Magazzino e logistica
La gestione del magazzino e della logistica di Trend .NET Enterprise è semplice e totalmente automatizzata.
La gestione del multi-deposito, del conto lavoro, l'integrazione con il modulo lettori barcode e in radiofrequenza, la gestione delle varianti e configuratore di prodotto, la gestione delle matricole permettono una gestione puntuale e precisa del magazzino anche in industrie con una complessità di gestione molto elevata.
La gestione del magazzino e della logistica integrata in Trend .NET Enterprise è semplice e totalmente automatizzata. La gestione del multi-deposito, del conto lavoro, l' integrazione con il modulo lettori Barcode e RFID in radiofrequenza, la gestione delle varianti e configuratore di prodotto, la gestione delle matricole, permettono una gestione puntuale e precisa del magazzino, anche in industrie con una complessità di gestione molto elevata.
Gestione delle varianti e configuratore di prodotto
Barcode e RFID in radiofrequenza
Gestione anagrafiche di magazzino
Gestione unità di misura alternative
Calcolo del valore di magazzino e inventario
Gestione delle revisioni degli articoli
Gestione delle revisioni dei documenti
Importazione – esportazione movimenti
Personalizzazioni delle interfacce
Analisi delle movimentazioni di magazzino
Gestione delle varianti e configuratore di prodotto
La Gestione delle varianti e del configuratore di prodotto è parte integrante del core di Trend .NET Enterprise ed interagisce con tutti i moduli come ad esempio il magazzino, l’MRP I, l’MRP II, la contabilità industriale e cosi via.
La possibilità di gestire le varianti di prodotto permette di creare un semplice articolo neutro e di associarlo al relativo configuratore, TREND .NET gestirà il tutto in modo automatico e trasparente provvedendo alla produzione, approvvigionamento e tracciamento delle scorte e disponibilità, considerando tutte le caratteristiche di prodotto indicate nel configuratore.
Le regole impostate nel configuratore di prodotto vengono gestite dalle distinte base neutre e dai relativi cicli di lavoro. La possibilità di gestire l’interruzione di distinta, nodi di distinta base e cicli di lavoro diversi in funzione delle risposte alle varianti, rendono la configurazione del prodotto estremamente semplice.
Codici a barre
La gestione del codice a barre è integrata in tutta la suite di Trend .NET Enterprise ed è utilizzata dai vari moduli, oltre che, dal modulo magazzino.
Il codice a barre è utilizzato in diversi altri ambiti: in Produzione per la gestione degli avanzamenti e per il carico/scarico dei componenti, in Logistica per il controllo spedizioni, per la tracciabilità dei prodotti, per la gestione matricolare, per la gestione delle presenze.
L’editor grafico dei report, integrato in Trend .NET Enterprise, permette di stampare, senza l’ausilio di strumenti esterni, i formati più diffusi di barcode come ad esempio EAN13, EAN8, UPC, Code39,CodaBar, Industrial2of5, Interleaved2of5, QRCode ecc. ecc.
La stessa cosa vale per l’editor grafico delle etichette, integrato in TREND .NET, che permette di creare in modalità grafica il Layout delle etichette semplicemente aggiungendo i controlli desiderati trascinandoli
con il Drag & Drop in una modalità semplice, che in gergo tecnico viene chiamata WYSIWYG (What You See Is What You Get – quello che vedi è ciò che ottieni)
Barcode e RDIF in radiofrequenza
ll modulo wireless di Trend.NET Enterprise semplifica la gestione ed il controllo in mobilità del magazzino.
Il controllo delle esistenze, la redazione e verifica degli inventari, la creazione di liste di prelievo, la verifica delle matricole caricate o prelevate, la verifica degli articoli prodotti, la verifica degli articoli caricati in logistica ed il relativo riscontro in real time con quelli erroneamente caricati o ancora mancanti, sono alcune delle funzionalità possibili con il modulo radiofrequenza, che permette la gestione interconnessa con Trend.NET Enterprise, utilizzando lettori touch screen wireless.
Controllo qualità
Il controllo di qualità è necessario per ottenere il continuo miglioramento dei prodotti, dei processi e dei servizi forniti alla clientela. Sia per i materiali che vengono caricati, per quelli scaricati e quelli prodotti.
Trend .NET Enterprise è dotato di un sistema che propone agli addetti quali controlli devono essere effettuare sui materiali in entrata o in uscita dai depositi, permettendo di specificare eventuali non conformità.
TREND permette di confrontare il documento di carico/scarico con quello che origina tale movimentazione, con una procedura che, automaticamente, segnala le differenze di quantità, ma anche eventuali articoli movimentati e non previsti tramite indicazioni a video. Questa procedura può essere attivata ed utilizzata anche da lettori wireless interconnessi.
Le procedure di controllo qualità, sono anche nei moduli M.E.S. di TREND .NET, questo permette di eseguire i controlli qualità al termine della produzione.
Gestione non conformità
Grazie alla Gestione delle Non Conformità è possibile catalogare le “discordanze”, evidenziando quale mancanza presenta l’articolo.
L’analisi di questi dati permetterà alle aziende di migliorare i propri processi sostituendo materiali inadatti con altri migliori, modificando i procedimenti di produzione e controllando al meglio i fornitori.
Gestione anagrafiche di magazzino
Le schede anagrafiche degli articoli contengono tutte le informazioni relative ai prodotti movimentati nei magazzini dell’azienda. In quest’archivio è necessaria la massima completezza e precisione delle informazioni, poiché sono alla base delle successive elaborazioni dell’ ERP TREND .NET.
TREND .NET è dotato di un configuratore di codice che non solo si occupa della codifica delle schede secondo un criterio pre-impostato, ma permette anche di stabilire le regole di inserimento di tutti i dati fondamentali per l’ ottimale utilizzo delle procedure.
L’ integrazione con il modulo documentale permette l’inserimento di immagini, schede tecniche, documenti pdf, word, excel e/o progetti CAD; il modulo MRP I, ad esempio, nello sviluppare gli ordini ai fornitori e/o ai terzisti può allegare automaticamente i progetti CAD o schede pdf collegate agli articoli semplificando il flusso degli ordini ed evitando errori causati dalle revisioni degli articoli stessi.
L’ integrazione con i moduli e-commerce permettono di caricare automaticamente nei vari market-place i nuovi prodotti oppure aggiornare quelli già esistenti corredando il tutto con le immagini associate e relative informazioni tecniche.
Classificazione articoli
Gli articoli, oltre che per i consueti metodi di classificazione come categorie statistiche, merceologiche e cosi via, possono essere classificati in una modalità gerarchica che in TREND .NET è chiamata classificazione ad albero.
La classificazione ad Albero permette una classificazione gerarchica grafica, con nodi definiti dagli operatori (come avviene nella classificazione delle cartelle e relative sottocartelle di un sistema operativo).
La classificazione ad albero è parte integrante del core di Trend.NET Enterprise e viene utilizzata dai vari moduli come ad esempio, distinte base, listini, preventivazione, ordini di produzione, rapporti di intervento ecc. ecc. il tutto per semplificare la ricerca degli articoli.
La creazione di liste di prelievo, listini elementi di distinta base o packing list può avvenire selezionando gli articoli dalla classificazione ad albero.
Il motore di ricerca permette di visualizzare i vari nodi di classificazione e gli articoli in esso classificati mostrando anche l’anteprima del prodotto ricercato.
Gestione delle matricole
Il modulo matricole, integrato in Trend .NET Enterprise, permette la gestione matricolare dei singoli articoli.
La gestione matricolare consente la gestione dei carichi, degli scarichi e delle produzioni delle singole matricole collegate all'anagrafica prodotti. I moduli di magazzino, delle assistenze tecniche e di produzione storicizzano tutte le movimentazioni con la possibilità di gestirne le garanzie, gli interventi, gli interventi di manutenzione programmati oppure le non conformità.
La gestione matricolare è integrata nel modulo bar-code; quindi sarà possibile includere nella stampa delle etichette anche i Serial Number degli articoli.
Gestione unità di misura alternative
La gestione delle unità di misura alternative permette di movimentare gli articoli secondo diverse unità di misura. Predeterminando l’unità di movimentazione principale, è possibile rapportarla con altre, tramite i relativi coefficienti di conversione. In questo modo è possibile movimentare l’articolo indicando le quantità e la relativa unità di misura, TREND .NET provvederà a convertirla considerando i relativi coefficienti di conversione.
La gestione delle unità di misura alternative permette, inoltre, di inserire script di conversione per ricavare il valore dell’unità di misura dai dati anagrafici o di produzione come dati dimensionali del prodotto, pesi ricavati da bilance o macchinari interconnessi.
Document Flow
Il modulo document fow, integrato nelle procedure di movimentazione di magazzino, mette in evidenza le interconnessioni tra i documenti stessi in modalità grafica. Se ad esempio un’ ordine cliente viene evaso in più documenti, con un semplice click del mouse l’utente ha la possibilità di visualizzare graficamente tramite flow chart il flusso delle informazioni. La tecnologia global poi fa il resto … ovvero semplicemente cliccando sul flow chart verrà aperto il relativo movimento di magazzino.
Il document flow è completamente parametrizzabile permettendo di definire le dinamiche di interconnessione e per quali documenti si desidera tener traccia del flusso.
Parametri di movimentazione
La movimentazione degli articoli è determinata dal flusso di lavoro nei reparti e depositi dell’azienda, dal flusso della merce in arrivo e in partenza verso i fornitori o terzisti. Ogni documento di magazzino (Ordine di Acquisto, DDT, Inventario, Carico dalla Produzione, …) può essere totalmente personalizzato definito da una serie di parametri che indicano alle procedure dell’ ERP come condizionare sia gli indicatori di movimentazione (esistenza, impegno, disponibilità, costo finale, …), sia le tabelle relazionate al documento stesso (numeratori, stato del WorkFlow, protocollo, revisione, archiviazione documentale, …). Diverse sotto-procedure, utili durante la fase di compilazione del documento, possono essere abilitate tramite ulteriori parametrizzazioni e, quindi, è possibile progettare ogni tipologia di documento necessario al flusso informativo. Tra le sotto procedure più interessanti citiamo: Controllo del Fido Cliente, Black List, Gestione Matricolare, Aggiornamento dei Listini, Esportazione/Importazione movimenti, Mail Documentale, Archiviazione Ottica, WorkFlow, Document Flow.
Editor grafico dei report
L’editor grafico dei report, integrato in Trend .NET Enterprise, permette di personalizzare, senza l’ausilio di alcun strumento esterno, tutti i report dell’ applicazione ERP (sono volutamente esclusi i report fiscali come giornale bollato, registri iva, liquidazioni iva ecc. per evitare che l’utente rimuova informazioni obbligatorie e richieste dalla vigente normativa). Sono quindi personalizzabili anche tutti i report collegati ai documenti di magazzino come ad esempio Preventivi, Conferme d’ordine, DDT, ecc.
L’editor dei report grafico permette di inserire immagini, bar-code, raggruppamenti, campi del database e script, consentendo di realizzare una reportistica adeguata e conforme alle esigenze del cliente.
Mail documentale
L’invio mail può essere totalmente automatizzata e parametrizzato in base alle esigenze del cliente. La gestione dei template email permette di creare i testi e/o gli oggetti delle mail il cui contenuto può essere anche nella lingua impostata in anagrafica cliente o fornitore. Il template e-mail oltre che il testo può contenere campi contenuti nel database di Trend.NET Enterprise. Ogni template può essere associato al tipo di documento di magazzino e nelle configurazioni è possibile definire la tipologia di allegato che si desidera includere automaticamente nella mail.
La parametrizzazione del tipo di allegato può avere poi regole e configurazioni gerarchiche, questo significa che se, ad esempio, l’allegato predefinito per la conferma d’ordine cliente è di tipo PDF, nel caso in cui un cliente oppure il contatto interno del cliente (ad esempio una persona dell’ufficio vendite del cliente) desidera ricevere la conferma d’ordine in Excel, occorre semplicemente impostare il relativo parametro in anagrafica clienti o nella gestione del contatto interno; alla creazione della prossima conferma d’ordine TREND .NET creerà automaticamente la mail includendo come allegato il documento in formato EXCEL. La configurazione mail prevede sia l’invio diretto tramite SMTP che l’invio con Outlook oppure Exchange.
Ogni utente di TREND .NET può definire l’azione mail predefinita che preferisce. Le azioni mail predefinite indicano a TREND .NET come deve comportarsi nel momento in cui viene creata una mail, l’ utente può ad esempio scegliere tra l’opzione Apri mail (in questo caso TREND aprirà la mail creata prima della sua spedizione) potrà selezionare l’opzione Invio Diretto (in questo caso TREND .NET provvederà immediatamente ad inoltrare la mail al destinatario), altra azione disponibile è quella di salvare la mail nelle bozze (in questo caso, l’utente troverà tutte le mail create da TREND nella cartella bozze e prima di effettuare l’invio potrà riaprirle per modificarle o integrarle.
L’interconnessione con il modulo documentale permette di allegare automaticamente alla mail documenti collegati, ad esempio alle anagrafiche prodotti. E’ possibile, ad esempio indicare, che in fase di invio di un ordine a fornitore TREND .NET alleghi automaticamente i progetti CAD o le schede tecniche di produzione, oppure, in fase di creazione mail di un preventivo è possibile, ad esempio, indicare a TREND .NET di allegare immagini oppure depliant di prodotto.
Inventario di magazzino
La procedura per la compilazione degli inventari è automatica e non richiede particolare impegno da parte degli operatori. Questo avviene con precisione, ammesso che nel corso della registrazione dei movimenti degli articoli non si siano verificate inesattezze che possono avere alterato il valore corretto dei quantitativi. Per scongiurare tale rischio sono state implementate diverse procedure di controllo, attive durante la compilazione dei documenti che determinano le movimentazioni, che allertano gli operatori in caso di errori. Ad esempio, durante lo scarico di un quantitativo di materiale, se il saldo della giacenza a magazzino diventa minore di zero l’operatore viene prontamente allertato, in modo che possa apportare le opportune correzioni.
L’integrazione con i moduli wireless permettono un continuo e costante controllo e aggiornamento ponendo in evidenza le giacenze risultanti fisicamente a magazzino con quelle indicate nell’applicazione ERP.
Calcolo del valore di magazzino e inventario
Le procedure di calcolo del valore di magazzino e inventari prendono in considerazione la tipologia di articolo in giacenza che può essere definita come Materia Prima, Semilavorato o Prodotto Finito.
In base alla tipologia dell'articolo possono essere indicate le relative logiche di calcolo definendo, ad esempio, la regola che per la valorizzazione dei prodotti finiti deve essere considerata la distinta base ed il relativo ciclo di lavoro.
In questo modo le procedure di calcolo del valore di magazzino applicheranno automaticamente le regole selezionate semplificandone l'ottenimento del relativo valore.
Affidamento clienti
Il fido cliente viene utilizzato per bloccare l’operatore, oppure semplicemente per avvisarlo, durante la compilazione di un documento per un cliente che abbia superato l’affidamento concesso. In caso di blocco solo un funzionario con una particolare autorizzazione può consentire l’emissione del documento.
L’importo del Fido viene decurtato dal saldo della scheda contabile,dal totale degli effetti in scadenza e da quelli scaduti ma ancora compresi nel periodo di rischio, dal totale degli ordini già confermati, e dal totale dei DDT già emessi e non ancora fatturati. La situazione del Fido è presentata con una interfaccia di tipo Metro Analysis dove oltre al KPI dell’ affidamento vengono mostrati i singoli valori che concorrono a calcolare l’importo affidato; con la tecnologia global l’utente può poi consultare il dettaglio dei singoli importi.
Black-list
La funzione black list consente di bloccare ogni operazione di vendita al cliente che sia stato inserito in questo elenco. Solo operatori con una particolare autorizzazione possono bloccare il cliente ed, eventualmente, riabilitarlo.
Il modulo insoluti, se abilitato ad eseguire questa azione, blocca automaticamente i clienti inserendoli nella lista blocco clienti, Il relativo incasso, nel caso in cui anche questa funzione sia abilitata, lo sbloccherà automaticamente.
Work Flow
Il modulo di Gestione dei Work Flow permette di impostare una logica di flusso per i documenti coinvolti in un’iter di vendita o acquisto materiali. Gli stati del WorkFlow e le relative azioni e/o blocchi vengono definite dall’azienda per soddisfare le proprie esigenze di flusso dei movimenti. Le autorizzazioni ad impostare e/o sbloccare gli stati di work flow vengono definite dall’azienda stessa e possono essere affidate ad utenti, gruppi utenti oppure a routine automatiche come ad esempio l’incasso, l’avanzamento di produzione in sistemi interconnessi con i macchinare (Industria 4.0) o il prelievo dei materiali da un magazzino automatizzato.
Gestione delle valute
Le gestioni delle valute permette di gestire documenti o listini di acquisto o di vendita in valuta estera. Insieme alla gestione delle valute a cambi giornalieri è prevista la possibilità di gestione del cambio fisso per poter emettere listini prezzi direttamente in valuta estera, La gestione delle differenze di cambio in fase di incasso viene automaticamente calcolata e contabilizzata dalle procedure di tesoreria.
Gestione delle lingue
La gestione delle lingue permette di gestire le descrizioni articoli, note tecniche e packing list in lingua estera. Oltre alle descrizioni degli articoli possono essere impostate tutte le descrizioni delle tabelle dell' ERP come ad esempio modalità di pagamento, tipologia dei documenti, condizioni di vendita e cosi via. La gestione delle lingue, ad esempio, permette di tradurre anche il piano dei conti per la redazione dei Bilanci in lingua estera. Anche tutti i report prodotti da TREND
.NET possono essere impostati nella lingua estera desiderata, semplicemente inserendo le descrizioni delle caselle testo incluse nei report o nelle etichette nella TrendApp "traduzione testi in lingua".
Gestione degli anticipi
Durante l’emissione di un documento è possibile gestire gli acconti ricevuti dal cliente. Questa è una funzione integrata nel modulo magazzino, nella procedura di emissione dei documenti. Gli anticipi ricevuti possono essere anche indicati direttamente in fase di stampa del documento e questo permette di calcolare il residuo da pagare oltre che contabilizzare automaticamente l'incasso ricevuto. Gli anticipi vengono memorizzati e saranno ereditati dai documenti che seguono nel flusso di lavoro, ad esempio, l’anticipo memorizzato in un ordine del cliente, sarà riportato sul DDT generato da quell’ordinativo e quindi in Fattura.
Gestione delle revisioni degli articoli
Ogni revisione che viene effettuata ad un articolo può essere gestita. La revisione dell'articolo viene ereditata in tutti i movimenti in cui è coinvolto il prodotto stesso. Ogni carico di magazzino, scarico a distinta base, ordine di acquisto e cosi via viene tracciato con la revisione del prodotto utilizzato. Consultando le varie liste di movimentazione degli articoli è possibile risalire alla revisione dell'articolo utilizzato per quella determinata produzione.
Gestione delle revisioni dei documenti
Trend.NET Enterprise prevede anche la gestione delle revisioni dei documenti semplicemente attivando la relativa funzione sui documenti che si desidera gestire in revisione. Se si desidera, ad esempio, gestire le revisioni dei documenti di preventivo cliente, TREND .NET terrà automaticamente traccia di tutte le modifiche effettuate sul singolo preventivo storicizzandole nel modulo documentale. Quindi per ogni preventivo effettuato si potrà risalire a tutto lo storico delle revisioni visualizzando il numero, la data di revisione e l’operatore che ha effettuato la revisione.
Importazione esportazione movimenti
Il modulo di importazione - esportazione movimenti prevede la possibilità di configurare le logiche ed i tracciati di importazione ed esportazione dei movimenti generati da TREND.
Questo modulo, ad esempio, è utilizzato nelle aziende con e-commerce o market place di tipo B2B o B2C dove, gli ordinativi effettuati dai clienti nei vari market-place vengono automaticamente importati in TREND. Il collegamento con i vari market-place avviene generalmente in modalità bidirezionale e quindi oltre all'importazione dell'ordinativo viene comunicato, a ritroso, lo stato di avanzamento dell'ordine, lo stato delle esistenze di magazzino e tutta la documentazione prodotta come DDT, fatture immediate, fatture differite,...
Il modulo può essere interamente configurato ed adattato alle esigenze del cliente utilizzando l' SDK integrato in TREND .NET. Il modulo di importazione - esportazione movimenti colloquia con il modulo di Work Flow rendendo possibile la gestione dei flussi completamente automatizzati; ad esempio si può bloccare l'ordinativo importato finchè non avviene il pagamento del cliente.
Personalizzazioni delle interfacce
Ogni utente può impostare l'interfaccia grafica a proprio piacimento in base alle informazioni che, nei vari documenti di magazzino, desidera visualizzare.
La modifica delle interfacce avviene semplicemente trascinando i controlli con il Drag & Drop, dopo averli posizionati nel punto desiderato, l'utente, può memorizzarne il layout semplicemente cliccando sul bottone memorizza struttura.
Analisi delle movimentazioni di magazzino
I moduli per l’analisi delle movimentazioni di magazzino permettono l’ottimizzazione delle scorte in magazzino in funzione dello storico delle movimentazioni oppure sulla base di previsioni di vendita. Il risultato di tali analisi permette di programmare gli acquisti a seconda del consumo previsto nel futuro dei quantitativi attualmente in scorta.
Analisi ABC
Le procedure per l’analisi ABC delle scorte di magazzino consente di mettere a fuoco quali articoli o gruppi di articoli incidono maggiormente sul valore e costo del magazzino e sui quali, quindi, è opportuno dedicare una maggiore attenzione, ad esempio, sulla pianificazione degli acquisti, sul calcolo delle scorte minime e dei lotti di riordino.
Calcolo programmato delle disponibilità
Il calcolo programmato delle disponibilità permette di avere una previsione sul futuro delle scorte di magazzino, sulla base dei consumi di un dato periodo preso a campione.
Business Intelligence
Il modulo di business intelligence, Trend BI, permette di creare CUBI, KPI, Cruscotti e Grafici in base alle necessità dell'azienda. Il cubo molap integrato di Trend BI permette di eseguire calcoli in real-time anche su database di miliardi di record. L' autocomposizione guidata analisi, semplifica la creazione di progetti anche molto complessi senza la necessità di intervento di un programmatore.
Unisci alle altre 1000 aziende e industrie, inizia a migliorare i processi produttivi e a ridurre i costi per aumentare i profitti
Non permettere che la tecnologia rallenti la tua azienda, trasformala in asset, contattaci!
Contattaci