
nome del mese per intero
DayItFromNum(int year, int
month, int day, bool shortDay = false)
Ritorna il nome del giorno (nella lingua italiana) passando come
parametri il valore dell’ anno, del mese e del giorno.
Se shortDay è true viene ritornata la forma abbreviata del giorno
es: Lun, altrimenti viene ritornato il nome esteso
Nota Se il valore di month, year o day non e’ un valore valido
viene restituita la stringa vuota.
“year” Indicare il numero dell’anno
“month” Indicare il numero del mese
“day” Indicare il numero del giorno
“shortDay” (opzionale) se true viene ritornato il nome
del giorno nel formato compatto (prime 3 lettere del giorno) es: Lun.
GetCurrentUserName()
Restituisce
il codice utente attualmente loggato in Trend.NET.
GetCurrentGroupName()
Restituisce
il codice gruppo utenti al quale è associato l’utente attualmente loggato in
Trend.NET.