Nuovi controlli del Sistema di Interscambio e modifiche al tracciato XML della fattura elettronica.
Nel corso del mese di Agosto 2022, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove specifiche tecniche e il nuovo tracciato XML della fatturazione elettronica, con novità che saranno applicate con decorrenza dal 1° ottobre 2022.
Le novità apportate rientrano nell’ottica di ottimizzare il processo di fatturazione elettronica, nonché di assicurare una qualità del dato sempre più elevata, introducendo nuovi controlli del Sistema di Interscambio e procedendo alla modifica del tracciato della fattura.
Un ulteriore passo in previsione della sospensione di tutte le tipologie di esenzione per l’emissione di fatturazione elettronica prevista (ad oggi) per il 1° gennaio 2024.
Tra queste, l’introduzione nella fattura ordinaria del tipo documento TD28, codifica che individuerà le operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA. Nell’ambito della verifica di coerenza sul contenuto dei file trasmessi al SDI, dal 1° ottobre 2022 debutterà il codice 00476, che individuerà le ipotesi di scarto in caso di fatture riportanti contemporaneamente nel paese dell’identificativo fiscale del cedente/prestatore e del cessionario/committente un valore diverso da IT.
Altre modifiche al:
__criterio di controllo per l’errore 00471 per i tipi documento TD01, TD02, TD03, TD06, TD24, TD25 e TD28 (fattura ordinaria) e TD07 (fattura semplificata);
__criterio di controllo per l’errore 00472 per i tipi documento TD27;
__criterio di controllo per l’errore 00475 per il tipo documento TD28.
Nelle nuove specifiche tecniche è stata inoltre aggiornata la descrizione del codice 00473 e dei codici di errore 00401, 00430.
L’Agenzia delle Entrate, specifica che questi aggiornamenti non prevedono impatti indesiderati né sui fornitori né sulle PA, essendo le modifiche funzionali principalmente alla fatturazione elettronica tra privati.